CHE RAZZA DI "MODI" SONO? - IL PRIMO MINISTRO INDIANO ACQUISTA 1,4 MILIARDI DI KIT PER IL TEST DEL DNA E RELATIVI MACCHINARI PER STABILIRE LA STORIA GENETICA DEL PAESE E "TRACCIARE LA PUREZZA DELLE RAZZE" - LA RABBIA DELL'OPPOSIZIONE: "L'ULTIMA VOLTA CHE UN PAESE HA AVUTO UN MINISTERO DELLA CULTURA CHE STUDIAVA LA PUREZZA RAZZIALE, NON È ANDATA A FINIRE BENE..." - DA QUANDO NARENDRA MODI È SALITO AL POTERE NEL 2014, IN INDIA GLI EPISODI DI VIOLENZE CONTRO LE COMUNITÀ MINORITARIE TRIBALI E RELIGIOSE SONO AUMENTATE A DISMISURA…

-

Condividi questo articolo


Fabio Polese per “il Giornale”

narendra modi fa yoga 2 narendra modi fa yoga 2

 

In India il ministero della Cultura ha stanziato un budget pari a circa un milione e duecentomila euro per acquistare kit per il test del DNA e relativi macchinari all'avanguardia per stabilire la storia genetica e «tracciare la purezza delle razze» dei suoi 1,4 miliardi di abitanti. A riferirlo, citando fonti governative di alto livello, è stato il quotidiano The New Indian Express, che ha spiegato che il processo di acquisizione sarebbe iniziato di recente, a seguito di un incontro avvenuto due mesi fa a Hyderabad, dove hanno partecipato il segretario del ministero Govind Mohan, l'archeologo Vasant S. Shinde e diversi studiosi del Birbal Sahani Institute of Paleosciences.

 

test del dna test del dna

Shinde, che è professore al National Institute of Advanced Study di Bangalore e direttore del Rakhigarhi Research Project, è noto per sostenere una narrativa maggioritaria Indù, che rifiuta una teoria secondo cui la razza ariana è emigrata in India e ha spostato la popolazione indigena del Paese.

 

narendra modi 6 narendra modi 6

Un'opinione supportata dal «Partito del popolo», il Bharatiya Janata Party di Narendra Modi, attualmente al governo, che ha anche il record di essere il primo movimento al mondo per numero di iscritti, con un totale di 180 milioni di fedelissimi. «Vogliamo vedere come è avvenuta la mutazione e la miscelazione dei geni nella popolazione negli ultimi 10mila anni. La mutazione genetica dipende dall'intensità del contatto tra le popolazioni e dal tempo impiegato da questo processo. Avremo quindi un'idea chiara della storia genetica. Potresti anche dire che questo sarà uno sforzo per tracciare la purezza delle razze in India», ha detto Shinde in un'intervista rilasciata al quotidiano indiano.

 

test del dna test del dna

Le parole del professore hanno scaturito polemiche a non finire. «L'ultima volta che un Paese ha avuto un ministero della cultura che studiava la purezza razziale, non è andata a finire bene. L'India vuole sicurezza del lavoro e prosperità economica, non purezza razziale, primo ministro», ha detto Rahul Gandhi, figlio di Sonia Gandhi, dell'Indian National Congress. Sui social si è espresso anche Jairam Ramesh, esponente dello stesso partito d'opposizione e membro della camera alta del parlamento. «Niente può essere più sinistro della decisione del ministero della Cultura di acquisire macchine per il profilo del DNA per stabilire la storia genetica e tracciare la purezza delle razze in India. La storia genetica è una cosa, ma la purezza razziale?», ha twittato.

 

narendra modi 3 narendra modi 3

A seguito delle parole di Shinde, l'Anthropological Survey of India, con sede nella città orientale di Calcutta, che sin dall'inizio ha fatto parte del progetto cominciato nel 2019, ha espresso «riluttanza» nel procedere. L'obiettivo iniziale, spiegano al The New Indian Express, era quello di «sviluppare una risorsa di linee cellulari e campioni di DNA che possano essere utilizzati per studiare il polimorfismo della sequenza del DNA nelle popolazioni indiane contemporanee». L'organizzazione aveva precedentemente affermato di voler comprendere la diversità genetica delle popolazioni indiane tra i vari gruppi etnici in tutto il Paese sulla base del risequenziamento dei genomi aploidi.

test del dna test del dna

 

Secondo il rapporto sui diritti umani del 2021 redatto dagli Stati Uniti, dall'ascesa al potere del primo ministro Narendra Modi nel 2014, l'India è stata testimone di un'ondata di violenze contro le comunità minoritarie tribali e religiose in tutto il Paese.

narendra modi 7 narendra modi 7 vivek oberoi nei panni di narendra modi 5 vivek oberoi nei panni di narendra modi 5 narendra modi 2 narendra modi 2 narendra modi 8 narendra modi 8 narendra modi narendra modi

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PRELEVERÀ IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...