A CHI FINISCONO I RISARCIMENTI DELLA TRUFFA? - L’ASSURDA STORIA DELLA BANCA RUSSA SPONSORIZZATA OLTRE 10 ANNI FA DA BRUCE WILLIS E PROTAGONISTA DI UNA MEGA FRODE: I SOLDI FURONO SOTTRATTI DAI TRE EX CAPI ALL’ISTITUTO FINANZIARIO, CHE PERÒ NEL 2014 È FINITO SOTTO CONTROLLO DELLA BANCA CENTRALE RUSSA - ECCO PERCHÉ I RISARCIMENTI OGGI ANDREBBERO A FINANZIARIE LA GUERRA DI PUTIN, SOSTENGONO ALCUNI PARLAMENTARI BRITANNICI…

-

Condividi questo articolo


Andrea Marinelli per www.corriere.it

 

LA BANCA RUSSA SPONSORIZZATA DA BRUCE WILLIS LA BANCA RUSSA SPONSORIZZATA DA BRUCE WILLIS

«Trust è proprio come me», sosteneva Bruce Willis in un popolarissimo spot pubblicitario andato in onda in Russia nel 2011, al termine di un inseguimento in auto e di un salvataggio sul tetto di un edificio. «Solo che è una banca».

 

Fu una campagna di marketing eccezionale, racconta il Guardian, che migliorò la reputazione della National Bank Trust e ne aumentò il giro d’affari: solo che, mentre la sagoma cartonata di Bruce Willis spuntava in 400 filiali disseminate in tutta la Russia, i vertici dell’istituto finanziario stavano orchestrando una frode colossale da centinaia di milioni di sterline.

 

BRUCE WILLIS RED BRUCE WILLIS RED

È una storia oscura che ora — a distanza di oltre un decennio e con la maggioranza ormai in mano alla Banca centrale russa — si intreccia con le sanzioni imposte dal governo britannico dopo l’inizio dell’operazione militare «speciale» di Vladimir Putin.

 

All’epoca dei fatti, la maggioranza era detenuta da Ilya Yurov (presidente del consiglio di sorveglianza), Nikolay Fetisov (presidente dell’istituto) e Sergey Belyaev, che avrebbero organizzato una frode sui crediti insolvibili e sottratto milioni di dollari dai salari e dai bonus dei dipendenti.

 

BANCA CENTRALE RUSSA BANCA CENTRALE RUSSA

Contemporaneamente, un fixer inglese di nome Benedict Worsley — descritto come «un aspirante James Bond» — dirigeva le operazioni offshore della banca e aveva messo in piedi una «fabbrica di documenti falsi» a Cipro che servivano a deviare fondi.

 

Nel 2014 — tre anni dopo lo spot con l’inconsapevole Bruce Willis — lo schema implose, la banca collassò e Mosca fu costretta a intervenire investendo 100 miliardi di rubli per salvarla, all’incirca un miliardo e mezzo di euro: la proprietà finì così alla Banca centrale russa.

 

Videomessaggio di Putin Videomessaggio di Putin

Yurov e Fetisov sostennero che le operazioni offshore non fossero illegali, Belyaev affermò di non essere a conoscenza della frode, Worsley non fu neanche chiamato a testimoniare ma disse soltanto che tutte le decisioni amministrative erano state prese dai proprietari o dai manager dell’istituto.

 

Nel 2018 Mosca chiese l’estrazione per Yurov, che il governo britannico non concesse perché non avrebbe ottenuto un processo equo. A gennaio 2020, l’Alta corte di giustizia di Londra ha stabilito che la banca dovesse ricevere un maxi risarcimento da 735 milioni di sterline (865 milioni di euro) da parte dei tre proprietari coinvolti, che intanto avevano raggiunto un accordo legale: Fetisov e Yurov in Gran Bretagna, Belyaev negli Stati Uniti.

 

vladimir putin alla parata della vittoria vladimir putin alla parata della vittoria

La National Bank Trust sta cercando quindi di ottenere il risarcimento, ma proprio quel passaggio di proprietà del 2014 rende ora la soluzione molto più complicata. I tre uomini hanno proprietà milionarie in Gran Bretagna, a Cipro e in Russia, ma i soldi recuperati potrebbero finire infatti direttamente nelle casse dello Stato russo, andando a finanziare la guerra di Putin di Ucraina.

 

vladimir putin vladimir putin

Per questo i parlamentari britannici sono sotto pressione per imporre sanzioni all’istituto. «Il governo deve assicurare al popolo britannico che le sanzioni sono applicate a tutti gli amici del Cremlino senza eccezioni, e che la National Bank Trust non sia in posizione di aiutare Putin a finanziare lo sforzo bellico», sostiene Christine Jardine, portavoce dei liberaldemocratici britannici per il Tesoro. «Se così fosse — ha aggiunto — andrebbe sanzionata immediatamente».

 

Il Foreign Office, che aveva annunciato le sanzioni già il 28 febbraio, quattro giorni dopo l’invasione, per ora non si è espresso ma Mazars, la società di consulenza che sta cercando di recuperare i fondi per i creditori, ha confermato che — senza il permesso del tribunale — non avverrà nessuna transazione con entità sanzionate.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…