CHI HA AMMAZZATO PASOLINI?/2 – PINO “LA RANA” PELOSI: “QUELLA NOTTE ERANO IN SEI E IN DUE LO HANNO PICCHIATO CON MAZZE E BASTONI. POI UN’ALFA LO HA INVESTITO. LUI GRIDAVA “AIUTO, MAMMA!”

L’uomo, condannato a 9 anni e 7 mesi di carcere per l’omicidio di Pasolini, è stato sentito dalla Procura di Roma come persona informata dei fatti dopo che sugli indumenti dello scrittore sarebbero state trovate nuove tracce di Dna. Per i pm sarebbero tracce di complici di Pelosi, mentre lui continua a professarsi innocente…

Condividi questo articolo


Francesco Salvatore per “repubblica.it

Pino Pelosi Pino Pelosi

 

"Erano in sei quella notte all'idroscalo. Mentre uno mi teneva bloccato, in due hanno iniziato a picchiare Pasolini con mazze e bastoni. Lo sentivo gridare aiuto, poi è finito a terra e un'Alfa uguale a quella che lui guidava lo ha investito". Questa la versione di Pino Pelosi, sentito in procura dal pm Francesco Minisci come persona informata sui fatti in merito all'omicidio di Pierpaolo Pasolini, morto all'idroscalo di Ostia la notte fra il primo e il 2 novembre del 1975.

 

pino pelosi pino pelosi

"Pino la Rana" condannato per la morte dell'intellettuale a 9 anni e 7 mesi di carcere, ha ribadito al pm ciò che da anni ripete ai quattro venti, ovvero la sua innocenza: "Non sono stato io. E' stato un agguato". Versione ripetuta anche in occasioni pubbliche, come la conferenza stampa del dicembre del 2011 in cui era presente anche Walter Veltroni.

 

Pasolini morto Pasolini morto

Una tesi che sarebbe avvalorata dalle nuove tracce di Dna rinvenute sugli indumenti dello scrittore bolognese e che ora sarebbero all'esame dei magistrati. I pm, però, sospettano che si tratti delle tracce dei presunti complici di Pelosi.

 

"Conoscevo Pasolini da qualche mese, quella sera mi passò a prendere alla stazione Termini. Salii in macchina e andammo a mangiare al ristorante Biondo Tevere. Poi ci siamo incamminati verso Ostia. Ci siamo fermati a fare benzina e in quel momento ho visto una motocicletta. Quindi siamo andati all'Idroscalo".

Pasolini morto Pasolini morto

 

"Appena parcheggiata la macchina sono sceso per fare pipì. In quel momento, un uomo con la barba mi ha afferrato da dietro. Dopo avermi dato un pugno in faccia mi ha preso per il collo e mi ha detto di restare fermo - ha continuato Pelosi, accompagnato dal suo avvocato Alessandro Olivieri  -  a quel punto, dalla Fiat 1300 coupè sono scese due persone che hanno massacrato di botte Pasolini. Mazze in mano lo hanno colpito a ripetizione. Gridava: "Aiuto mamma!". Dopo ho visto un faro di una moto. Quindi è arrivata anche l'Alfa Gt che l'ha investito".

Pasolini morto Pasolini morto Pasolini morto Pasolini morto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…