A CHI SERVONO LE FUGHE DI NOTIZIE? - INDAGATI INFORMATI DEI FATTI, VERBALI CHE CIRCOLANO LIBERAMENTE, BORDATE CONTRO GLI UOMINI CHE CONDUCONO LE INDAGINI SUL CASO CONSIP CHE VEDE INDAGATI TIZIANO RENZI E IL MINISTRO LOTTI - GIACOMO AMADORI METTE IN FILA DATE, FATTI E DOMANDE E FA CAPIRE CHE…

-

Condividi questo articolo


Giacomo Amadori per “la Verità”

GIACOMO AMADORI GIACOMO AMADORI

 

La notizia del patteggiamento dell' ex dirigente di Consip, Marco Gasparri, e la posa della prima vera pietra dell' inchiesta sono state oscurate dall'ennesima fuga di notizie riguardante atti del procedimento. Questa volta a essere spiattellate sui giornali sono state le dichiarazioni rese da alcuni testimoni davanti alla Prima commissione del Consiglio superiore della magistratura (Csm) a proposito dell' attività investigativa dei carabinieri del Nucleo operativo ecologico, i militari che, secondo le accuse, con le loro indagini volevano «arrivare a Renzi».

 

La Prima commissione ha trasferito gli atti alla Procura di Roma e simultaneamente qualcuno deve aver ritenuto che quel materiale potesse diventare di pubblico dominio. Ma la decisione non è stata apprezzata ai piani alti del ministero della Giustizia. «Certo la pubblicazione dei verbali non può non dare noia», ammettono a via Arenula. Le dichiarazioni più deflagranti sono state quelle del procuratore di Modena, Lucia Musti, convocata per parlare dell'operato del Noe e della gestione dell' inchiesta sulla coop Cpl, il fascicolo in cui emerse un'imbarazzante intercettazione di Matteo Renzi in procinto di scalzare Enrico Letta da Palazzo Chigi.

 

SCAFARTO SCAFARTO

A sollecitare le dichiarazioni di Musti, a luglio, sono stati un presidente piddino, un consigliere alfaniano, un magistrato della corrente centrista Unicost e due di sinistra (Area) e uno collegato alla corrente di Pier Camillo Davigo. In questa arena non sfavorevole al segretario del Pd, sono partite le bordate contro gli uomini dell'Arma.

 

A presiedere la commissione è Giuseppe Fanfani, membro laico del Csm in quota Pd, ex sindaco di Arezzo e, con il suo studio, difensore della famiglia Boschi; domenica era alla festa dell' Unità di Arezzo alla presentazione del libro di Matteo Renzi. Il vicepresidente è, invece, Luca Palamara, ex presidente dell' Anm e titolare togato del fascicolo Consip; Il Foglio, house organ dell' ex Rottamatore, lo ha definito «renziano di complemento».

LUCIA MUSTI LUCIA MUSTI

La bionda Musti, 60 anni portati sportivamente, ha una storia non banale di impegno e lotta alla criminalità organizzata.

 

I colleghi la ricordano anche per le bilance della giustizia tatuate su entrambe le scapole e per l'affido condiviso del cane con l' ex marito. Nel 2015 è diventata presidente regionale dell' Anm, il sindacato delle toghe. Nello stesso anno, il primo Csm dell'era renziana l' ha votata all' unanimità procuratore capo di Modena.

MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI

 

È anche una delle punte di diamante di Magistratura democratica, la corrente di sinistra più vicina al governo. Sul sito di Radio Radicale si può ascoltare Musti mentre declama la mozione generale di Md al XIX congresso nazionale della corrente. Una mozione ferocemente antiberlusconiana dove si biasimava la destra populista e si evidenziava che «se questo ventennio non ha prodotto danni irreversibili nel tessuto democratico lo si deve alla tenuta e alla battaglia culturale delle parti più avanzate e consapevoli della società civile», tra cui Md.

MATTEO E TIZIANO RENZI MATTEO E TIZIANO RENZI

 

Ma se il berlusconismo produce nei magistrati progressisti l'orticaria, non scatena le stesse reazioni la vicinanza al Pd renziano. Per esempio nel 2015 Musti ha preso parte a un seminario sulla legalità organizzato dai democratici modenesi.

 

Davanti alla Prima commissione la procuratrice di Modena ha accusato Scafarto di averle riferito nel settembre 2016 la seguente frase: «Scoppierà un casino, arriveremo a Renzi».

Ma se i carabinieri si sono confidati con un magistrato con cui stavano lavorando, nello stesso periodo, qualcun altro ha proditoriamente informato gli indagati e gli indagandi dell'indagine Consip.

 

WOODCOCK SCIARELLI WOODCOCK SCIARELLI

Tanto che la notizia dell' inchiesta nell' ottobre scorso è arrivata anche a Rignano sull'Arno e precisamente a casa di babbo Renzi. Ma scoprire chi sia la gola profonda di quella rivelazione sembra interessare meno cronisti e inquirenti. In compenso ci sono molte altre fughe di notizie che riguardano le indagini su detective e inquirenti che hanno avviato il fascicolo Consip e le investigazioni sul Giglio magico.

 

La Verità, parlando con i diretti interessati, ha contato almeno 10 presunte violazioni del segreto investigativo. Anche il professor Franco Coppi, legale del ministro dello Sport, Luca Lotti, lo scorso 27 dicembre, aveva elegantemente sottolineato come alcune anticipazioni delle dichiarazioni del suo assistito fossero state battute dalle agenzie mentre il suo assistito era ancora sotto interrogatorio.

lotti durante la mozione di sfiducia lotti durante la mozione di sfiducia

 

Da aprile sono stati pubblicati in tempo reale i contenuti dei verbali di Scafarto, degli avvisi di garanzia nei suoi confronti, delle sue chat, tutte informazioni che il diretto interessato non aveva interesse a diffondere, così come il suo legale.

 

Ma sono stati propalati dai giornali anche stralci dei verbali del vicecomandante del Noe, Alessandro Sessa, accusato di depistaggio, e di due carabinieri che avevano smentito la ricostruzione di Scafarto su alcuni atti investigativi. A giugno è apparso sui quotidiani pure il contenuto delle informazioni di garanzia inviate dalla Procura di Roma al pm Henry John Woodcock e alla giornalista Federica Sciarelli.

 

Marco Gasparri consip Marco Gasparri consip

In ogni modo le dichiarazioni di Scafarto non interessano solo i giornalisti, ma anche lo stesso Renzi, il quale, giovedì scorso, non si sa se in veste di professore di procedura penale, di comandante dei carabinieri o di pubblico ministero, ha dichiarato: «Noi vogliamo la verità, non persone che appartengono all' Arma dei carabinieri e si avvalgono della facoltà di non rispondere (la linea scelta da Scafarto e dai suoi difensori per alcune contestazioni, ndr)».

 

Per fortuna, a saziare la curiosità del segretario del Pd ci pensa chi distribuisce con solerzia e costanza atti d'indagine ai giornali, probabilmente quelle stesse fonti che, con le loro spifferate, hanno messo in guardia gli indagati del Giglio magico sulle investigazioni di Consip.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...