UNA CLEOPATRA HOLLYWOODIANA ALLA SCALA - IL REGISTA CANADESE ROBERT CARSEN METTE IN SCENA ‘GIULIO CESARE IN EGITTO’. UNA VERSIONE CINEMATOGRAFICA CON LE REGINE CELEBRI DI HOLLYWOOD - LA TESTA DI POMPEO GETTATA IN SCENA AD APERTURA DI SIPARIO NON PUÒ NON EVOCARE ALTRE, RECENTI, TESTE MOZZE. TOLOMEO COME L'ISIS? “NESSUN RIFERIMENTO SPECIFICO…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Giuseppina Manin per il Corriere della Sera

 

cleopatra giulio cesare in egitto cleopatra giulio cesare in egitto

Dopo averle provate un po' tutte, presentarsi a lui come guerrigliera in tuta mimetica, poi nei casti veli di un' ancella, infine avvolta in una tunica di finissimo lino intarsiata d' oro da regina del deserto qual è, Cleopatra non sa più che fare per impressionare Cesare.

 

E allora una sera lo invita nel suo palazzo, lo fa stendere su morbidi sofà e gli proietta su grande schermo alcuni momenti dei suoi passati fasti cinematografici. Da quelli in bianco e nero di Cecil DeMille con Claudette Colbert in audaci reggiseni liberty, a quelli in technicolor di Vivien Leigh, occhi verdi da gatta e sfoggio di effetti speciali da far vacillare il budget faraonico del film sceneggiato da G.B.

 

Shaw. E naturalmente Liz Taylor, la più kolossal delle Cleopatre, 4 ore e 10 minuti di fasti e roventi scene d' amore sul set e pure fuori.

 

giulio cesare in egitto giulio cesare in egitto

Robert Carsen, ideatore della nuova produzione del Giulio Cesare in Egitto di Händel, dal 18 alla Scala con la direzione di Giovanni Antonini, non viene meno alla sua fama di cinefilo appassionato già collaudata tre anni fa, stessa ribalta, con una Fanciulla del West omaggio a John Ford.

 

«Le Cleopatre di Hollywood hanno segnato per sempre il nostro immaginario e persino quello della protagonista dell' opera händeliana, che pur portandosi dietro la sua storia non può prescindere dal mondo di oggi» spiega il regista canadese, tra i pochi miracolosamente in grado di conciliare innovazione e tradizione lirica.

 

Così la vicenda del libretto, Cesare che sbarca in Egitto per inseguire Pompeo, lo scontro con Tolomeo, l' incontro con la sua più astuta sorella Cleopatra, ci sarà tutta.

cleopatra cleopatra

«Ma il passato richiama inevitabilmente il presente. Le due guerre civili dell' opera, quella di Cesare contro Pompeo e quella di Cleopatra contro Tolomeo, rimandano agli infiniti conflitti del Medio Oriente di oggi. Siamo in Egitto, Paese tra i più dilaniati, scenario di conflitti sanguinosi».

 

La testa di Pompeo gettata in scena ad apertura di sipario non può non evocare altre, recenti, teste mozze. Tolomeo come l' Isis? «Nessun riferimento specifico, se non quello a un Occidente che occupa militarmente un mondo a lui sconosciuto pensando di essere portatore di civiltà quando il vero barbaro è lui. Per questo non ho voluto dare connotazioni specifiche nè alla scena nè ai costumi. Cesare è un generale di un esercito straniero che si ritrova in un deserto di sabbia da dove affiorano muri sbrecciati con dei geroglifici. Per lui indecifrabili come la cultura egizia».

 

ROBERT CARSEN giulio cesare in egitto ROBERT CARSEN giulio cesare in egitto

Un grande affresco senza fronzoli di esotismo. I rari cenni, un triclinio ornato di leoni dorati, una tinozza per l' immancabile bagno di Cleopatra nel latte d' asina, sono ironiche strizzate d' occhio del regista. Che soprattutto concede a Cleopatra quel che è di Cleopatra: un ricco guardaroba.

 

Danielle de Niese, il soprano australiano che la interpreta, sfoggerà dodici mise diverse, tra cui un négligé rosa trasparente orlato di struzzo, rubato all' armadio di Doris Day. «Quella che Händel ci racconta non è solo una storia di seduzione ma di potere e di solitudine. Davanti alle ceneri di Pompeo, Cesare medita sull' effimero dell' esistenza intonando l' aria Alma del gran Pompeo». A interpretarla il controtenore Bejun Mehta, al suo fianco Sara Mingardo, Cornelia, e Philippe Jaroussky che debutta alla Scala come Sesto Pompeo.

 

Prima tappa del progetto händeliano voluto da Pereira, Giulio Cesare in Egitto doveva trovar seguito in Semele e Ariodante , protagonista sempre Cecilia Bartoli. Che però, all' annuncio che il sovrintendente non sarebbe stato riconfermato, ha dato inatteso forfait.

cleopatra cleopatra

 

«Una solidarietà che mi lascia perplesso, mi sembra piuttosto un pretesto... Io non ho mai pensato di lasciare, non credo che avrei aiutato Pereira». E di Meyer che pensa? «Che sarà un buon sovrintendente. Tra le sfide che lo aspettano quella varata da Pereira, aprire la Scala non solo all' opera».

 

Danielle de Niese comunque non deluderà. «Con lei ho già fatto L' incoronazione di Poppea a Glyndebourne e Agrippina a Vienna, un' ottima cantante e in più molto bella. Una Cleopatra credibile in tutti i sensi».

 

Per questo, annuncia Carsen, l' anno prossimo il secondo titolo non sarà più Semele ma proprio Agrippina . Quanto a lui, dopo Milano lo aspettano a Roma e a Venezia. «Nella capitale metterò in scena Idomeneo di Mozart, alla Fenice Don Carlo . Tre opere in Italia, un bel exploit di fine anno».

cleopatra cleopatra liz taylor durante cleopatra liz taylor durante cleopatra giulio cesare in egitto giulio cesare in egitto antonio e cleopatra antonio e cleopatra CLEOPATRA CLEOPATRA antonio e cleopatra 1 antonio e cleopatra 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."