COME MAI IL KILLER REO CONFESSO DI ILENIA FABBRI NON ERA SOTTO CONTROLLO? PIERLUIGI BARBIERI ERA UN SOGGETTO PERICOLOSO: “OLTRE AD ESSERE TOSSICODIPENDENTE, FINO AL 2016 ERA STATO IN CURA IN UN CENTRO DI SALUTE MENTALE” - “NEGLI ULTIMI 5 ANNI SI È ACCREDITATO NELL'AMBIENTE MALAVITOSO COME SOGGETTO DA SPEDIZIONI PUNITIVE, UN PICCHIATORE SU COMMISSIONE”. L’UOMO GIUSTO PER IL PIANO DELL’EX MARITO DELLA DONNA CHE…

-

Condividi questo articolo


Andrea Pasqualetto per il "Corriere della Sera"

 

ilenia fabbri con claudio nanni ilenia fabbri con claudio nanni

Cerca di strangolarla, la picchia, la sgozza. E poi confessa tutto agli inquirenti con naturalezza e dovizia di particolari, peraltro riscontrati: i tentativi falliti, la fossa già scavata nella quale avrebbe dovuto buttare Ilenia in settembre, il trolley per trasportarla, la vanga. Un film dell'orrore al quale hanno assistito la pm Angela Scorza e il suo avvocato, Diego Dell'Anna, che a un certo punto hanno incrociato gli sguardi:

 

«Ci siamo guardati, stupita lei, stupito io. Diceva cose di una gravità inaudita, non me l'aspettavo». Dell'Anna conosce da un annetto Pierluigi Barbieri, l'uomo che il 6 febbraio ha ucciso a Faenza Ilenia Fabbri dopo averci provato due volte, sempre seguendo un piano dell'ex marito della donna, Claudio Nanni.

ilenia fabbri e claudio nanni ilenia fabbri e claudio nanni

 

Terminato il sorprendente interrogatorio, Dell'Anna ha voluto capirne di più di questo cliente, cercando di ricostruire i suoi ultimi anni, trascorsi fra lavoretti precari, pestaggi su commissione e carcere: «Non solo, ho trovato che fino al 2016 Barbieri era seguito da un Centro di salute mentale. Poi ha avuto un grave incidente in moto, con un'emorragia cerebrale, ha fatto mesi di ospedale per rimettersi in piedi. E quando è tornato in forma è uscito dai radar del Centro, anche perché ha cambiato città, casa, compagna. Resta il fatto che era ed è un soggetto psichiatrico, con un disturbo della personalità certificato, oltre a essere tossicodipendente». Come dire, un tipo da tenere sotto controllo.

pierluigi barbieri pierluigi barbieri

 

Negli ultimi cinque anni Barbieri si è distinto per una serie di crimini che il giudice per le indagini preliminari di Ravenna, Corrado Schiaretti, ha così sintetizzato: «Si è accreditato nell'ambiente malavitoso come soggetto da spedizioni punitive - scrive nell'ordinanza che ha disposto il carcere -. In spregio a qualunque rischio, con la capacità di porre in essere qualsiasi condotta violenta per conseguire un compenso.

 

ILENIA FABBRI CON IL MARITO CLAUDIO ILENIA FABBRI CON IL MARITO CLAUDIO

In sostanza, è noto per essere un picchiatore su commissione». Ne sa qualcosa una persona disabile di Predappio che nel febbraio dello scorso anno se l'è visto piombare in camera con un frustino d'acciaio. L'uomo aveva accettato di guidare un carico rubato di materiale ferroso da Marghera a Ravenna per poi tirarsi indietro. Uno sgarbo. Che la banda volle fargli pagare ingaggiando Barbieri per estorcergli 500 euro, considerato il giusto prezzo del ripensamento.

 

ILENIA FABBRI 2 ILENIA FABBRI 2 PIERLUIGI BARBIERI PIERLUIGI BARBIERI

Missione riuscita e lui se ne vantò al telefono con un conoscente, senza sapere di essere intercettato: «Con un calcio gli ho buttato giù la porta... proprio buttata giù... bu-bum, nel frattempo quello si era chiuso nella camera da letto. Ho dato allora un calcio alla porta della camera e non veniva giù, due e non veniva... tre e bum è andata giù. Io non l'avevo mai visto questo, gli son volato addosso con il frustino d'acciaio, bum bum bum. Gli stavo dando una legnata sui denti e fa: "Ma no ma sei matto". Ho detto: se non tiri fuori i soldi ti rovino». Brividi. «È andata proprio così», ha confermato di recente la vittima.

 

omicidio ilenia fabbri a faenza omicidio ilenia fabbri a faenza

Per quel fatto Barbieri era stato arrestato il 6 aprile 2020 e il 10 agosto scarcerato per poi essere condannato a 5 anni e 4 mesi. «Vista la portata dissuasiva della misura già applicata - ha scritto il giudice di Forlì che l'ha rimesso in libertà - si sostituisce il carcere con il divieto di avvicinarsi alla persona offesa e l'obbligo di presentazione alla pg. Si comunichi la cosa ai servizi socio assistenziali del territorio».

PIERLUIGI BARBIERI PIERLUIGI BARBIERI

 

Nel frattempo Barbieri si era stabilito a Reggio Emilia. «Lui mi ha detto che è andato un paio di volte ai servizi del Sert dove c'è un Centro di salute mentale ma l'hanno rinviato», aggiunge il legale. Dietro c'è certamente la strategia processuale di far riconoscere un vizio di mente. Bisogna dire che Dell'Anna ha fatto ben tre istanze per farlo scarcerare, nelle quali naturalmente non ha scritto della pericolosità del suo cliente.

omicidio ilenia fabbri a faenza 2 omicidio ilenia fabbri a faenza 2

 

«Non lo sapevo ancora», assicura. Per il procuratore di Ravenna, Daniele Barberini, «la questione del Centro di salute mentale è emersa dopo l'ordinanza di arresto ed è da verificare. Se ne discuterà certamente al processo dove cercheranno di sollevare il problema della capacità di intendere di volere». Un processo dove si parlerà di un uomo feroce che girava per la Romagna come una mina vagante. Nanni l'ha innescata e Ilenia è stata sgozzata.

ilenia fabbri 2 ilenia fabbri 2 PIERLUIGI BARBIERI PIERLUIGI BARBIERI omicidio ilenia fabbri a faenza 3 omicidio ilenia fabbri a faenza 3 ilenia fabbri ilenia fabbri

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...