COME SI VIVE A -62 GRADI? MALE! PURE IL TERMOMETRO SI E' SUICIDATO! A OYMYAKON IN SIBERIA, IL VILLLAGGIO PIÙ FREDDO DEL MONDO, IL NUOVO TERMOMETRO DIGITALE SI È ROTTO ARRENDENDOSI ALLA TEMPERATURA RECORD, LA PIÙ FREDDA MAI REGISTRATA PER UN CENTRO ABITATO. SOLO IN ANATARTIDE FA PIÙ FREDDO. MA LI' NON CI VIVE NESSUNO (FOTO!)  

-

Condividi questo articolo


 

DAGONEWS

 

oymyakon villaggio piu freddo del mondo oymyakon villaggio piu freddo del mondo

Benvenuti nel villaggio più freddo del mondo, dove la temperatura media si aggira intorno ai -50°C e le sopracciglia dei suoi abitanti si congelano appena mettono piede fuori casa.

 

Il remoto villaggio siberiano di Oymyakon è il centro abitato più freddo sul pianeta.

 

Come riportato dal Daily Mail, quest’inverno ha fatto talmente freddo che il nuovo termometro digitale in dotazione per promuovere il turismo nel luogo si è rotto dopo aver toccato la cifra record di -62°C.

 

La temperatura ufficiale registrata dalla stazione meteo locale leggeva -59°C ma i residenti del luogo sostengono che il massimo registrato dai loro termometri è stato -67.7°C, un grado in meno di quanto viene considerata la temperatura limite accettabile per la sopravvivenza umana, e la più bassa mai registrata nell’emisfero nordico.

 

oymyakon il villaggio piu freddo del mondo 2 oymyakon il villaggio piu freddo del mondo 2

Il villaggio ospita circa 500 abitanti e tra il 1920 e il 1930 fungeva da sosta per i pascolatori di renne, che facevano abbeverare i branchi dalle sorgenti termali circostanti.

 

Da queste proviene infatti il nome del villaggio, che tradotto significa “l’acqua che non si congela”.

 

oymyakon villaggio piu freddo del mondo 3 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 3

Il governo sovietico lo rese in seguito un avamposto permanente per la popolazione nomade nel tentativo di fargli mettere radici.   

 

I problemi quotidiani degli abitanti di Oymyakon sono legati principalmente al congelamento degli oggetti, come l’inchiostro delle penne, i bicchieri che si attaccano in faccia bevendo e le batterie che perdono velocemente la loro carica.

 

oymyakon il villaggio piu freddo del mondo oymyakon il villaggio piu freddo del mondo

Alcuni abitanti, lasciano le loro automobili accese tutto il giorno per timore di non essere più in grado di riaccenderle. Il terreno ghiacciato, duro come la roccia, rende anche molto complessa la sepoltura dei cadaveri: dev’essere acceso un falò per alcune ore prima di poter scavare, e depositando poi di lato dei carboni ardenti si riesce a fare una buca appena sufficientemente profonda da inseririci la bara.    

 

oymyakon villaggio piu freddo del mondo 4 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 4 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 7 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 7 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 8 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 8 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 5 oymyakon villaggio piu freddo del mondo 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…