COPRIFUOCO FATUO – PRONTI AL NUOVO DPCM? QUELLO DI DOMENICA È GIÀ SUPERATO DAI FATTI - IL GOVERNO SPACCATO TRA I RIGORISTI SPERANZA, BOCCIA E FRANCESCHINI E IL PREMIER CHE INSISTE CON LA LINEA MORBIDA - CHI SARANNO GLI UNTORI CONTRO CUI PUNTARE IL DITO? DOPO LE BIRRETTE STOP A PALESTRE E PISCINE, MENTRE C’È CHI PROPONE IL MODELLO FRANCESE DEL COPRIFUOCO ALLE 19…

-

Condividi questo articolo


CONFERENZA STAMPA GIUSEPPE CONTE CONFERENZA STAMPA GIUSEPPE CONTE

Pasquale Napolitano per “Il Giornale”

 

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte insiste sulla linea della prudenza. Ma i numeri, ieri si è registrato il picco di contagiati (15.199 nuovi positivi al coronavirus), danno ragione al fronte dei rigoristi. Palazzo Chigi - in una nota diffusa di buon mattino allontana l' ipotesi dell' arrivo nel week end di un altro Dpcm con misure più stringenti.

 

MEME SUL RITARDO DI CONTE MEME SUL RITARDO DI CONTE

Ma nella risposta di Palazzo Chigi c' è la conferma che l' opzione di un altro provvedimento, più duro, sia sul tavolo del governo: «Tutto si legge nella nota di Palazzo Chigi - è vincolato all' andamento della curva epidemiologica. In questa fase di continua emergenza non si può escludere che possano essere adottati nelle prossime settimane altri provvedimenti, ma non significa affatto che siano state già prese delle decisioni o nuove misure». E ieri la curva epidemiologica ha registrato un' impennata di casi. Preoccupano le notizie che arrivano da Roma, Napoli e Milano: le tre città sono considerate tre bombe. E dunque andrebbero disinnescate prima dell' esplosione.

 

coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma 2 coronavirus terapia intensiva icc casal palocco roma 2

Ma c' è timore anche per la bomba sociale: un lockdown scatenerebbe rivolte.

La linea di Palazzo Chigi è continuare con misure mirate in accordo con Regioni. Oggi sono previsti un cdm e un tavolo tra governo e governatori sui tracciamenti: obiettivo potenziare asl per aumentare e velocizzare test. «Il governo sta continuando a lavorare in stretto contatto con le Regioni e le Autonomie locali per coordinare l' adozione di misure specifiche legate ad aree territoriali dove si riscontrano maggiori criticità».

 

dario franceschini con la mascherina 2 dario franceschini con la mascherina 2

Posizione ribadita da Conte nell' intervento in Senato. Tenendo però sul tavolo la carta di un Dpcm che aumenti le restrizioni. Al netto della precisazione, è stato lo stesso premier Conte ad annunciare l' ipotesi di chiudere piscine e palestre in caso di mancato rispetto delle prescrizioni. C' è però da superare le resistenze del ministro Spadafora. Bar e ristoranti invece dovrebbero essere le uniche attività al riparo, per ora, dal blocco totale. E anche sulle scuole si opta per la linea della prudenza. Nessuna chiusura.

 

ROBERTO SPERANZA IN AUTO SENZA MASCHERINA ROBERTO SPERANZA IN AUTO SENZA MASCHERINA

Ma questa è la posizione di Conte e di una pattuglia di ministri grillini. Virologi e Cts segnalano come la situazione stia precipitando. L' esecutivo non è compatto. Si andrà allo scontro. E la tensione salirà nelle prossime ore con l' aumento del contagio. Conte dovrà superare le resistenze dei ministri rigoristi: Dario Franceschini, Francesco Boccia e Roberto Speranza. I tre ministri vorrebbero accelerare, evitare che le Regioni vadano ognuno per la propria strada con provvedimenti a macchia di leopardo.

 

roberto speranza francesco boccia roberto speranza francesco boccia

Tra i provvedimenti - che Speranza Franceschini e Boccia vorrebbero subito, già a partire da venerdì - c' è l' estensione del coprifuoco su tutto il territorio nazionale. Nel fronte rigorista c' è chi avanza la proposta del modello francese: coprifuoco dalle 19 al 6 del mattino.

 

L' obiettivo è intervenire prima che la diffusione non sia più contenibile. Una terapia d' urto per aggredire la diffusione del virus. Evitando di arrivare a Natale con numeri fuori controllo. E con la certezza di un lockdown che rappresenterebbe un colpo mortale per l' economia.

roberto speranza roberto speranza ROCCO CASALINO CONFERENZA STAMPA DI CONTE ROCCO CASALINO CONFERENZA STAMPA DI CONTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO