PER UNO COSÌ CHE REDENZIONE PUÒ ESSERCI? - ANDERS BREIVIK, IL KILLER DI ESTREMA DESTRA RESPONSABILE DEL MASSACRO DI OSLO E UTOYA DEL 2011, DURANTE L'UDIENZA IN CUI CHIEDEVA LA LIBERTÀ CONDIZIONALE HA RIFATTO PIÙ VOLTE IL SALUTO NAZISTA E AVEVA FRASI DA SUPREMATISTA BIANCO SULLA GIACCA - È IMPROBABILE CHE GLI VENGA ACCORDATO UN RILASCIO ANTICIPATO RISPETTO AI 21 ANNI (PROROGABILI) DI PENA...

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

 

IL SALUTO NAZISTA DI ANDERS BREIVIK 3 IL SALUTO NAZISTA DI ANDERS BREIVIK 3

Anders Behring Breivik, il killer di estrema destra responsabile del massacro di Oslo e Utoya del 2011 in cui uccise 77 persone, si è presentato in tribunale facendo diverse volte il saluto nazista e con un messaggio suprematista bianco sia sulla giacca del suo abito scuro sia in un cartello tenuto in mano nell'udienza di oggi in cui, dopo 10 anni dietro le sbarre, chiede la libertà condizionale.

IL SALUTO NAZISTA DI ANDERS BREIVIK 1 IL SALUTO NAZISTA DI ANDERS BREIVIK 1

 

Breivik, 42 anni, si è presentato come leader di un movimento norvegese neonazista, suggerendo così che userà l'udienza come opportunità per manifestare le sue opinioni suprematiste bianche più che come serio tentativo di ottenere un'uscita anticipata rispetto alla condanna a 21 anni di carcere.

 

IL SALUTO NAZISTA DI ANDERS BREIVIK 2 IL SALUTO NAZISTA DI ANDERS BREIVIK 2

Esattamente ciò che temevano sopravvissuti e familiari delle vittime. L’udienza davanti alla Corte distrettuale di Telemark, nel sud della Norvegia, si tiene in una palestra del carcere di Skien, 100 chilometri a sudovest di Oslo, dove Breivik è detenuto.

 

È sempre rimasto isolato dagli altri detenuti. La Corte dovrà valutare se Breivik sia ancora così pericoloso che la società abbia bisogno di protezione extra contro di lui mantenendolo dunque in detenzione.

 

breivik breivik

L'udienza dovrebbe durare tre giorni, ma ci vorranno diverse settimane prima che la sentenza venga annunciata. Secondo gli esperti è improbabile che gli venga accordato un rilascio anticipato.

 

Nel 2012 a Breivik fu imposta la pena massima di 21 anni con una clausola, raramente usata nel sistema giudiziario norvegese, cioè che possa essere trattenuto a tempo indeterminato se ancora considerato un pericolo per la società.

 

breivik 9 breivik 9

È questa la clausola che implica che Brevik possa richiedere un'udienza sulla libertà vigilata dopo 10 anni, cosa che sta appunto facendo oggi. Da una parte la clausola implica probabilmente una condanna all'ergastolo, ma dall'altra apre anche la possibilità che Breivik possa richiedere udienze annuali sulla libertà condizionale in cui potrà trasmettere le sue opinioni, aveva avvertito ieri Berit Johnsen, professore di ricerca presso lo University College of Norwegian Correctional Service.

 

breivik 8 breivik 8

Era il 22 luglio 2011 quando, dopo mesi di meticolosi preparativi, Breivik fece esplodere un’autobomba davanti alla sede del governo di Oslo, uccidendo otto persone e ferendone decine.

 

Poi guidò fino all'isola di Utoya, dove aprì il fuoco contro il campo estivo annuale dell’ala giovanile del partito laburista: 69 persone vennero uccise, la maggior parte adolescenti, prima che Breivik si arrendesse alla polizia.

 

breivik trilocale breivik trilocale

Nel 2012 fu condannato e il tribunale lo definì capace di intendere e di volere, respingendo la tesi della procura che fosse psicotico; Breivik non presentò ricorso. Durante il processo del 2012 entrò in aula ogni giorno facendo un saluto a pugno chiuso e dicendo ai genitori delle vittime che avrebbe voluto uccidere più persone.

 

breivik 6 breivik 6

«Posso dire di non rilevare grandi cambiamenti su come Breivik funziona» dal suo processo penale, quando si vantò della portata del suo massacro, alla causa che intentò nel 2016 contro il governo accusandolo di violare i suoi diritti umani, quando alzò la mano in un saluto nazista, afferma Randi Rosenqvist, la psichiatra che ha seguito Breivik dalla sua incarcerazione nel 2012.

 

breivik 5 breivik 5

«In linea di principio e in pratica, chi chiede la libertà condizionale dovrebbe mostrare rimorso e dimostrare di capire perché tali atti non possono essere ripetuti», ha proseguito. Rosenqvist fornirà prove all'udienza e presenterà il rapporto psichiatrico, che solitamente è cruciale se i criminali vogliono dimostrare che non sono più pericolosi.

 

breivik 3 breivik 3 BREIVIK E LA MAGLIA LACOSTE BREIVIK E LA MAGLIA LACOSTE breivik 2 breivik 2 breivik 4 breivik 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."