CRIOGENESI DEI FINI – L’IBERNAZIONE NON È PIÙ SOLO FANTASCIENZA: ANCHE IN ITALIA C’È UNA SOCIETÀ CHE OFFRE UN SERVIZIO DI CRIOPRESERVAZIONE – È UN’AGENZIA DI POMPE FUNEBRI DI MIRANDOLA CHE FA DA REFERENTE ALLA SOCIETÀ RUSSA KRIORUS. POTETE SCEGLIERE SE FARVI IBERNARE DA VIVI E DA MORTI, MA PER ORA È PIUTTOSTO CARO: IL “SERVIZIO BASE” SI AGGIRA INTORNO AI…

-

Condividi questo articolo


Alice Scaglioni per www.corriere.it

criogenesi ibernazione criogenesi ibernazione

 

Tutti conoscono la storia della Bella Addormentata. Sopita per cento anni, in attesa di un principe a salvarla, e una volta aperti gli occhi, pronta a vivere una nuova vita accanto al promesso sposo. Al mondo ci sono 377 persone che, nella speranza di risvegliarsi come Aurora, hanno deciso di farsi ibernare una volta passati a miglior vita. Ma come funziona questo procedimento, chiamato criogenesi o criopreservazione? E soprattutto, quanto costa?

 

Il costo del servizio

filippo polistena filippo polistena

A raccontarlo è Filippo Polistena, titolare di un’agenzia di pompe funebri di Mirandola (di proprietà della sua famiglia dal 1860), che è la prima e l’unica in Italia a offrire questa pratica. Dal 2012 infatti la Polistena human cryopreservation — appassionato dei temi legati alla criopreservazione — è la sola referente della società russa KrioRus, una delle tre aziende al mondo che si occupa di effettuare pratiche di criogenesi e di conservare i corpi (o gli organi) ibernati. Il servizio «base» si aggira intorno ai 36 mila dollari. Per prezzo base si intende il pagamento per il trattamento, senza considerare trasporto e altre fasi «preparatorie» se il corpo non si trova nei pressi della società russa. Tutto quello che è avviene prima (e non è contenuto nel contratto) deve essere pagato a parte.

 

ibernazione umana ibernazione umana

Le possibilità

austin powers ibernato austin powers ibernato

Si possono poi scegliere due strade per la criopreservazione: il paziente può essere trasportato vivo fino a una clinica privata nei pressi della società KrioRus (e qui essere sottoposto al trattamento) oppure può arrivare cadavere, dopo alcuni accorgimenti impartiti dalla casa madre russa per permettere una successiva criogenesi. Nel secondo caso il «criopaziente» deve essere trasportato in Russia all’interno di un sarcofago su un volo diretto (per evitare perdite di tempo che potrebbero causare deperimento del corpo), per un totale di 7 mila dollari. La società KrioRus ha anche messo a punto un sistema di pagamento a rate, per i clienti meno abbienti: alla firma del contratto (che dura 100 anni) si deve versare un importo pari a 3.600 dollari, e il resto viene dilazionato a rate con un piccolo interesse. Ogni anno, inoltre, il pagamento va indicizzato a seconda dell’inflazione del dollaro.

filippo polistena 4 filippo polistena 4

 

Il procedimento

filippo polistena 1 filippo polistena 1

In sostanza l’agenzia di Polistena non è altro che un tramite per i pazienti che vogliono farsi ibernare dalla KrioRus. Finora sono stati trattati, e sono conservati, 71 pazienti nella clinica del sonno eterno, di cui 5 vengono dal centro di Mirandola. Ma quali sono le fasi di questo trattamento? Innanzitutto, la criogenesi inizia nella sala rianimazione dell’ospedale in cui si trova il malato in fin di vita.

criogenesi ibernazione 1 criogenesi ibernazione 1

 

Alla dichiarazione dell’avvenuta morte legale, intervengono i tecnici che, grazie a un’apparecchiatura, ripristinano meccanicamente la ventilazione ai polmoni e l’afflusso di sangue al cervello e somministrano sostanze che evitano ischemie e danni nel tempo. Il corpo viene quindi immerso in acqua gelida per il trasporto e una volta arrivato nella società scelta viene sottoposto a due ulteriori passaggi.

 

Grazie a delle sonde gli esperti monitorano la risposta del cervello ai trattamenti, e poi viene iniettata la soluzione crioprotettiva per evitare il congelamento dei tessuti e degli organi. Il cadavere viene quindi immerso nell’azoto liquido e portato gradualmente a -196 gradi. Secondo i dati aggiornati a febbraio 2019, il ricorso alla criogenesi è aumentato del 10%.

filippo polistena 2 filippo polistena 2 dieci corpi ibernati per ogni tank dieci corpi ibernati per ogni tank cane preparato per il freezer cane preparato per il freezer la alcor propone la criopreservazione la alcor propone la criopreservazione crioconservazione crioconservazione container kriorus container kriorus ailsa primo cane crioconservato ailsa primo cane crioconservato necropoli di ghiaccio in russia necropoli di ghiaccio in russia mantenimento ibernati mantenimento ibernati le bandiere dei clienti ibernati le bandiere dei clienti ibernati ibernazione1 ibernazione1 manetnimento corpi ibernati manetnimento corpi ibernati magazzino crioconservazione in russia magazzino crioconservazione in russia sala operatoria ibernazione sala operatoria ibernazione laboratorio kriorus laboratorio kriorus parenti mettono fiori nei contenitori ghiacciati parenti mettono fiori nei contenitori ghiacciati trattamento crioconservazione al cane trattamento crioconservazione al cane valeria udalova e colleghi valeria udalova e colleghi corpi ibernati corpi ibernati sala operatoria ibernazione2 sala operatoria ibernazione2 IBERNAZIONE 3 IBERNAZIONE 3 kriorus ibernazione kriorus ibernazione corpi ibernati 1 corpi ibernati 1 ibernazione criopreservazione criogenesi ibernazione criopreservazione criogenesi

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”