CRISANTI ALLO SPALLANZANI? ZINGARETTI E L’ASSESSORE D’AMATO VOGLIONO ARRUOLARE IL MICROBIOLOGO (IN GUERRA CON ZAIA). SEMBRAVA FATTA, MA LA TRATTATIVA STA SALTANDO PERCHÉ LUI HA DETTO CHE I TAMPONI RAPIDI, VANTO DELL’OSPEDALE, NON SONO ATTENDIBILI - D'AMATO È TRA I SOSTENITORI DI QUESTA STRATEGIA, DIFFICILE PENSARE DI AFFIDARSI A UN ESPERTO COME CRISANTI CHE BOCCIA QUESTO METODO. DI PIÙ: IERI DALLO SPALLANZANI È STATO VERGATO UN COMUNICATO CHE DIFENDE I TEST RAPIDI…

-

Condividi questo articolo


Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

crisanti crisanti

Crisanti a Roma allo Spallanzani? Sembrava fatta, ma la trattativa sta saltando. Non è calcio mercato, ma ci assomiglia.

 

Dopo la rottura con il governatore del Veneto, Luca Zaia, il professor Andrea Crisanti, originario di Roma, ma docente dell' Università di Padova, era stato contattato dal Lazio.

 

zingaretti zingaretti

L'idea dell' assessore Alessio D' Amato, sostenuta anche dal presidente Nicola Zingaretti, era di utilizzare le competenze dell' esperto che aveva gestito il primo focolaio del coronavirus di Vo' Euganeo e che crede molto nell' utilizzo in modo massiccio dei tamponi molecolari, per potenziare i laboratori del Lazio. Ieri l' Espresso on line dava per fatto l' accordo, con la benedizione del ministro della Salute, Roberto Speranza. Ma da quando è iniziato il dialogo tra Crisanti e il Lazio qualcosa è cambiato.

 

RIGORE Lo scienziato romano - 66 anni, laureato alla Sapienza, ordinario di Microbiologia a Padova, già docente di parassitologia all' Imperial College di Londra e direttore del Centro di genomica a Perugia - negli ultimi mesi si è distinto nella linea del rigore: ha messo in guardia dai pericoli di una seconda ondata della pandemia, spiegato che avremmo pagato un conto salato alle imprudenze dell' estate, avvertito che con l' evidente incremento dei numeri dei contagi l' Italia sarebbe andata al lockdwon a Natale («Ma sono stato troppo ottimista»).

 

ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

Sono idee che coincidono con quelle del Lazio, Regione che con D' Amato si è sempre distinta nella linea della guardia alta e della massima prudenza. Crisanti ha anche proposto al Governo un maxi piano per potenziare il sistema dei tamponi, con l' obiettivo di garantirne 400mila al giorno («Con il lockdown ci sono stati danni economici enormi, non sarebbe meglio investire importanti risorse nei laboratori per prevenire le chiusure?»).

 

Dal governo una risposta non è arrivata, ma in parallelo c' è stato il dialogo con la Regione Lazio che sembrava portare allo Spallanzani il professor Crisanti, magari al posto della professoressa Maria Capobianchi (attuale direttore del laboratorio di virologia che presto andrà in pensione) o più semplicemente come consulente. Nelle ultime settimane qualcosa è cambiato.

 

Crisanti in più riprese si è schierato contro i tamponi antigenici rapidi, quelli che in 20 minuti danno il responso. Ha ripetuto che non sono attendibili, perché non individuano tutti i positivi.

maria rosaria capobianchi maria rosaria capobianchi

 

Una tesi che altri scienziati non condividono (uno per tutti il professor Giorgio Palù, luminare che ha guidato in passato il dipartimento dell' Università di Padova oggi diretto da Crisanti).

 

DIFESA Ma sui tamponi rapidi si basa una parte importante del sistema di prevenzione non solo del Veneto, ma anche del Lazio. E D' Amato è tra i sostenitori di questa strategia, difficile pensare di affidarsi a un esperto come Crisanti che invece boccia proprio questo metodo.

 

ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI

Di più: ieri proprio dallo Spallanzani è stato scritto un comunicato che difende gli antigenici: «La riduzione di sensibilità, peraltro solo per le cariche virali basse, è ampiamente bilanciata da rapidità di risultato, semplicità di esecuzione e compatibilità con screening di grandi dimensioni. È questa la base che ha portato alla scelta di adottare i test antigenici come sistema di screening rapido nella regione Lazio ed in altre regioni, scelta largamente in linea con le valutazioni di organismi internazionali di salute pubblica». E la firma è proprio quella della professoressa Capobianchi.

tamponi rapidi abbott 1 tamponi rapidi abbott 1 crisanti crisanti standard q covid 19 ag 1 standard q covid 19 ag 1 tamponi rapidi abbott 2 tamponi rapidi abbott 2 standard f covid 19 ag fia 1 standard f covid 19 ag fia 1 standard q covid 19 ag standard q covid 19 ag alessio d'amato 2 alessio d'amato 2 alessio d'amato nicola zingaretti alessio d'amato nicola zingaretti ANDREA CRISANTI 1 ANDREA CRISANTI 1 ANDREA CRISANTI ANDREA CRISANTI crisanti crisanti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."