CUORE D’ACCIAIO - IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO EUROPEO, CHARLES MICHEL, CHIAMA PUTIN PER CHIEDERGLI L’APERTURA IMMEDIATA DI CORRIDOI UMANITARI DA MARIUPOL, MA DAL CREMLINO RISPONDONO PICCHE: VUOLE CHE IL BATTAGLIONE AZOV, ASSERRAGLIATO NELL’ACCIAIERIA AZOVSTAL, SI ARRENDA, DICHIARANDO UFFICIALMENTE LA CADUTA DELLA CITTÀ. STRANO, VISTO CHE PER I RUSSI È GIÀ STATA “LIBERATA” E VOGLIANO ADDIRITTURA USARLA COME SFONDO PER UNA PARATA IL 9 MAGGIO, IL GIORNO DELLA VITTORIA SULLA GERMANIA NAZISTA…

-

Condividi questo articolo


1 - UCRAINA: SU AZOVSTAL BOMBE ANTI-BUNKER, CIVILI SOTTO LE MACERIE

Da www.ansa.it

 

vladimir putin vladimir putin

"Ho chiesto l'apertura immediata di corridoi umanitari da Mariupol e dalle città assediate, in particolare in occasione della Pasqua ortodossa". Lo scrive il presidente del Consiglio Ue Charles Michel in un tweet dopo la telefonata con il presidente russo Vladimir Putin.

 

Michel ha sottolineato "in maniera diretta" che l'Unione è "unità" nel suo "incrollabile" sostegno alla sovranità e all'integrità dell'Ucraina e ha "dettagliato i costi delle sanzioni europee per Mosca". E' quanto si apprende da fonti europee secondo le quali Michel ha anche "chiesto a Putin di avere in maniera urgente un contatto diretto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come chiesto dallo stesso Zelensky".

 

charles michel volodymyr zelensky 2 charles michel volodymyr zelensky 2

Nella telefonata con Charles Michel, Vladimir Putin ha denunciato "le dichiarazioni irresponsabili dei rappresentanti del Consiglio europeo relativamente alla necessità di una soluzione militare del conflitto in Ucraina". Lo riferisce il Cremlino, citato dalla Tass.

 

Più tardi, riferisce Interfax, il capo del Cremlino avrà anche un incontro operativo con i membri permanenti del consiglio di sicurezza russo.

 

I SOTTERRANEI DELL ACCIAIERIA AZOVSTAL DI MARIUPOL I SOTTERRANEI DELL ACCIAIERIA AZOVSTAL DI MARIUPOL

L'esercito russo ha colpito un ospedale nel distretto di Donetsk. Lo riporta il Kyiv Independent citando il governatore dell'Oblast Pavlo Kyrylenko. I russi, ha spiegato, hanno colpito l'ospedale regionale traumatologico della città di Lyman con il sistema lanciamissili. L'attacco ha provocato fiamme e distruzione sia nell'ospedale sia negli edifici residenziali vicini, ha spiegato, precisando che non è ancora stato indicato se ci sono vittime.

 

I russi hanno aperto il fuoco su un autobus che sta evacuando civili da Popasna, una città che si trova nell'Oblast di Lugansk, secondo quanto riporta Ukrinform.

 

volodymyr zelensky charles michel volodymyr zelensky charles michel

La società americana Maxar Technologies che ha diffuso le immagini satellitari delle fossa comune del villaggio di Manhush, vicino a Mariupol, ha detto - secondo quanto riporta il Guardian - che l'area in cui è stata realizzata la fossa comune era stata ampliata nelle ultime settimane per contenere oltre 200 nuove tombe.

 

L'Onu ha documentato l'esecuzione sommaria di almeno 50 civili nella cittadina di Bucha, vicino a Kiev. Lo ha detto un portavoce dell'Alto commissariato dei diritti umani a Ginevra. "Durante una missione a Bucha il 9 aprile", l'Onu ha documentato "l'omicidio, anche attraverso esecuzione sommaria, di circa 50 civili sul posto", ha detto Ravina Shamdasani durante un briefing.

 

foto satellitari di manhush prima della costruzione della fossa comune foto satellitari di manhush prima della costruzione della fossa comune

"Tutti gli edifici nell'area della Azovstal sono praticamente distrutti. Hanno gettato bombe pesanti, bombe anti-bunker che provocano un'enorme distruzione. Abbiamo persone ferite e morte all'interno dei bunker. Alcuni civili sono intrappolati sotto gli edifici crollati".

 

Lo afferma Svyatoslav Palamar del battaglione Azov parlando alla Bbc dall'interno dell'acciaieria Azovstal di Mariupol.Palamar, secondo quanto riporta la Bbc, ha spiegato che i civili si trovavano in aree separate rispetto a i combattenti. Si trovavano in sotterranei contenenti 80-100 persone ciascuno ma non è chiaro quanti civili ci fossero in totale perché alcuni edifici sono stati distrutti e i soldati non sono stati in grado di raggiungerli a causa dei bombardamenti.

 

ACCIAIERIA AZOVSTAL ACCIAIERIA AZOVSTAL

Gli ingressi ad alcuni bunker, ha spiegato, erano bloccati da lastre pesanti che sono grossi macchinari potrebbero spostare. La Russia è pronta al cessate il fuoco per una tregua umanitaria alla acciaieria Azovstal di Mariupol "in qualunque momento". Lo ha detto il Ministero della difesa di Mosca.

 

"Restiamo in contato con quei civili che si trovano nelle aree che non possiamo raggiungere. Sappiamo che là ci sono bambini piccoli anche di 3 mesi", ha detto l'esponente del battaglione Azov, che si è anche appellato affinché venga garantito ai civili un passaggio sicuro per uscire dall'acciaieria, chiedendo che un terzo paese o un organismo internazionale faccia da garante per la loro sicurezza.

 

"A causa del pericolo sui percorsi", oggi in Ucraina "non ci saranno corridoi umanitari". Ad annunciarlo su Telegram è la vicepremier ucraina Iryna Vereshchuk che rivolge un appello a "tutti coloro che stanno aspettando l'evacuazione: abbiate pazienza, per favore aspettate!".

foto satellitari della fossa comune a manhush. foto satellitari della fossa comune a manhush.

 

In precedenza, il presidente Zelensky, aveva detto che "la Russia ha rifiutato la proposta di una tregua per la Pasqua" ortodossa e, in un collegamento video con i leader del Fondo Monetario Internazionale, aveva chiesto per l'Ucraina 7 miliardi di dollari al mese per affrontare le "devastanti perdite economiche" inflitte dalla Russia. Biden, definisce una "vittoria storica per gli ucraini" la battaglia di Kiev e avverte Putin: "L'Occidente non si dividerà".

vladimir putin. vladimir putin.

 

Il sito di news filo-Cremlino Readovka ha messo in rete l'annuncio, fatto dal ministero della Difesa di Mosca, che in Ucraina risultano 13.414 soldati russi uccisi e altri 7.000 dispersi: un'informazione che dopo poco tempo è stata cancellata e tolta dal web. (ANSA)

 

In un nuovo videomessaggio al suo popolo, il presidente ucraino, Volodymyr Zelenky, ha annunciato che "sfortunatamente la Russia ha rifiutato la proposta di una tregua per la Pasqua" (ortodossa, ndr), così come richiesto ieri, ancora una volta, da papa Francesco e dalla Santa Sede.

parata del giorno della vittoria a mosca 4 parata del giorno della vittoria a mosca 4

 

2 - SORTITE, AGGUATI E GLI IRRIDUCIBILI NEI CUNICOLI BIDEN CONFERMA: «NON È CADUTA»

Estratoo dell’articolo di Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

Niente parata del 9 maggio a Mariupol: questa la speranza segreta degli ucraini, che adesso vorrebbero tornare a rovinare il sogno di Putin di celebrare nella città finalmente conquistata il 77esimo anniversario della Grande guerra patriottica.

vladimir putin alla parata del giorno della vittoria a mosca vladimir putin alla parata del giorno della vittoria a mosca

 

Sarebbe il danno oltre la beffa: niente vittoria oggi e soprattutto nessun legame ideale tra la guerra contro Hitler e quella contro l'indipendenza ucraina. Con il passare delle settimane, la contesa per il controllo di Mariupol sta assumendo toni simbolici e ideali che travalicano la stessa importanza strategica, economica e politica della città.

 

E Putin si rivela talmente desideroso di portare a casa almeno una vittoria, anche se solo sulla carta, da dichiarare «liberata» Mariupol, decidendo di ignorare i circa 2.000 combattenti ucraini ancora asserragliati nel gigantesco impianto delle acciaierie Azovstal. Non è però affatto detto che la retorica della propaganda corrisponda alla realtà dei fatti.

 

charles michel volodymyr zelensky charles michel volodymyr zelensky

Tutt' altro, ieri i racconti dei 79 profughi di Mariupol che avevano infine raggiunto le linee ucraine testimoniavano di una battaglia ancora in atto, con sortite e combattimenti nelle vie del centro, anche al di fuori dal perimetro degli undici chilometri quadrati occupati dall'acciaieria.

 

«Noi non sappiamo dire quanto i nostri compagni possano resistere. Loro ci dicono che sono pronti a combattere sino all'ultimo uomo, ma vorrebbero fare evacuare i circa mille civili che si nascondono con loro in un'area separata del gigantesco dedalo di corridoi sotterranei.

 

UCRAINA - CIVILI FERITI A MARIUPOL UCRAINA - CIVILI FERITI A MARIUPOL

Sappiamo che per tutti scarseggiano acqua e cibo. Però sembra che dispongano ancora di munizioni e armi. Se le sono procurate anche con blitz veloci contro i russi a cui le hanno sottratte», ci ripetono ai comandi del Battaglione Azov, che pare oggi dettare l'ordine di resistere ad oltranza anche alle due unità di Marines e a quelle delle Guardia nazionale asserragliate con loro.

 

[...]

UCRAINA - TANK A MARIUPOL UCRAINA - TANK A MARIUPOL foto satellitari di manhush dopo la costruzione della fossa comune foto satellitari di manhush dopo la costruzione della fossa comune

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…