DEGENERAZIONE CAPITALE - POVERA ROMA! GIA’ E’ SOMMERSA DI SPAZZATURA E STROZZATA DAL TRAFFICO, E I TURISTI CHE FANNO? SI ADATTANO AL DEGRADO TUFFANDOSI NELLE FONTANE, URINANDO PER STRADA, SPORCANDO PER TERRA (A CASA LORO LO FAREBBERO?) - LA CITTA' ETERNA ATTIRA UN TURISMO “MORDI E FUGGI” SPESSO DI BASSO LIVELLO E CHE SPESSO NON PORTA QUATTRINI 

-

Condividi questo articolo


Mauro Evangelisti per “il Messaggero

 

degrado Roma degrado Roma

L'altro giorno sui social network circolava una foto di due turiste che hanno pensato bene di stendersi sotto al Colosseo a prendere il sole. Ogni notte c'è una segnalazione differente di chi usa le fontane storiche come piscine, fa la pipì negli angoli dei vari rioni, si ubriaca e si sfoga nei vicoli del centro storico più bello del mondo come se fosse uno stadio di provincia.

 

Senza arrivare all'estremo di Barcellona, dove i residenti si stanno ribellando all'assedio dei turisti anche con minacciose scritte sui muri, a Roma sta aumentando l'insofferenza dei residenti, perché se è vero che si sta parlando di uno dei settori che produce lavoro e ricchezza, il rapporto dare e avere sta diventando meno vantaggioso.

 

ROMA DEGRADO 2 ROMA DEGRADO 2

Per resistere all'onda di un turismo di massa che resta sempre meno e non spende, poi la città deve dirottare risorse economiche e umane per pulire (vabbè, con scarsi risultati) il centro o per reggere all'urto in termini di traffico e inquinamento all'assalto dei bus turistici.

 

E' difficile capire quale sia l'origine del male: il turista trova un centro che dovrebbe essere un gioiello e invece è una successione di camion bar, caldarrostai, bancarelle, abusivi, minimarket, alcol a fiumi, spazzatura e si adatta o è proprio quel tipo di turismo che alimenta il degrado?

 

degrado roma degrado roma

Qualunque sia la risposta, c'è una certezza: la situazione sta sfuggendo di mano, con il ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ipotizza di regolare gli accessi a Fontana di Trevi. E' utile partire dai numeri: negli hotel di Roma, nel 2016, sono arrivati 11.436.239 turisti, 13.902.725 se si contano anche le strutture del resto della provincia. In termini di percentuale rappresenta un incremento del 2 per cento rispetto all'anno precedente, segnale di una sostanziale stagnazione, ma è un'altra la cifra che deve fare riflettere: 2,43.

 

Sono i giorni di permanenza media dei turisti a Roma. È un dato molto basso, per quanto possa essere influenzato anche da chi soggiorna in hotel solo per lavoro. Ma anche se ci si limita agli stranieri, quella cifra non sale di molto: 2,6. In pratica a Roma prevale un turismo mordi e fuggi, non di alta qualità, che viene per poco tempo. C'è un altro dato che consente di fare un confronto e lo ha elaborato un portale che si occupa di b&b e case vacanze (hundredrooms.com): in questo tipo di strutture in media si pernotta tre giorni, molto meno di Londra dove si resta 4,5 notti e Barcellona 3,4. Secondo il Centro studi turistici in media ogni visitatore spende 145 euro al giorno, ma è un dato da cui sfugge il popolo dei «mordi e fuggi».

degrado roma 3 degrado roma 3

 

Spiega l'assessore al Turismo, Adriano Meloni: «Il nostro problema non è aumentare il numero dei turisti, ma la qualità di chi sceglie Roma. Stiamo incontrando rappresentanti delle compagnie aeree e tour operator, è un processo per il quale serve tempo. Ad esempio, per gli asiatici che vengono in Europa, Roma spesso è solo una tappa breve in tour più lunghi.

 

degrado roma 2 degrado roma 2

Questo è un tipo di turista che rispetta la città e spende, dobbiamo imparare a comunicare meglio ciò che offrono Roma e la sua provincia. Invece, passa un messaggio riduttivo, si viene a Roma, si vedono i principali monumenti e si va via». In sintesi: il turismo che spende di più si ferma di meno; quello «mordi e fuggi» è lo stesso che - in genere, ovviamente con le dovute eccezioni - bivacca magari mangiando il panino seduto su una fontana o vicino a un monumento; addirittura c'è il caso estremo dei turisti yo yo, vale a dire quelli che arrivano con le navi da crociera a Civitavecchia, con i pullman vengono portati a vedere Fontana di Trevi e piazza di Spagna e poi se ne vanno: lasciano spazzatura e smog, ma pochi benefici.

 

ELEMOSINA CON DITO MEDIO ELEMOSINA CON DITO MEDIO

«Sarebbe ingiusto prendersela con il turismo a basso costo - avverte Giuseppe Roscioli, presidente degli Albergatori romani - è vero però che con il fiorire, soprattutto in centro, di case vacanze e b&b abusivi, vi è una parte dei visitatori che sfugge a qualsiasi controllo. Sono di fatto fantasmi». Nathalie Naim, consigliere del I Municipio, che da sempre combatte l'assalto di un certo tipo di turismo irrispettoso e che ha diffuso la foto della tintarella sotto il Colosseo, ricorda:

 

«E' da tanti anni che sta aumentando questa degenerazione. In centro storico ormai è tutto permesso e se non siamo ancora, come a Barcellona, alle scritte contro i turisti, la rabbia dei residenti è comunque molto alta». Quanto meno quella dei residenti rimasti, visto che l'avanzata di b&b e affittacamere, legali ma anche abusivi, appare inarrestabile

BUS TURISTICI BUS TURISTICI MINIMARKET IN CENTRO A ROMA MINIMARKET IN CENTRO A ROMA TRAFFICO ROMA TRAFFICO ROMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...