DOPO LA SARDEGNA, ANCHE PONZA HA PAURA: TAMPONI A TAPPETO SUL PERSONALE DEI RISTORANTI DOPO IL CASO DEI DUE TURISTI UMBRI RISULTATI POSITIVI AL CORONAVIRUS – CI SONO DUE CATENE DI CONTAGIO POSSIBILI: LA PRIMA RIGUARDA IL GRUPPO DI RAGAZZI UMBRI, LA SECONDA PORTA A TRE RAGAZZE DI ROMA, LEGATE AL CLUSTER DELLA SARDEGNA...

-

Condividi questo articolo


movida a ponza alla faccia del virus 3 movida a ponza alla faccia del virus 3

Giovanni Del Giaccio e Laura Pesino per “il Messaggero”

 

Trema l'isola Covid free. Trema e spera che i tamponi diano esito negativo. Perché manca solo il coronavirus a una stagione già caratterizzata da un'ordinanza che ha fatto discutere - con gli sbarchi dagli yacht solo in certi orari - movida violenta e la morte sospetta del buttafuori di un locale.

 

movida a ponza alla faccia del virus 1 movida a ponza alla faccia del virus 1

Ma la preoccupazione è tanta, il monitoraggio della Asl è partito e forse già oggi si avranno i primi risultati. Il motivo? Turisti passati per Ponza e poi risultati positivi al rientro nelle loro città o che hanno avuto contatti con chi è stato contagiato. Una catena - gli esperti lo definiscono contact tracing - che arriva sull'isola per due vicende distinte.

 

assembramenti a ponza assembramenti a ponza

La prima riguarda un gruppo di quattro ragazzi umbri, residenti a Perugia, che hanno soggiornato dal 3 all'8 agosto alla Torre dei Borboni. La seconda tre ragazze di Roma che la sera del 14 agosto hanno preso un aperitivo alle Terrazze.

 

Per i primi si sono registrati due casi positivi al ritorno in Umbria, mentre le seconde fanno parte dei contatti di un giovane romano legato al cluster della Sardegna. Per entrambe le situazioni il personale del dipartimento di prevenzione della Asl di Latina ha avviato gli esami di routine. Tamponi al personale dell'hotel e a quello del locale che si affaccia su Chiaia di Luna.

 

file a ponza 2 file a ponza 2

Una quindicina di persone in tutto. Nel caso dei ragazzi di Perugia è stato appurato che in albergo hanno solo soggiornato e che la struttura ha seguito alla lettera le disposizioni sulla sicurezza. «Non abbiamo nulla da dire - rispondo al telefono dall'hotel - rispettate la nostra privacy». Inoltre i quattro giovani umbri si sono mossi con un gommone praticamente ogni giorno e si ricostruirà anche qui la catena dei potenziali contagi.

movida a ponza alla faccia del virus 2 movida a ponza alla faccia del virus 2

 

Per l'altro caso, invece, le ragazze hanno fatto rientro a Roma e sono in isolamento, in attesa dell'esito degli esami, mentre sull'isola i tamponi riguarderanno chi era in servizio al bar quella sera.

 

LE DIFFICOLTÀ

Potenzialmente i due giovani di Perugia - che prima di Ponza erano stati in Sardegna - e le ragazze della Capitale - che finora non hanno l'esito del tampone - a Ponza possono avere infettato chiunque. Frequentando locali, ma anche semplicemente passeggiando per l'affollatissimo Corso Pisacane.

 

FRANCO FERRAIUOLO FRANCO FERRAIUOLO

Proprio in quella zona il sindaco, Franco Ferraiuolo, aveva disposto l'utilizzo delle mascherine anche all'aperto prima ancora che lo decidesse il governo. «Attendiamo gli esami della Asl e restiamo con i piedi per terra - dice - a Ponza non ci sono casi, parliamo di persone che sono state qui e per le quali si sta verificando la situazione di chi è stato a contatto con loro».

 

Ma è chiaro che i timori ci sono. Già all'inizio della pandemia gli operatori avevano chiesto garanzie rispetto a chi arrivava sull'isola. Ci sono state? A Formia si misura la temperatura prima dell'imbarco, ad esempio, ma ad Anzio no.

movida e assembramenti a ponza movida e assembramenti a ponza

 

L'uso delle mascherine è spesso un optional al porto come nei vicoli del centro e adesso l'unico auspicio è che i positivi registrati altrove non abbiano causato conseguenze anche a Ponza.

 

Più realisticamente c'è chi fa notare che per la legge dei grandi numeri, con un'isola piena all'inverosimile e ragazzi a stretto contatto (si sono registrate anche 20.000 presenze, rispetto ai circa 3000 residenti all'anagrafe) il rischio che ci scappi un caso positivo è reale. Alla Asl, intanto, fanno i conti con i casi di importazione: dei 4 positivi di ieri, due sono di altre regioni, gli altri legati a link familiari di chi è rientrato dall'estero.

 

VENTOTENE

assembramenti a ponza 2 assembramenti a ponza 2

Anche sull'altra isola pontina sono ore di apprensione, ma il fatto che sia più piccola e meno festaiola lascia ben sperare. La Asl ha eseguito sei tamponi, relativi ai contatti di una coppia di Napoli che al rientro dalla vacanza è risultata positiva al Covid 19. Anche Ventotene è stata finora Covid free e il sindaco, Gerardo Santomauro, ha emanato l'ordinanza sulle mascherine nei luoghi pubblici ormai mesi fa.

 

blue moon ponza blue moon ponza

All'arrivo e in partenza viene misurata la temperatura, nei locali c'è il registro delle presenze, le mascherine - soprattutto negli esercizi pubblici - sono la norma. Sarà bastato? È più di una speranza. Aspettando i risultati dei laboratori di virologia.

movida a ponza alla faccia del virus movida a ponza alla faccia del virus ponza assembramenti ponza assembramenti isola di ponza 2 isola di ponza 2 ponza assembramenti ponza assembramenti MOVIDA A PONZA MOVIDA A PONZA ponza assembramenti ponza assembramenti

 

isola di ponza isola di ponza file a ponza file a ponza MOVIDA A PONZA 1 MOVIDA A PONZA 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."