DOVE NON ARRIVA CATERINA II, C'E' PUTIN - LO ZAR ALLENTA LE MISURA ANTI-COVID PER SPEDIRE LA GENTE AI SEGGI: SE IL REFERENDUM SUGLI EMENDAMENTI ALLA COSTITUZIONE VERRÀ APPROVATO RIMARRÀ 36 ANNI ALLA GUIDA DELLA RUSSIA - CONSULTAZIONE ANTICIPATA FINO AL 30 GIUGNO, IL 1 LUGLIO IL VOTO TRADIZIONALE – CONSENSI IN CALO, MA TANTO I RISULTATI AI SEGGI…

-

Condividi questo articolo


Giuseppe D'Amato per “il Messaggero”

 

vladimir putin 2 vladimir putin 2

Oltre tutti i record o quasi. Se il referendum sugli emendamenti alla Costituzione verrà approvato dal popolo russo Vladimir Putin avrà la possibilità di rimanere al Cremlino fino al 2036. A conti fatti, considerando anche l'intermezzo in cui si era scambiato formalmente il posto di premier con il fedelissimo Dmitrij Medvedev dal 2008 al 2012, l'attuale presidente potrà restare al potere per ben 36 anni.

 

vladimir putin 3 vladimir putin 3

In tal caso, più longevi di lui saranno stati solo gli zar Pietro il Grande (l'europeizzatore del Paese a cavallo tra 600 e 700) per ben 43 anni ed Ivan il Terribile (nel 500) per 37. In questa speciale classifica Vladimir Putin precederà niente meno che l'imperatrice Caterina II (nel 700) con 34 anni e Michele Romanov, il padre della casa regnante russa per 3 secoli, con 32. Di molto staccati si trovano i capi comunisti: Josif Stalin con 29 anni e Leonid Brezhnev con 18.

vladimir putin 4 vladimir putin 4

 

DAL KGB

In quel lontanissimo e tesissimo 1999, quando il primo presidente post sovietico Boris Eltsin cercava disperatamente un successore, nessuno si sarebbe mai immaginato che quel piccoletto ex ufficiale del Kgb allora sconosciuto - avrebbe determinato il destino del gigante slavo per decenni.

 

«Gli emendamenti costituzionali sono ancora più attuali alla luce degli ultimi eventi», ha ripetuto ieri l'amico di sempre Dmitrij Medvedev, ora vicepresidente del Consiglio di Sicurezza nazionale, al seggio elettorale 1448 della capitale. Troppe le sfide complicate che prossimamente il Paese dovrà affrontare. «Serve stabilità», è il messaggio recapitato ai russi.

 

vladimir putin vladimir putin

La fase della consultazione anticipata si tiene fino al 30 giugno in formato elettronico o ai seggi, il primo luglio sarà la volta del voto tradizionale. I seggi hanno una capacità ridotta: ogni ora possono votare da 8 a 12 elettori, poi sono previsti 10 minuti per la sanificazione. Si può anche richiedere di partecipare al referendum da casa senza spostarsi, con l'arrivo di un'urna mobile. Voto elettronico possibile, invece, a Mosca e nella regione di Nizhnyj Novgorod.

 

vladimir putin visita ospedali durante emergenza coronavirus vladimir putin visita ospedali durante emergenza coronavirus

Numerosi sono i cambiamenti proposti alla Costituzione del 1993: oltre alla cancellazione dei mandati presidenziali fin qui espletati (il massimo consentito resta di due consecutivi) vi sono alcuni emendamenti di carattere socio-economico, altri di carattere legale con l'impossibilità di cedere territori a Paesi stranieri (leggasi questione della Crimea, la penisola contesa con l'Ucraina, o quella delle isole Curili con il Giappone) e con la superiorità della giurisprudenza federale su quella internazionale.

 

vladimir putin e le figlie vladimir putin e le figlie

Vi sono anche modifiche in cui viene espressa la fede in Dio in un Paese multiconfessionale e si segnala che i matrimoni possono essere contratti solo tra un uomo ed una donna. A proposito di quest'ultimo punto nelle settimane passate sui social sono diventati virali video di dubbio gusto.

 

CONSENSI IN CALO

vladimir putin vladimir putin

La consultazione referendaria è iniziata giusto il giorno dopo la grandiosa parata militare sulla piazza Rossa in occasione del 75esimo anniversario per la Vittoria sul nazi-fascismo nella prima finestra temporale utile dopo la fine della pandemia e l'inizio delle vacanze estive in un momento in cui la popolarità di Vladimir Putin, stando ai sondaggi, è ai minimi storici. La Russia attuale - da tempo in crisi economica e troppo dipendente dal prezzo del petrolio - viene sempre più spesso paragonata dagli osservatori all'Urss brezhneviana, famosa per la sua stagnazione.

 

vladimir putin al cremlino nel 2004 vladimir putin al cremlino nel 2004

Le opposizioni anti-Cremlino hanno dichiarato più volte la loro contrarietà alle modifiche costituzionali proposte. Il gruppo per il No alla riforma ha protestato con la Commissione elettorale: ha segnalato di non aver avuto la possibilità di far sentire la propria voce ed ha denunciato il bombardamento mediatico in atto da mesi.

 

vladimir putin con il fedele dmitry medvedev vladimir putin con il fedele dmitry medvedev

Le consultazioni «meno trasparenti» in anni, è il giudizio di Grigory Melkonyants, capo del gruppo indipendenti di monitor Golos, secondo cui non è facile per gli scrutatori nemmeno identificare i votanti con le mascherine sul viso. Fortemente critico sul referendum il parere anche dell'ex oligarca Michail Khodorkovsky fino al 2003 l'uomo più ricco del Paese prima di finire in galera per un decennio -, intervistato a lungo in mattinata da radio Eco di Mosca.

vladimir putin vladimir putin la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 12 la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 12 la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 15 la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 15 la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 14 la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 14 la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 29 la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 29 la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 20 la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 20 VLADIMIR PUTIN AL TELEFONO VLADIMIR PUTIN AL TELEFONO la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 30 la conferenza stampa di fine anno di vladimir putin 30 vladimir putin con dmitry medvedev al congresso di russia unita vladimir putin con dmitry medvedev al congresso di russia unita vladimir putin con medvedev nel 2008 vladimir putin con medvedev nel 2008

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...