IL DRONE ORA RIDUCE I COSTI DOMANI ANCHE I POSTI – GRAMELLINI: “IL PRIMO DRONE A DOMICILIO RONZERÀ SOPRA LE NOSTRE TESTE NELLA SECONDA METÀ DELL'ANNO IN CALIFORNIA. FINCHÉ SI ACCONTENTERÀ DI SOBBARCARSI I COMPITI PIÙ RIPETITIVI E MALPAGATI, TEMO CHE IN POCHI AVRANNO QUALCOSA DA RIDIRE. MA QUANDO IL DRONE COMINCERÀ A OPERARE MEGLIO DI UN CHIRURGO E A FARE DI CONTO COME CENTO INGEGNERI? NON DITE…”

-

Condividi questo articolo


Massimo Gramellini per il "Corriere della Sera"

 

drone amazon 5 drone amazon 5

Ci siamo, Amazon si accinge a consegnare i suoi pacchi senza l'antistorica intermediazione degli esseri umani. Il primo drone a domicilio comincerà a ronzare sopra le nostre teste nella seconda metà dell'anno per planare docilmente sul cortile privato o condominiale del destinatario. Si parte da Lockeford, California, ma subito dopo l'invasione degli ultra-droni si estenderà alle colonie.

massimo gramellini 3 massimo gramellini 3

 

Ci saranno proteste, poche, e piccoli inconvenienti che consentiranno di scrivere articoli nostalgici, moralisti e abbastanza inutili, perché tanto finirà come con gli smartphone: la rivoluzione triturerà tutto, anche le battute, e prima o poi, più prima che poi, i droni faranno parte del paesaggio urbano. I più determinati scalzeranno Jeff Bezos e diventeranno pa-droni, i più disonesti la-droni e i più pigri, quelli che si appisoleranno in volo, pelan-droni.

 

drone amazon drone amazon

Non solo porteranno i pacchi. Li prepareranno pure. E alla fine faranno tutto loro. Resta da capire che cosa faremo noi. Il drone riduce i costi, e i prezzi, ma anche i posti. Finché si accontenterà di sobbarcarsi i compiti più ripetitivi e malpagati, temo che in pochi avranno qualcosa da ridire, anche se resterà il problema da niente di procurare un reddito a centinaia di milioni di disoccupati.

 

drone amazon 2 drone amazon 2

Ma quando il drone comincerà a operare meglio di un chirurgo e a fare di conto come cento ingegneri? Non dite: tanto noi non ci saremo. Ci saremo eccome, e io non so neanche se a un drone si dà del tu o del lei.

drone amazon 4 drone amazon 4 drone amazon 3 drone amazon 3 drone amazon 1 drone amazon 1 il drone si amazon scarica il pacco il drone si amazon scarica il pacco drone amazon prime 2013 drone amazon prime 2013 drone amazon drone amazon il drone di amazon in volo il drone di amazon in volo drone amazon drone amazon

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…