DUE PIZZE IN FACCIA E LA SMETTI DI OCCUPARE - IN SPAGNA CI SONO LE "AGENZIE DELLO SFRATTO" CHE CACCIANO GLI ABUSIVI ASSERRAGLIATI IN CASA CON METODI NON SEMPRE ORTODOSSI: TRA I "MEDIATORI" CI SONO ANCHE PUGILI E ATLETI DI ARTI MARZIALI, OPPURE IMPROVVISATI "RICATTATORI" CHE MINACCIANO DI DIFFONDERE FOTOGRAFIE SUI SOCIAL NETWORK - COSÌ SI SGOMBERA IN POCO TEMPO, NON COME IN ITALIA...

-

Condividi questo articolo


Claudia Osmetti per “Libero Quotidiano

 

agenzie dello sfratto in spagna 7 agenzie dello sfratto in spagna 7

Non ci vanno tanto per il sottile, in Spagna. Ché la piaga delle occupazioni abusive è un problema planetario: di furbetti che s'insediano in casa, magari non pagano nemmeno le bollette della luce e non sloggiano neanche quando è l'ufficiale giudiziario che suona il campanello, ne è pieno il mondo. Col coronavirus, poi, apriticielo: chiedetelo agli agenti immobiliari di Madrid, è un incubo.

 

agenzie dello sfratto in spagna 6 agenzie dello sfratto in spagna 6

Uno si rivolge alla legge, certo, funziona così anche da loro. Ma la burocrazia, i cavilli, le lungaggini: per riavere indietro le chiavi sudi sette camicie e, forse, pure qualcuna in più. Se sei fortunato, liberi l'appartamento in qualche anno. Però gli spagnoli si son inventati la soluzione: è El Pais, il principale quotidiano del Paese iberico, a fare il punto, inchiesta ripresa in Italia dal Post.

 

agenzie dello sfratto in spagna 8 agenzie dello sfratto in spagna 8

E dunque, sotto i Pirenei sono le società private che si occupano di sgomberare gli abusivi. Nel 2019, cioè prima che la pandemia ci scombussolasse l'esistenza, c'erano appena tre ditte che facevano lo "sporco" (in un certo senso) lavoro: oggi se ne contano almeno nove.

 

agenzie dello sfratto in spagna 9 agenzie dello sfratto in spagna 9

Sono triplicate, insomma: chiedono mediamente 2.500 euro a "sfratto" (che è comunque un risparmio di fronte alla parcella di un avvocato che, magari, è costretto ad aprire un contenzioso infinito) e promettono di risolverti la grana in 72 ore. Al massimo.

 

agenzie dello sfratto in spagna 4 agenzie dello sfratto in spagna 4

PUGILI E ATLETI

Loro, le "aziende dello sfratto", giurano e spergiurano che non sono altro che semplici mediatori: epperò, tra i loro addetti, figurano pugili e atleti di arti marziali (come alla FueraOkupas) oppure improvvisati "ricattatori" che minacciano di diffondere fotografie sui social network (come alla catalana Desokupa).

 

Non è un mestiere per tutti, ci vuole fegato: gli inquilini morosi, quelli che delle regole, in sostanza, se ne infischiano, non li metti alla porta con una tazza di tè e una pacca sulle spalle.

 

agenzie dello sfratto in spagna 2 agenzie dello sfratto in spagna 2

Il sito IlPost.it riporta la testimonianza di Jorge Fe, il direttore della Fuera, che, glissando sui particolari, ammette: sì, i suoi dipendenti "fanno qualcosa di più che parlare" con gli occupanti illegali. Ma, allo stesso tempo, chiarisce: bastano un paio di visite e lor signori "capiscono che devono negoziare".

 

agenzie dello sfratto in spagna 5 agenzie dello sfratto in spagna 5

Fe, tanto per intenderci, ha aperto la sua attività nel 2019, è tra i primi ad aver fiutato l'affare e, adesso, i suoi centralini sono sommersi da qualcosa come 150 chiamate ogni santissimo giorno. Da noi, un sistema del genere è ancora fantascienza. Troppe norme, troppi pretesti.

 

agenzie dello sfratto in spagna 3 agenzie dello sfratto in spagna 3

Te lo insegnano alla prima lezione di Procedura civile, all'università, a Giurisprudenza: prima che uno sfratto diventi esecutivo, in Italia, cambiano almeno un paio di governi. Una legge pure c'è, ma il diritto all'abitazione ha la precedenza e per provare che il tuo inquilino non è in regola mica basta andare in Questura e presentare gli affitti non corrisposti. Certo, parliamoci chiaro: i codici servono a tutelare anzitutto i "contraenti deboli" (altro termine che ti ripetono fino allo sfinimento, a Legge), ed è giusto così. Però di proprietari che restano con un pugno di mosche in mano, e magari devono persino fare i conti con danneggiamenti e magagne mai sistemate, ne è pieno il Paese.

 

EPISODI CRESCIUTI

agenzie dello sfratto in spagna 1 agenzie dello sfratto in spagna 1

Federcasa, la federazione che associa 114 enti che gestiscono il patrimonio dell'edilizia residenziale pubblica, già qualche anno fa, cioè nel 2017, diceva che, in Italia, gli alloggi occupati abusivamente sarebbero più di 48mila.

 

Una stima che riguarda solo le case popolari le quali, in tutto, da Nord a Sud dello Stivale, sono 750mila: significa che un appartamento ogni quindici ospita inquilini che non hanno il diritto di stare dove sono. Dati ministeriali e numeri più recenti è impossibile trovarli, ma di contro, va aggiunto che poi si è messo di traverso il covid.

 

proteste contro gli sfratti proteste contro gli sfratti

Che di certo non ha risolto la situazione e, anzi, ha finito solo per esasperarla. Con il blocco sfratti che, di proroga in proroga, ha legato le mani ai proprietari e, nei fatti, ha cristallizzato gli abusi, ma anche con la crisi economica, che assottiglia i portafogli e obbliga i tanti onesti (che pure ci sono) a fare i salti mortali per arrivare a fine mese.

 

L'81% delle occupazioni (dice sempre il report di Federcasa) avviene con la forza, e nell'ultimo decennio gli episodi sono cresciuti in maniera esponenziale, in pratica del 20,9%. Rispetto al totale delle abitazioni, infine, è più del 6% quello interessato al fenomeno, con picchi da capogiro nel Sud e al Centro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...