PER ESSERE SFANCULATI BASTA UN CLICK. ANZI, UN “ICK” - SUI SOCIAL È LA PAROLA TREND, IN PARTICOLARE SU TIKTOK, DOVE L'HASHTAG HA OLTRE 128 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI: SI TRATTA DI QUEL FASTIDIO IMPROVVISO, CAUSATO DA UN GESTO, UN MODO DI FARE, UN'ABITUDINE, CHE CAUSA LA FINE DI UNA STORIA (O NE IMPEDISCE L’INIZIO) - PUO' ESSERE UNA RISATA ESAGERATA, IL MODO DI MANGIARE, LA RICERCA ECCESSIVA DEL CONTATTO FISICO (O IL CONTRARIO): COSE CHE IRRITANO IL PARTNER, TRASFORMANDO L’ATTRAZIONE IN DISGUSTO... (SE BASTA COSI' POCO PER FAR ZOMPARE UNA STORIA, CHE RELAZIONE DI MERDA E'?)

-

Condividi questo articolo


Valeria Arnaldi per “Il Messaggero

 

the ick 5 the ick 5

Intelligente, sensibile, premuroso. Anche bello. Il partner ideale, proprio quello sognato.

 

Poi, ride e lo fa fragorosamente, a cascata, spezzando la conversazione. O magari, usa giochi di parole. O, più semplicemente, ama il tennis, canticchia, cerca in modo eccessivo il contatto fisico o, al contrario, lo fa troppo poco o qualunque altra abitudine che non era prevista nel sogno.

 

the ick 4 the ick 4

E così, il partner perfetto diventa, in un istante, perfettamente sbagliato. È il fenomeno ick, ossia quella scintilla - che sia gesto, comportamento, consuetudine - per cui improvvisamente piccole abitudini, senza peso, diventano monumentali agli occhi dell'altro, impossibili da ignorare, fino a trasformare l'attrazione per il partner, anche potenziale, in disgusto. Non un'eccezione.

 

SU TIKTOK

the ick 7 the ick 7

Sui social the ick è la parola trend, in particolare su TikTok, dove l'hashtag ha oltre 128 milioni di visualizzazioni, in condivisioni di storie e motivi di fastidio che hanno causato la fine di una storia o ne hanno impedito l’inizio.

 

the ick 3 the ick 3

Si va da quelli registrati nelle conoscenze online, come la pubblicazione di troppi post o selfie, a quelli che emergono negli appuntamenti in presenza, come il fatto di parlare a lungo degli amici o di un ex, oppure l'ascoltare musica brutta. Notazioni apparentemente futili che si rivelano capaci di rompere l'armonia in una coppia e far uscire uno dei due dalla fase di innamoramento.

 

the ick 1 the ick 1

A farsi frenare dall'ick sono perlopiù le donne, che, sempre più spesso, al primo fastidio decidono di tirarsi indietro. «Le donne - spiega Francesca Andronico, responsabile Network degli psicologi-Ordine Psicologi del Lazio - un tempo, erano soggette a schemi di impostazione patriarcale e, per essere socialmente accettate, erano portate a mantenere relazioni stabili, anche sopportando molto, scappatelle incluse.

 

Oggi sono libere di fare quello che vogliono, possono scegliere alla pari degli uomini, frequentano siti di incontri e sono esigenti. Analizzano vari aspetti del potenziale partner, dettagli e sfumature, in modo decisamente superiore al genere maschile, che, si concentra sull'attrazione».

 

the ick 2 the ick 2

È questione anche di paure, prima tra tutte quella di legarsi a un'altra persona. «Tra le cause dell'ick, specie nelle fasi iniziali di una conoscenza, gioca un ruolo l'aspetto difensivo, l'autoprotezione portata all'eccesso, per cui, magari dopo una relazione traumatica, si tende a fare un passo indietro appena si incontra qualcuno».

 

E attenzione, il fenomeno si manifesta a tutte le età. «In fase adolescenziale, un comportamento di tale tipo è, in un certo senso, fisiologico, perché ci si sta ancora scoprendo. Più preoccupante è se si verifica da adulti, quando si dovrebbero ormai avere chiari i propri gusti. Nella cosiddetta adultescenza, però, alcuni continuano o tornano a comportarsi come ragazzi».

 

I RITMI SOCIALI

the ick 9 the ick 9

Tra le possibili cause, pure i ritmi sociali. «La nostra è una società liquida, in cui le comunicazioni sono sempre più brevi e il mezzo prevalente per conoscersi è il web, aspetto incrementato dalla pandemia.

 

Non si ha più la pazienza di accogliere l'altro, anche con i suoi difetti - prosegue la psicologa - La Rete offre una sorta di catalogo di persone diverse, se si vede una minima incrinatura in una, si passa subito a un'altra. Le relazioni si consumano. È un approccio infantile: quando un giocattolo annoia, se ne prende uno nuovo».

 

the ick 6 the ick 6

Poi, c'è la distanza tra immagine ideale e figura reale: spesso si ha un'idea precostituita del partner che si vorrebbe. E per chi si trova dalla parte sbagliata dell'ick, ossia chi viene abbandonato? «L'esperienza è traumatica, una ferita che può spingere a chiudersi in se stessi o, per compensazione, a fare lo stesso ad altri, in un loop infinito». E così ci si ritrova soli in un click. Anzi, in un ick.

 

the ick 8 the ick 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."