IL FANTASMA DEL NATALE FUTURO - L'UNICA BUSSOLA PER ORIENTARSI SARANNO IL VALORE DELL'RPT, LA PERCENTUALE DI NUOVI CONTAGIATI SU TAMPONI EFFETTUATI, E L'RT, L'INDICE DI TRASMISSIONE: IL PRIMO DEVE ARRIVARE A 10, IL SECONDO A 1 - SOLO IN QUESTO CASO SI POTRÀ RAGIONARE SULL'EVENTUALE ALLENTAMENTO MINIMO DEI DIVIETI – RIMARRÀ IL SISTEMA DI DIVISIONE DELL'ITALIA IN TRE FASCE – E SULLE FESTE IN FAMIGLIA…

-

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per il "Corriere della Sera"

 

NATALE IN FAMIGLIA NATALE IN FAMIGLIA

«Prudenza e sobrietà»: è questo l'unico messaggio che politici e scienziati rilanciano quando si parla di Natale. Di fronte a un virus che continua a colpire decine di migliaia di persone ogni giorno provocando centinaia di vittime, sarebbe strano ipotizzare di poter trascorrere le festività in maniera diversa. Le immagini di agosto con le discoteche piene e le persone accalcate nelle località delle vacanze sono l'incubo che certamente non si potrà ripetere visto che quei comportamenti hanno contribuito a rendere così pesante questa seconda ondata di Covid 19.

 

GIUSEPPE CONTE CON BABBO NATALE GIUSEPPE CONTE CON BABBO NATALE

L'unica bussola per orientarsi saranno i numeri. Due in particolare: il valore dell'Rpt, cioè la percentuale di nuovi contagiati su tamponi effettuati, e l'Rt, l'indice di trasmissione. Il primo deve arrivare a 10, il secondo a 1. Soltanto in questa situazione si potrà ragionare sull'eventuale allentamento, certamente minimo, dei divieti. Lasciando comunque in vigore il sistema di divisione dell'Italia in tre fasce, dunque con la consapevolezza che rimarranno «chiuse» tutte le aree dove alti sono i contagi e in affanno le strutture sanitarie.

 

babbo natale con la mascherina 1 babbo natale con la mascherina 1

Sarà mantenuto il divieto di spostamento per quelle regioni, così come quello di assembramento in tutto il Paese. Ci sarà ancora l'obbligo di indossare la mascherina e di mantenere il distanziamento. Ma con una certezza: per tutto ciò che avviene all'interno delle case private non si potrà andare oltre le raccomandazioni. «La priorità ora è mettere in sicurezza sul piano sanitario il Paese. È presto per parlare di Natale che dovrà comunque essere prudente e coscienzioso», avverte il ministro Francesco Boccia. E la collega di governo Teresa Bellanova è in linea quando sottolinea che «da qui a Natale la nostra priorità è rallentare l'emergenza sanitaria».

 

babbo natale con la mascherina 2 babbo natale con la mascherina 2

Nei report quotidiani inviati al governo e condivisi dagli analisti dell'intelligence che seguono l'andamento della pandemia è specificato che senza un vero lockdown la curva epidemiologica scende molto più lentamente. «Per questo non sono permessi altri ritardi ed errori: la diffusione è sempre più rapida che la contrazione, ed è imperativo riportare il valore di Rt il più vicino a 1, meglio sotto l'1».

 

La curva epidemiologica viene seguita costantemente anche per misurare eventuali rialzi. Gli esperti sottolineano che «dal 13 novembre l'indice Rpt è al 16%, con oscillazioni fisiologiche. È importante non concentrarsi sui singoli valori, ma osservare la curva in un intervallo di tempo di almeno 7-10 giorni. Lo scenario migliore prevede un consolidamento della curva intorno al 14% in pochi giorni» e se le misure si dimostreranno davvero efficaci da quel giorno dovrebbe cominciare la vera discesa, sia pur lentissima.

CENONE DI NATALE CENONE DI NATALE

 

Per ipotizzare un allentamento delle misure in vista del Natale gli analisti concordano sulla necessità di «sovrapporre eventuali nuove misure contenitive per "blindare" l'abbassamento della curva ed evitare possibili ritorni di fiamma che, proprio in virtù della lentezza con cui si sta abbassando, rischierebbero di annullare velocemente tutti gli effetti positivi sinora raggiunti». Le feste rimarranno vietate. Esclusa la possibilità di autorizzare banchetti e buffet, non è escluso che si decida di aumentare - seppure fino a sei - il numero massimo di persone che possono stare allo stesso tavolo al ristorante nelle zone gialle.

 

ABBUFFATE DI NATALE ABBUFFATE DI NATALE

«Si dovrà stare con i parenti stretti», ripetono gli scienziati pur consapevoli che all'interno delle abitazioni non si può andare oltre le raccomandazioni. Al momento nessuno può fare previsioni, ma se i due parametri di Rt e Rpt saranno effettivamente raggiunti nella maggior parte del Paese non è escluso un ripensamento dell'ora del coprifuoco che potrebbe essere riportato alle 23 o alle 24.

 

cenone natale cenone natale

In discussione ci sarà l'apertura serale nelle aree gialle di bar e ristoranti, così come la possibilità di consentire la ripresa dell'attività dei grandi magazzini e dei centri commerciali anche nel fine settimana - con ingressi contingentati - per favorire gli acquisti e dunque i consumi. Ecco perché nelle prossime due settimane si continuerà invece ad emanare ordinanze per chiudere tutti i luoghi e le zone a rischio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO