LA FASE DUE? QUELLA DEL MALTEMPO – TEMPORALI E GRANDINE SONO IN ARRIVO IN TUTTA ITALIA – IN SERATA LE PIOGGE SI CONCENTRERANNO IN EMILIA ROMAGNA, APPENNINO E NORD-EST, DA DOMANI ARRIVERANNO ANCHE AL SUD: ALLERTA ARANCIONE IN BASILICATA – L’AREA CICLONICA ABBANDONERÀ IL NOSTRO PAESE DA…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Da www.ilmessaggero.it

 

 

Rovesci, forti temporali e grandine. Sull'Italia le previsioni meteo avvertono che arriva il maltempo, portato da un ciclone in movimento dalla Sardegna verso le regioni del Centrali che continuerà a interessare il Paese nel corso delle prossime ore.

 

coronavirus e pioggia 3 coronavirus e pioggia 3

Il maltempo ha già cominciato a colpire il Nord Italia, alcuni tratti del Centro, specie la Toscana, e gran parte della Sardegna. Qui sono attesi temporali sparsi a tratti di forte intensità. Tempo più asciutto sul resto dei comparti centrali mentre al Sud avremo qualche piovasco su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia settentrionale.

 

In serata il maltempo sui concentrerà sul Nordest, in particolare su Emilia Romagna, e lungo il comparto adriatico centrale. Migliora invece sul Nordovest e sui comparti occidentali sardi.

 

coronavirus e pioggia 2 coronavirus e pioggia 2

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di martedì 19 maggio un'allerta gialla per le seguenti regioni: Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

 

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani, 20 maggio, allerta arancione sulla Basilicata. Valutata, inoltre, allerta gialla su Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche, Campania, Molise, Puglia, su alcuni settori di Emilia-Romagna, Calabria, Sicilia e sui bacini restanti della Basilicata.

 

coronavirus e pioggia 1 coronavirus e pioggia 1

Mercoledì 20 sarà davvero una giornataccia per le regioni del Centro-Sud e ancora una volta anche per l'Emilia Romagna, aree dove si registreranno forti precipitazioni, temporali e pure locali grandinate. Sul resto del Nord la situazione andrà invece gradualmente migliorando. Tra il pomeriggio e la serata residui fenomeni interesseranno quasi esclusivamente la Romagna.

 

Giovedì 21 la giornata si aprirà all'insegna di un tempo ancora piuttosto instabile al Sud e su alcuni tratti del Centro. Piogge e temporali colpiranno infatti le nostre regioni meridionali, ma residui piovaschi potranno attardarsi anche su Lazio e Abruzzo, anche se su questi ultimi settori il meteo andrà migliorando nella seconda parte della giornata; rovesci temporaleschi potranno insistere invece fino a sera al Sud. Tornerà invece un mite bel tempo al Nord, nonché su Sardegna, Toscana e Marche.

 

Da venerdì 22 l'area ciclonica abbandonerà il nostro Paese e il sole tornerà protagonista praticamente ovunque. Solo sui rilievi nelle ore più calde potranno verificarsi isolati acquazzoni, specie sull'arco alpino.

coronavirus e pioggia coronavirus e pioggia

 

Sul fronte termico non ci saranno grossi scossoni al Nord, mentre giovedì le temperature aumenteranno un po' al Centro e venerdì anche al Sud.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”