FATE LARGO, C'È SPACEY: “IL MUSEO DEL CINEMA DI TORINO HA AVUTO LE PALLE DI INVITARMI PER QUESTO PREMIO” – KEVIN SPACEY SE NE SBATTE DELLE POLEMICHE DEI SOLITI STRONZI COLPEVOLISTI CHE HANNO PRECEDUTO LA CONSEGNA DELLA “STELLA DELLA MOLE” E MOLLA UNO SCHIAFFONE AL METOO: “QUELLO CHE VEDETE SCORRERE SUI MEDIA NON RAPPRESENTA NECESSARIAMENTE LA REALTÀ. SONO GRATO A FRANCO NERO: QUANDO TUTTI AVEVANO PAURA DI ME, LUI…”

-

Condividi questo articolo


Fulvia Caprara per “la Stampa”

 

kevin spacey a torino 9 kevin spacey a torino 9

La folla dei personaggi che lo hanno reso leggenda aleggia, vivida, intorno alla figura di Kevin Spacey, un signore elegante dai modi gentili che prova a risalire la china dopo essere precipitato dall'altare alla polvere, senza nessuna, reale, speranza di poter compiere il percorso inverso. Osservandolo meglio, faccia a faccia, provando a dimenticare Frank Underwood e anche Keyser Söze, nell'incontro torinese che ha preceduto la consegna della "Stella della Mole", il premio attributo all'attore, tra mille polemiche, dal Museo del Cinema di Torino, presieduto da Enzo Ghigo e diretto da Domenico De Gaetano, si ha l'impressione di guardare negli occhi un magnifico incantatore di serpenti.

 

kevin spacey a torino 7 kevin spacey a torino 7

[…] «Quello che vedete scorrere sui media non rappresenta necessariamente la realtà, è piuttosto il riflesso di un tic, della loro abitudine di riportare le notizie come se fossero assolute "prime volte". A Torino ho trascorso una settimana meravigliosa, ho incontrato tante persone che mi hanno dato un benvenuto caloroso, mostrandomi il loro affetto genuino, ma tutto questo fa parte della mia vita quotidiana, non ho vissuto nascondendomi e non mi sono chiuso in una grotta, ho continuato a stare in mezzo alla gente, a frequentare ristoranti, a guidare la mia auto, ad andare dove volevo, soprattutto ad avere rapporti con i miei amici e, per questo, mi sento molto fortunato».

 

kevin spacey a torino 6 kevin spacey a torino 6

Al cinema Massimo, ieri sera, davanti alla platea gremita che batteva le mani, in prima fila il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi che nel pomeriggio gli aveva consegnato il premio del Museo, Spacey ha presentato American Beauty: «Se guardate bene il manifesto del film leggerete due parole, "Look closer". Ecco io vi auguro, nella vita, di guardare più da vicino, voi stessi e la realtà che vi circonda».

 

[…] Sono grato al Museo del Cinema che ha avuto le palle di invitarmi qui per questo premio».

 

[…]

kevin spacey a torino 5 kevin spacey a torino 5

Che cosa ha significato interpretare una parte nell'Uomo che disegnò Dio?

«Sono incredibilmente grato a Franco Nero: il ruolo che ho nel film non è importante, quello che conta è la grande opportunità che mi ha offerto, quello che lui ha fatto per la mia vita. In una fase in cui tutti gli altri avevano paura, lui è venuto da me e mi ha dato la parte, indipendentemente da tutte le critiche. È stato un gesto notevole, per me come persona e anche come artista».

kevin spacey e franco nero kevin spacey e franco nero

[…]

 

Che cosa la rende felice?

«Sono contento ogni volta che, nel corso della giornata, riesco a fare qualcosa di buono per un'altra persona, a farla felice. Sono tantissime le cose che mi rendono felice. I cani ad esempio, ho visto che a Torino sono un'infinità, forse ho salutato più cani che persone, e poi i bambini, con quel loro modo buffo di ridere e di conversare».

kevin spacey a torino 8 kevin spacey a torino 8

 

kevin spacey a torino 9 kevin spacey a torino 9 kevin spacey a torino 3 kevin spacey a torino 3 kevin spacey a torino 2 kevin spacey a torino 2

[…]

il cast di l'uomo che disegno' dio il cast di l'uomo che disegno' dio kevin spacey a torino 1 kevin spacey a torino 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…