FERMI TUTTI: A TREVISO NON SI POSSONO PIÙ TENERE I PESCI ROSSI IN BOCCE DI VETRO - IL CONSIGLIO COMUNALE STA PER APPROVARE UN REGOLAMENTO PER TUTELARE GLI ANIMALI – NIENTE PIÙ BOCCE SFERICHE PER I PESCI PER NON FARLI RINCOGLIONIRE, OK ALL’ACCESSO DEI CANI NEGLI UFFICI PUBBLICI E STOP AI CAVALLI SFRUTTATI FINO ALLO SFINIMENTO - VA BENE TUTTO, MA CHI ANDRÀ A CASA DELLA GENTE A MONITORARE DOVE VENGONO TENUTI I PESCI ROSSI? 

-


Estratto dell’articolo di Milvana Citter per www.corriere.it

 

pesce rosso in boccia di vetro 6

Mai più pesci rossi che girano vorticosamente in bocce di vetro, ma anche mai più cavalli da lavoro sfruttati fino allo sfinimento, gatti maltrattati perché entrano in proprietà altrui o cani ai quali viene impedito l’accesso agli uffici pubblici. 

 

Treviso cambia passo e, per la prima volta, mette nero su bianco un regolamento per la tutela e il benessere degli animali che parte da un principio innovativo: gli animali da affezione o da lavoro non vengono più considerati come un oggetto di proprietà di qualcuno ma come esseri viventi e come tali devono essere tutelati. La bozza del regolamento è appena stata varata dall’apposita commissione e dovrà passare al vaglio del consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

pesce rosso in boccia di vetro 5

 

[…] Tra le regole che vengono definite per la prima volta c’è anche il divieto di tenere i pesci rossi in bocce sferiche. Una pratica tanto nota quanto contestata per varie ragioni: le dimensioni ridotte che consentono una scarsa ossigenazione dell’acqua ma anche la forma che costringe il pesce a nuotare vorticosamente in tondo e gli dà una visione distorta dell’ambiente esterno provocandogli grande stress. Una pratica che, alla luce del nuovo regolamento, equivale a un maltrattamento. […]

 

pesce rosso in boccia di vetro 3
pesce rosso in boccia di vetro 2
pesce rosso in boccia di vetro 1
pesce rosso in boccia di vetro 4