FERMI TUTTI! LA ZEBRA A POIS ESISTE DAVVERO – LA PICCOLA DAL SINGOLARE MANTO È STATA AVVISTATA IN UN PARCO IN KENYA, MA AVERE DEI PALLINI AL POSTO DELLE CLASSICHE STRISCE NON È L’UNICA PARTICOLARITÀ - HA I COLORI INVERTITI, OVVERO È UNA PULEDRA DAL MANTO SCURO SUL QUALE SPICCANO I POIS BIANCHI – UNA DELLE POSSIBILI CAUSE DELLA MUTAZIONE GENETICA POTREBBE ESSERE…

-

Condividi questo articolo


Antonella De Gregorio per “www.corriere.it”

 

zebra a pois 5 zebra a pois 5

Stravagante e tenero: un puledro di zebra con il manto a pois è stato fotografato in un parco, in Kenya, da una guida naturalistica. La foto è stata pubblicata dalla Maasai Mara Wildlife Conservancies Association sul suo profilo Facebook e poi rilanciata da un noto blogger, Mutuma Untamed.

 

Che ricorda un caso simile, risalente a qualche anno fa, dove però l’animale presentava, accanto alle macchie tonde, le consuete strisce e la caratteristica coda a pennello.

 

I pois

«Tira», questo il nome dato al puledro, dal soprannome della guida che lo ha avvistato, è però davvero speciale: oltre ai pois ha i colori invertiti: le zebre hanno strisce nere sul corpo prevalentemente bianco, mentre Tira ha un manto di color bruno, sul quale spiccano le macchie bianche, che prendono il posto delle strisce.

zebra a pois 3 zebra a pois 3

 

La mutazione

Una stravaganza che qualcuno ha associato all’aumento delle temperature: una delle possibili cause della mutazione genetica. Ma nei commenti alle foto, pieni di meraviglia, c’è anche chi sottolinea che la zebra melanica sarà più facilmente preda dei grandi carnivori della savana.

 

Le strisce delle zebre sono infatti un «dono» dell’evoluzione: quando sono riunite in branco, rendono difficile per un predatore distinguere dove inizi e finisca un individuo, trovare l’animale più piccolo o vulnerabile. Le zebre che si distinguono troppo dalle altre diventano un facile bersaglio.

 

Come un cavallo

La piccola Tira assomiglia molto a un puledro di cavallo - scrive qualche esperto nei commenti -: zampe più lunghe del consueto, manto simile a un baio. Ma il colore richiama anche la livrea del tapiro. Qualche appassionato la definisce l’«ottava meraviglia»; altri suggeriscono un nome diverso: «Spotra», da «spot», macchia.

zebra a pois 2 zebra a pois 2

 

La zebra di cioccolato

Un precedente esemplare di zebra «di cioccolato» - così venne definito il quadrupede melanico - venne immortalato qualche anno fa in Botswana, nelle Vumbura Plains. In attesa che la scienza spieghi il raro fenomeno, un’altra guida ha suggerito che la cavalla potrebbe avere un gene recessivo e che nel puledro un eccesso di melanina provochi il pigmento scuro del mantello.

 

zebra a pois 4 zebra a pois 4

Un’anomalia che non si verifica spesso e che è difficile osservare in esemplari adulti perché le baby zebre a pois vengono uccise nel giro di pochi mesi. Se Tira dovesse arrivare all’età adulta, sarà interessante osservare eventuali interazioni comportamentali insolite che potrebbero derivare dalle sue condizioni.

zebra a pois 1 zebra a pois 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."