O FIRMATE L’ACCORDO, O ENTRIAMO A RAFAH – ISRAELE USA LA MINACCIA DELL’OFFENSIVA FINALE SULLA CITTÀ DELLA STRISCIA DI GAZA DOVE SI RIFUGIANO 1 MILIONE DI SFOLLATI PER CONVINCERE HAMAS A FIRMARE L’INTESA – LO STATO EBRAICO PROPONE SEI SETTIMANE DI CESSATE IL FUOCO IN CAMBIO DI 33 OSTAGGI, GLI UNICI CHE SAREBBERO RIMASTI IN VITA DEI 133 ANCORA NELLE MANI DEI TERRORISTI PALESTINESI…

-


Benjamin Netanyahu

1. HAMAS STUDIA CONTROPROPOSTA DI TREGUA RICEVUTA DA ISRAELE

(ANSA-AFP) - Hamas ha dichiarato di aver ricevuto e di stare studiando l'ultima controproposta israeliana riguardante un potenziale cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi.

 

"Oggi il movimento di Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale alla propria proposta di cessate il fuoco, consegnata ai mediatori egiziano e del Qatar il 13 aprile", ha detto in una breve dichiarazione Khalil al-Hayya, vice capo del braccio politico di Hamas a Gaza. "Il movimento - conclude - studierà questa proposta e, successivamente, presenterà la propria risposta".

 

bombardamenti sulla striscia di gaza

2. ISRAELE, 'ACCORDO SOLO SE HAMAS LIBERA ALMENO 33 OSTAGGI'

(ANSA) - Israele accetterà un accordo che preveda il rilascio di almeno 33 ostaggi, tra donne, anziani e feriti. Lo riferisce un alto funzionario israeliano ai media al termine dei colloqui tra Israele e la delegazione egiziana.

 

"Non permetteremo ad Hamas di parlare di 20 ostaggi come ha fatto" in precedenza, ha sottolineato la fonte a Channel 12. Il funzionario ha poi aggiunto che lo Stato ebraico è disposto a fare importanti concessioni come il ritorno dei palestinesi nel nord di Gaza e il ritiro dell'esercito dal Corridoio Netzarim che taglia in due la Striscia.

 

3. ISRAELE A EGITTO, INTESA IN TEMPI BREVI O ENTRIAMO A RAFAH

soldati israeliani a gaza 1

(ANSA) - Si sono conclusi i colloqui tra Israele e la delegazione egiziana per un accordo sugli ostaggi e la tregua a Gaza. Parlando ai media, fonti israeliane hanno definito "molto buoni" i colloqui, che hanno portato a "progressi". Un alto funzionario israeliano ha detto a Channel 12 che "si tratta dell'ultima opportunità" di raggiungere un accordo "prima che l'esercito entri a Rafah". Israele ha quindi chiarito agli egiziani che non permetterà a Hamas di perdere tempo o di "trascinare i piedi" per impedire l'operazione militare a Rafah.

 

BENJAMIN NETANYAHU IN COPERTINA SU TIME - 2019

4. GERUSALEMME RILANCIA

Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio”

 

Lo sferragliare dei carri armati israeliani si dirige verso il valico di Rafah, è il suono del conto alla rovescia: o Hamas accetta un accordo o l’operazione per eliminare gli ultimi quattro battaglioni del gruppo di terroristi nella città a sud della Striscia partirà.

 

Ieri una delegazione egiziana è andata in Israele e le parole dei funzionari di Gerusalemme sono state chiare, […] questa è l’ultima occasione per trattare sugli ostaggi, se non ci saranno progressi, si procede. L’Egitto sa che i preparativi per Rafah sono seri e non si è opposto al fatto che il possibile nuovo giro di colloqui sia a scadenza: o l’accordo o Rafah.

 

E’ l’esasperazione di Israele, che ha aspettato e si è visto rimandare indietro ogni negoziato dal leader di Hamas, Yahya Sinwar, che da dentro Gaza crede di poter vincere puntando contro lo stato ebraico la pressione internazionale e quella interna, e tanto basterà per rimanere al potere.

BA-HAMAS - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Il nuovo giro negoziale parte con degli obiettivi davvero rimpiccioliti per Israele, che è pronto a prendere in considerazione il rilascio di soli trentatré ostaggi e non di quaranta come aveva richiesto qualche settimana fa: nella Striscia ne rimangono più di centotrenta, non si sa quanti siano i morti, quanti i malati.

 

Trentatré sarebbe il numero di prigionieri che comprende donne non militari, uomini che hanno più di cinquant’anni e persone in gravi condizioni di salute. […] In cambio i terroristi otterrebbero sei settimane di cessate il fuoco, il ritorno a nord dei gazawi e la liberazione dalle carceri israeliane di palestinesi incriminati anche per reati di sangue.  […]

l attacco israeliano al campo profughi di jabalia striscia di gaza 6
TORNA A GAZA LASSIE - MEME BY SHILIPOTI
soldati israeliani a gaza
soldati israeliani a gaza 5
soldati israeliani a gaza 4
soldati israeliani a gaza 4
attacco israeliano all ospedale nasser di khan yunis 3
aiuti umanitari lanciati sulla striscia di gaza da un aereo militare giordano
benjamin netanyahu