IL FUTURO È NERA - MILIONI DI TROTE INGHIOTTITE DALLA TERRA: LA SCOSSA DI DOMENICA HA SPACCATO LE VASCHE DI ALLEVAMENTO NELLE MARCHE. IL FIUME NERA ORA RISCHIA DI INTORBIDIRSI CON I DETRITI DELLE FRANE, UCCIDENDO INTERE COLTURE E FACENDO PERDERE MILIONI AGLI ITTICOLTORI

Condividi questo articolo


allevamento trote allevamento trote

ANSA - Un milione di avannotti inghiottiti dalla terra, nel vero senso della parola. Mangiati dall'Ade. E chissà quanti altri milioni di piccole trote sono finite nelle viscere dei Sibillini perché la scossa di domenica ha spaccato le vasche dove vivevano, le ha svuotate e ha trascinato i pescetti nelle crepe. I conti li fa Pietro Tranquilli ''sfollato di Visso, perché la mia casa, inagibile, è nel centro storico del paese'', itticoltore tra i più importanti in Italia. ''Io ne ho persi minimo un milione'', dice. Degli altri produttori ancora non si sa. E Pietro parla di una cosa semplice, quasi minimale: l'acqua. Quella con la A maiuscola, l'Acqua del Nera che nasce in montagna, ''fate attenzione, lasciatecela pura''.

 

Trote hanno bisogno di acqua limpida

allevamento trote allevamento trote

La frana a monte ha deviato il Nera, l'acqua si è intorbidita e le trote la vogliono pura, l'acqua, se no deperiscono, non mangiano, muoiono. E parliamo di milioni di trote. A Visso e dintorni ci sono tra le aziende ittiche di acqua dolce più importanti d'Italia. ''Chiedo che quando lavoreranno alla frana facciano attenzione a non rovinarci ancora di più - spiega quasi a mani giunte Tranquilli -. Se l'acqua si sporca, è la fine''. Con il terremoto si sono persi gli incassi futuri mentre i danni sono attuali. Ricostruire una vasca si può fare subito, mentre un avannotto ci mette due anni per arrivare a pesare un chilo e finire sul mercato. E la coltivazione delle trote è uno dei business milionari della zona.

 

Ci sarà un buco del prodotto

allevamento trote allevamento trote

''In questo modo fra qualche tempo avremo un buco di prodotto - riprende Tranquilli, sfollato a Foligno con la famiglia -. Produciamo 6 mln di trote l'anno, siamo tra le aziende più grandi, ai danni del terremoto rischiamo di aggiungerne altri, più gravi addirittura, se non rispetteranno l'eco-sistema del fiume. Per coltivare le trote l'acqua deve essere pura, se si intorbidisce le trote stentano. Siamo preoccupati, molto''.

 

Tranquilli ha perso il 20% del prodotto, è sfollato ''ma ho i dipendenti ancora lassù al lavoro e spero che lo Stato di venga incontro e non solo sulle spese, perché la nostra è una azienda che dà lavoro, che permette alla gente di restare nelle aree interne, di usufruire di un prodotto sano e buono. Chiedo solo che si rispettino, e che rispettino la natura nella quale viviamo''.

 

vasca di trote vasca di trote

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."