GATTARA AVVISATA… - A BARI UN’INFERMIERA E’ STATA LICENZIATA  PER AVER RACCOLTO DALLA STRADA UN TROVATELLO: LA 43ENNE IN QUEL MOMENTO SI TROVAVA CON ALCUNI PAZIENTI MALATI DI ALZHEIMER E PER LA CASA DI CURA “QUEL GESTO POTEVA DIFFONDERE MALATTIE” – PETIZIONE CON MIGLIAIA DI FIRME PER REINTEGRARLA

-

Condividi questo articolo


Alessandro Fulloni per il Corriere della Sera

 

IL GATTO TROVATELLO IL GATTO TROVATELLO

Licenziata per aver voluto aiutare quel micetto, caricandolo sul pullmino che trasportava i malati di Alzheimer a casa. Il gattino «era lì, magrolino, in una scatola di cartone.

Lo avevano abbandonato. Mi guardava e miagolava per la fame. Come facevo ad abbandonarlo? Anche se non sono veterinaria, non mi pareva avesse la rogna. Così l' ho preso, era piccolo, stava sul palmo della mano. L' ho mostrato alla dottoressa. "L' ho trovato in strada.

 

Lo teniamo? Starebbe in giardino...". Ma la risposta del medico è stata tassativa. "Non sappiamo nulla della sua provenienza. Potrebbe essere ammalato. Riportalo dove l' hai trovato". Non ho potuto fare altro che obbedire», racconta a tre mesi da quel giorno Patrizia Antonino, operatrice socio sanitaria di 43 anni, ex dipendente a tempo indeterminato di una cooperativa sociale, la Anthropos, che si occupa di assistenza a malati di Alzheimer presso la casa di cura «Gocce di memoria», a Giovinazzo, una della più note nella provincia di Bari.

PATRIZIA ANTONINO 2 PATRIZIA ANTONINO 2

 

L' infermiera, senza figli, nubile, a carico una mamma di 87 anni con problemi di mobilità, si è ritrovata protagonista, suo malgrado, di una vicenda che ha creato un caso, anche sul web. All' indomani di quel primo incontro con il gattino ha ricevuto una lettera di sospensione dal lavoro cui è seguita l' audizione delle sue ragioni prevista dalla legge. Nel colloquio non è però riuscita a convincere il presidente della cooperativa che ha firmato il definitivo licenziamento.

 

Provvedimento che lei ha impugnato subito, chiedendo il reintegro. «Assurdo, sono stata condannata per aver voluto fare un' opera buona», racconta adesso la donna che ricostruisce quel che poi è successo nel pomeriggio del 9 maggio. «Dopo aver riportato il gattino nella sua cuccetta di cartone sulla strada, ho fatto salire gli anziani accuditi durante il giorno sul pullmino che guido proprio io per riportarli a casa».

 

PATRIZIA ANTONINO 2 PATRIZIA ANTONINO 2

Uscita dall' elegante giardino della casa di cura e percorsi pochi metri in strada, Patrizia ha però dovuto inchiodare bruscamente: «Il gattino era scappato dallo scatolone, camminava sull' asfalto, rischiava di essere investito. Così l' ho preso, portandolo nel van». Entusiasti i nonnetti a bordo: «Quant' è bello... teniamolo», ha urlato la comitiva «preoccupata - è il racconto di Patrizia - che io volessi abbandonarlo». Così l' infermiera ha deciso di proseguire il giro tenendo il gattino. All' ultima fermata pareva incombere il lieto fine: la nipote della nonnetta ha visto il micio «e mi ha chiesto di tenerlo, visto che ne aveva altri in giardino». Trovata una dimora a «Trovatello» - questo il nome - Patrizia ha terminato il suo turno «mai immaginando la successiva brutta sorpresa».

 

Anziani Anziani

Dalla direzione sanitaria della casa di cura confermano sostanzialmente il racconto dell' infermiera, assunta da cinque anni nella cooperativa. Ma il presidente della Anthropos resta convinto del provvedimento: l' operatrice andava licenziata perché il gattino «non poteva essere caricato sul pullmino, poteva avere malattie. Senza contare che non era custodito nella gabbietta di sicurezza come previsto dal codice stradale. In caso di pericolo improvviso, poniamo una frenata brusca, cosa sarebbe potuto succedere? È un comportamento che poteva mettere a repentaglio l' incolumità di tutti».

 

Conclusione: è partita una raccolta di firme a favore di Patrizia rilanciata su «Firmiamo.it», il sito delle petizioni online. Le adesioni sono già oltre mille. «Licenziata per aver aiutato un gattino! È un' ingiustizia», è il post che sta diventando virale sui social. L' infermiera annuncia battaglia: i suoi legali hanno presentato il ricorso. Lei è sicura di aver fatto bene a raccogliere «Trovatello». «In questa storia bastava solo un po' di elasticità».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...