GIBILTERRA MEJO DI LAS VEGAS – NEL PICCOLO TERRITORIO BRITANNICO A SUD DELLA SPAGNA CI SI PUÒ SPOSARE SENZA BUROCRAZIA: NON BISOGNA ESSERE RESIDENTI, BASTA MOSTRARE IL PASSAPORTO E IL CERTIFICATO DI NASCITA E PASSARE ALMENO UNA NOTTE IN LOCO – E CON IL VIRUS, IL MERCATO FIORISCE: PRENOTAZIONI AUMENTATE DEL 20% – NEL 1969 LA SCELSERO ANCHE YOKO ONO E JOHN LENNON

-

Condividi questo articolo


Benedetto Saccà per “il Messaggero”

 

sposarsi a gibilterra sposarsi a gibilterra

La Winston Churchill Avenue sembra disegnata dalla mano di Salvador Dalí, piovuta dal paese del surreale. È una strada lunga un chilometro e mezzo a Gibilterra e, come tante strade del mondo, a un certo punto è attraversata da un passaggio a livello. A foderarla di fantastico è però la ragione che la rende famosa: dove le altre vie sono interrotte dalla ferrovia, questa è tagliata dalla pista di un aeroporto. Pazzesco.

 

Uno guida tranquillo, vede le sbarre abbassarsi, aspetta qualche minuto e, nella tranquillità della città, si ritrova un aereo che gli attraversa lo sguardo. Tantissimi sono i voli che ormai arrivano e partono da Gibilterra e, da qualche mese, decine accompagnano coppie di fidanzati di tutto il pianeta non semplicemente in vacanza ma proprio a coronare un sogno: sposarsi. A Gibilterra, da tutto il mondo? A Gibilterra, da tutto il mondo, sì.

yoko ono e john lennon si sposano a gibilterra yoko ono e john lennon si sposano a gibilterra

 

TUTTO COMPLETO

Minuscolo territorio d' Oltremare del Regno Unito, Gibilterra si allunga nel mare verso il Marocco, ma è ancorata alla Spagna: tanto per avere un' idea, la Winston Churchill Avenue finisce in Andalusia. E, nel lungo andare della pandemia, il piccolo paese è diventato il salotto dei matrimoni. Come detto, la tendenza è decollata negli ultimi mesi.

 

Considerando che il Covid ha imposto severe restrizioni e lockdown in tutti gli stati, molti promessi sposi si sono dovuti confrontare con il problema del rinvio delle nozze. Alcuni però non si sono lasciati sconfortare e, con apparente ingenuità, hanno chiesto a Google: qual è adesso la nazione in cui è più semplice sposarsi?

 

sposarsi a gibilterra2 sposarsi a gibilterra2

E il motore di ricerca, nemmeno fosse la Pizia dell' antica Grecia, ha risposto: Gibilterra, ovviamente. Così un' infinità di americani, sudamericani, inglesi e irlandesi ha cominciato a informarsi e a scoprire una realtà che corteggia l' assurdo. Perché sposarsi a Gibilterra, a rifletterci, è facilissimo: non bisogna essere residenti, basta mostrare il passaporto e il certificato di nascita, e provare che si sia trascorsa almeno una notte in loco.

 

yoko ono e john lennon si sposano a gibilterra 2 yoko ono e john lennon si sposano a gibilterra 2

Fine. Poi, dopo aver prenotato, si può andare all' ufficio di stato civile e, in appena quindici minuti, celebrare il matrimonio. E non basta. L' atto è valido in ogni nazione e la copia cartacea viene spedita per posta ovunque.

Una sorta di Las Vegas europea, giusto per farla facile. Le prenotazioni, com' era immaginabile, sono aumentate del 20 per cento in una manciata di settimane e ora, per trovare un giorno libero, bisogna accontentarsi del dicembre prossimo.

matrimonio a gibilterra 8 matrimonio a gibilterra 8

 

POCHI CONTAGI

A forza di viaggiare nel mare delle possibilità, però, è un niente scontrarsi con il muro della realtà. E, quindi, la domanda nasce spontanea: e gli assembramenti? È utile sapere che Gibilterra ha registrato appena 428 casi di coronavirus dall' inizio della pandemia. Le limitazioni si sono allentate in breve tempo e oggi, ad esempio, si può organizzare un pranzo di nozze con una relativa tranquillità.

 

sposarsi a gibilterra 3 sposarsi a gibilterra 3

Certo, nell' ufficio di stato civile è necessario indossare la mascherina, però alla cerimonia possono assistere fino a 20 persone. E poi passare una riga sopra ai nomi di parenti e amici nella lista degli invitati è sempre spiacevole... Non sono mancati gli italiani. Silvia, italo-brasiliana residente a Dublino, si è sposata sulla Rocca con Marcos a metà agosto: «Esperienza fantastica», racconta. In Irlanda, del resto, pianificare una festa ricca di persone sarebbe stato decisamente più complicato. E, in fondo, un matrimonio a Gibilterra come quello di John Lennon e Yoko Ono nel 69 sarà sempre una storia da raccontare.

yoko ono e john lennon si sposano a gibilterra 3 yoko ono e john lennon si sposano a gibilterra 3 sposarsi a gibilterra 1 sposarsi a gibilterra 1 matrimonio gibilterra 2 matrimonio gibilterra 2 yoko e john sposi a gibilterra yoko e john sposi a gibilterra yoko ono e john lennon si sposano a gibilterra 1 yoko ono e john lennon si sposano a gibilterra 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - QUANDO, CON LA SOLITA FACCIA DA IMPUNITA, LA SANTADECHÈ SIBILA: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI. GIORGIA MELONI? CI SIAMO SENTITE, È SERENISSIMA”, QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE PER BLINDARE IL SUO SCRANNO DA MINISTRO DEL TURISMO? - DI SICURO, METTE IN CAMPO IL SUO RAPPORTO CON L‘UNDERDOG DELLA GARBATELLA CHE NEL 2022 AMAVA SPIAGGIARSI TRA LE GIRAFFE DEL TWIGA IN COMPAGNIA DI DANIELONA E BRIATORE (CHE AVEVA SCUCITO BEN 26MILA EURO A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI MELONI) - “A FORTE DEI MARMI DIMITRI E ANDREA GIAMBRUNO FANNO COPPIA FISSA, VIAGGIANDO IN PORSCHE CARRERA ALLA RICERCA DI PULLOVERINI DI CACHEMIRE. SÌ PERCHÉ DANIELONA È MOLTO, MOLTO VICINA A MELONI. LA FIRST BAMBINA GINEVRA LA CHIAMA “ZIA DANIELA”..."

FLASH! – DIASPORA IN FORZA ITALIA: MAURIZIO GASPARRI, MEMBRO DELLA VIGILANZA RAI, COMMISSIONE CHE HA POTERE DI VETO SULLA SCELTA DEL PRESIDENTE DELLA RAI, NON HA NESSUNA INTENZIONE DI VOTARE LA CANDIDATA DI GIANNI LETTA, SIMONA AGNES. DI QUI, L’IDEA DELL’EMINENZA AZZURRINA DI CHIEDERE IL VOTO DEI 5STELLE E IN CAMBIO CONTE SI PRENDEREBBE LA DIREZIONE DEL TG3, OGGI IN MANO A MARIO ORFEO, CHE ELLY SCHLEIN CONSIDERA UN ‘’ABUSIVO’’ DEL SUO PD - GASPARRI: "È LA VOSTRA ENNESIMA BUFALA"

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."