GIU’ LE MANI DALLA TOPA! - A PARIGI UN GRUPPO DI ANIMALISTI SI OPPONE ALLA DERATTIZZAZIONE NONOSTANTE L’INVASIONE: “NO ALLO STERMINIO, E’ UN GENOCIDIO” - LA PETIZIONE HA GIA’ RACCOLTO 25 MILA FIRME MA OLTRE ALLE ESIGENZE IGIENICHE C’E’ IL BUSINESS: SONO PIÙ DI 1200 LE IMPRESE SPECIALIZZATE IN DERATTIZZAZIONE IN FRANCIA, PER UN VOLUME D' AFFARI DI OLTRE 650 MILIONI DI EURO

-

Condividi questo articolo


Francesca Pierantozzi per “il Messaggero”

 

ANNE HIDALGO ANNE HIDALGO

Sono cinque milioni di Parigini. Parigini doc: amano il metrò, i buoni ristoranti, i romantici lungosenna, i musei (in particolare l' Impressionismo e i corridoi del Quai d' Orsay) e soprattutto i quartieri storici, quelli del centro, più di tutto amano il parco del Vert Galant, quei 1500 metri quadrati sulla punta dell' Ile de la Cité, ai piedi di Notre Dame. Là dove nacque la Ville Lumière, là vive la più popolosa e storica colonia di topi della capitale. Che hanno trovato chi li difende.

 

PETIZIONE

parigi parigi

Il movimento per la difesa dei diritti dei topi (per ora di Parigi), si è andato rafforzando con l' aumentare della popolazione sorcina della città. Così due anni fa mentre il municipio lanciava disperato il suo piano anti-topi (un milione e mezzo di euro), Josette Benchetrit, ex pedopsicologa lacaniana all' ospedale di Etampes, lanciava una petizione in difesa dei topi. Successo immediato: 25 mila firme in una settimana. Così Jo Benchetrit e ha inviato diverse lettere alla sindaca Anne Hidalgo e che si è data per missione di «fermare il massacro dei roditori» di Parigi, combattere questa rattofobia, che è «un cattivo esempio» per tutti i cittadini. Benchetrit parla addirittura di genocidio.

 

Josette Benchetrit Josette Benchetrit

Da allora la lega per i diritti dei Topi si è rafforzata ed è tornata sulle barricate quest'estate, quando il volenteroso sindaco del XVII arrondissement, Geoffrey Boulard, ha messo a punto una piattaforma aperta ai cittadini per segnalare presenze dei roditori e consentire l'immediato intervento dei servizi di igiene.

 

IN PRIMA FILA

«È delazione» hanno denunciato gli attivisti pro-ratti. A cominciare da Claudine Duperret, militante ecologista, da sempre in prima linea. Nel 2007 regalò un topolino bianco alla figlia e da allora si è innamorata dei roditori, scagliandosi contro le mentalità anti-topo, le fobie e anche le operazioni delle autorità. Il suo profilo Facebook è il quartier generale dei filo-topi parigini. Duperret dà il buon esempio: in dieci anni ha coabitato con circa 25 topi e ratti, tutti salvati dalla strada. Ora ne ha tre: Mousty, Leon e Milou.

Claudine Duperret Claudine Duperret

 

«Dobbiamo imparare a vivere insieme» dice Duperret. Che propone: di nutrirli nei sottosuoli per toglierli dalla necessità di scorrazzare in superficie con gli umani, di praticare campagne di contraccezione e anche di sensibilizzare la popolazione alle loro qualità (sono puliti, si affezionano al proprietario, non è vero che trasmettono malattie pericolose. Non sempre almeno).

 

La battaglia si annuncia ardua. Il municipio ha annunciato un nuovo piano anti topo. Le trappole di nuova generazione costano 800 euro l'una. Un altro milione di euro è stato stanziato. Ma i topi complici i lavori nella metro e le piene della Senna continuano a prosperare.

Josette Benchetrit Josette Benchetrit

 

Ormai è diventato un tema politico. L'opposizione di destra in municipio ha già proposto quattro mozioni. C'è chi ha chiesto alla sindaca di instaurare delle brigate mobili anti topo. I difensori gridano invece al complotto delle lobby. E fanno i conti. Altro che leptospirosi o disgusto, i topi fanno gola a molti: ormai sono più di 1200 le imprese specializzate in derattizzazione in Francia, per un volume d' affari di oltre 650 milioni di euro e un aumento dell' attività del 41 per cento negli ultimi due anni. Povero Ratatouille.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."