GOMORRA HORROR - LE RIVELAZIONI CHOC DEI PENTITI DI CAMORRA DI SCAMPIA: “IL BOSS GIOCAVA A CALCIO CON LA TESTA MOZZATA DEL RIVALE” - INNOCENTI IN CARCERE PAGATI 3MILA EURO AL MESE PER COPRIRE I BOSS

-

Condividi questo articolo


Viviana Lanza per www.ilmessaggero.it

 

CAMORRA OMICIDI CAMORRA OMICIDI

Macabri retroscena di omicidi, come quello del boss che gioca a calcio con la testa di un uomo ucciso perché parente di un camorrista non più ben visto dal capo del clan degli scissionisti. E accordi criminali interni alla cosca in base ai quali ci sarebbe più di un affiliato a scontare l’ergastolo in carcere per un delitto commesso da chi è rimasto in libertà a gestire affari e a tramare strategie. Tremila euro al mese, il prezzo per farsi la galera da innocente. Parola di pentiti.

 

È una nuova nera pagina di camorra quella che stanno scrivendo con le loro rivelazioni il neopentito della camorra di Secondigliano, Gennaro Notturno, e il collaboratore Pasquale Riccio, ex degli Abbinante. Entrambi hanno fatto parte di un gruppo che ha partecipato alla scissione che nel 2004 diede il via alla feroce faida di Scampia. Ed è da quel periodo che parte il racconto.

 

scampia scampia

Omicidio di Giulio Ruggiero: è legata a questo delitto il macabro retroscena raccontato ai pm dell’Antimafia. Era il 21 gennaio del 2005, Ruggiero, che gli uomini del clan conoscevano perché faceva passaggi di droga, fu convinto a partecipare a un carico di stupefacenti. Fu condotto a Varcaturo, in una casa a disposizione del boss degli scissionisti.

 

«Non appena entrò in casa, Giulio Ruggiero fu ucciso». L’arma era una pistola. Un seghetto da falegname servì per fare il resto. «A quel punto decapitarono la vittima, non so se l’idea fu estemporanea oppure preventivata, mi sembra con un seghetto, e Giovanni Esposito e Salvatore Cipolletta giocarono a pallone con la testa dello sventurato. Sia Esposito che Cipolletta - prosegue Riccio nel racconto dell’agghiacciante rituale - si vantarono poi di aver giocato a pallone con la testa di Ruggiero. Esposito - aggiunge - mi disse che nell’appartamento accanto vi erano altri affiliati e qualcuno di loro vomitò pure guardando quella scena».

 

NAPOLI - GUERRA DI CAMORRA NAPOLI - GUERRA DI CAMORRA

Una testa usata come un pallone, tra il sangue che macchiava l’asfalto e una brama di vendetta e violenza che ha caratterizzato la faida di Scampia tra il 2004 e il 2005. Allora i clan che si fronteggiavano erano i Di Lauro da una parte, quelli capeggiati dal famigerato «Ciruzzo ‘o milionario», all’anagrafe Paolo Di Lauro, un boss che con i traffici di droga e investimenti “puliti” da manager e imprenditore ha creato un impero. Dall’altra parte c’erano gli scissionisti, quelli guidati dai boss Raffaele Amato e Cesare Pagano, i quali da ex fedelissimi di «Ciruzzo», assieme a un nutrito gruppo di ras e capipiazza, decisero di rendersi autonomi non volendo più sottostare alla gestione del cartello che intanto da Paolo era passata l figlio Cosimo Di Lauro.

 

Fu una guerra, spietata come lo sono tutte le guerre dove agli interessi economici si aggiungono vendette personali. Ci furono anche vittime innocenti, uccise solo per legami di parentela o amicizia con camorristi dei clan in lotta. Una fu Carmela Attrice, assassinata solo perché mamma di un affiliato da punire perché si era unito agli scissionisti.

scampia scampia

 

«Il gruppo di Cesare Pagano, Vincenzo Notturno, diceva che i ragazzi che sono stati condannati erano estranei - rivela da pentito Pasquale Riccio, con un passato da personaggio di spicco del gruppo Abbinante che ai tempi della faida decise di schierarsi con gli scissionisti -. Da carcerati vennero abbandonati dai Di Lauro e Gennaro Marino manda loro qualcosa trattandosi di ragazzi che lavoravano alle Case Celesti. Faccio specifico riferimento a Michelino Tavassi che stava nella mia stanza nel carcere di Santa Maria Capua Vetere»...

NAPOLI - GUERRA DI CAMORRA NAPOLI - GUERRA DI CAMORRA

 

NAPOLI - GUERRA DI CAMORRA NAPOLI - GUERRA DI CAMORRA NAPOLI - GUERRA DI CAMORRA NAPOLI - GUERRA DI CAMORRA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."