IL GRANDE ESEMPIO DI TONY BLAIR: A COSA SERVE LA POLITICA SE PUOI FARE IL CONFERENZIERE - BORIS JOHNSON HA GUADAGNATO OLTRE UN MILIONE DI STERLINE IN 33 ORE E MEZZA DI LAVORO: CON QUATTRO DISCORSI E’ DIVENTATO MILIONARIO - L’EX PREMIER BRITANNICO E’ INTERVENUTO IN AMERICA, INDIA, LISBONA E SINGAPORE - ADESSO CHE È UN SEMPLICE DEPUTATO, JOHNSON GUADAGNA MENO DI 100 MILA EURO L’ANNO…

-

Condividi questo articolo


Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

bici inghilterra boris johnson bici inghilterra boris johnson

Non ci ha messo molto a diventare milionario: a Boris Johnson sono bastati solo quattro discorsi. Dopo aver lasciato Downing Street poco più di tre mesi fa, l’ex premier britannico si è subito messo a dispensare il suo verbo a peso d’oro: a metà ottobre ha incassato 300 mila dollari per parlare a una conferenza di assicuratori in America, il 9 novembre si è intascato altri 300 mila dollari per comparire davanti a una banca d’affari americana, una settimana dopo ha riscosso quasi la stessa cifra per un ricevimento in India, all’Hindustan Times, infine il 23 novembre ha guadagnato 250 mila euro per intervenire al Global Summit della Cnn a Lisbona.

 

A questo malloppo va aggiunto anche un discorso a una conferenza sulle criptovalute a Singapore a dicembre, il cui ammontare non è stato però ancora dichiarato.

 

Boris Johnson a Belfast visita una industria di armi Boris Johnson a Belfast visita una industria di armi

Ma già con quanto è stato reso pubblico, i giornali inglesi hanno calcolato che a Johnson sono bastate appena 33 ore e mezza di lavoro per superare la soglia del milione di sterline (poco meno di un milione e 200 mila euro), a un tasso di oltre 35 mila euro l’ora. Non male, per uno che quando faceva il capo del governo si lamentava sempre di essere al verde: Boris, col suo stipendio da premier (circa 180 mila euro l’anno) non riusciva a mantenere la sua famiglia, l’ex moglie e i numerosi figli sparsi in giro, per cui era sommerso di debiti e ricorreva spesso e volentieri alle donazioni di facoltosi amici.

 

BORIS JOHNSON IN MIMETICA 3 BORIS JOHNSON IN MIMETICA 3

Finanziatori che continuano a sostenerlo: uscito da Downing Street, Boris si è ritrovato senzatetto, perché la casa che aveva acquistato a Londra assieme alla moglie Carrie è affittata, ma è intervenuto subito Lord Bamford, gran donatore del partito conservatore, che gli ha fornito un alloggio gratuito equivalente finora a circa 50 mila euro.

 

Adesso che è un semplice deputato, Johnson guadagna meno di 100 mila euro l’anno, ma gli analisti stimano che la sua capacità di guadagno sia di 5 milioni, se si considerano discorsi, articoli e libri.

 

RISHI SUNAK BORIS JOHNSON RISHI SUNAK BORIS JOHNSON

Il vecchio vizio di violare le regole, che gli è già costato il posto, Boris però non lo ha perso: in teoria, avrebbe dovuto aspettare tre mesi prima di mettersi al soldo di qualcun altro, ma lui se ne è fregato, tanto non ci sono sanzioni, solo il rimprovero morale, che su di lui scivola notoriamente come l’acqua.

 

L’attivismo di Johnson non si ferma tuttavia a «mettere fieno in cascina», come dice lui: Boris non sembra avere nessuna intenzione di lasciare la scena politica, tanto che ha già annunciato che si ricandiderà a deputato alle prossime elezioni, che si terranno fra due anni.

 

Ma intanto si agita a destra e a manca, pungolando nel fianco il governo di Rishi Sunak : il suo tema preferito resta l’Ucraina, di cui è sostenitore della prima ora, tanto che qualche giorno fa ha esortato il premier a fornire missili a lungo raggio a Kiev per «far fuori» le rampe di lancio russe (cosa che Londra al momento non ha intenzione di fare). Poi Boris si è volto alla politica interna e ha dato il suo appoggio a un progetto di legge per ignorare le decisioni della Corte europea dei diritti umani in materia di deportazione degli immigrati irregolari, un tema che per Sunak è particolarmente spinoso.

 

BORIS JOHNSON BORIS JOHNSON

Infine si è unito a un rivolta parlamentare che ha costretto il governo a una marcia indietro sull’energia eolica. Insomma, Johnson resta una presenza ingombrante sul palcoscenico britannico, tanto più che i giornali stigmatizzano «l‘’invisibile Rishi», un premier che appare poco e tiene un profilo basso. Anche perché a tenere banco c’è sempre Boris.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…