LA GRANDE MONNEZZA – A ROMA LA RACCOLTA DEI RIFIUTI È DI NUOVO AL COLLASSO, TANTO CHE I DIPENDENTI DELL’AMA INVITANO I CITTADINI A TENERSI LA SPAZZATURA IN CASA – FRANCESCO STORACE INFIERISCE SUL SINDACO GUALTIERI: “DA GIOVANETTO SOGNAVA L'ARRIVO DI BAFFONE. ADESSO, SI ACCONTENTA DEL TERMOVALORIZZATORE. ALLA BORSA DELLA BUGIA, LO DANNO PER CERTO NEL 2026. FINO AD ALLORA A ROMA SI POTRÀ TRANQUILLAMENTE RESTARE SOMMERSI DAI RIFIUTI. APPENA ELETTO GUALTIERI AVEVA PROMESSO DI RIPULIRE LA CITTA’ ENTRO NATALE, MA SIAMO GIÀ AL SECONDO E...

-

Condividi questo articolo


Francesco Storace per “Libero quotidiano”

 

spazzatura a roma spazzatura a roma

Da giovanetto Roberto Gualtieri sognava l'arrivo di Baffone. Adesso, si accontenta del termovalorizzatore. Alla Borsa della bugia, lo danno per certo nel 2026. Fino ad allora a Roma si potrà tranquillamente restare sommersi dai rifiuti. Persino un gruppo di dipendenti dell'Ama - la municipalizzata che dovrebbe occuparsene, ma lo fa con scarsa efficacia - ha lanciato un appello ai cittadini: «Teneteveli a casa, noi non ce la facciamo a raccoglierli».

 

È una situazione indecente, in alcune zone vengono svuotati i cassonetti e si lasciano in terra i rifiuti dei cittadini perché non c'è più spazio all'interno dei bidoni. A ottobre 2021, il sindaco appena eletto aveva promesso di ripulire Roma entro Natale, ma siamo già al secondo e rimane un sogno.

 

PATTUMIERA

il sindaco roberto gualtieri foto di bacco (5) il sindaco roberto gualtieri foto di bacco (5)

La città si è trasformata «in una pattumiera a cielo aperto dove non si vedono segnali di cambiamento: rifiuti ovunque e raccolta inesistente», denunciano i consiglieri capitolini di Fdi Federico Rocca e Rachele Mussolini. Che già fa rischiare conseguenze per l'aggiudicazione di Expo 2030: fra un po' arriveranno gli ispettori che si occupano dello stato delle città candidate, si rischia una pessima figura, insiste FdI.

 

Picchia duro anche la Lega, con capogruppo in Campidoglio Fabrizio Santori: «La vera vergogna è il fatto che Roma sui rifiuti è sempre in emergenza e che il suo ciclo di smaltimento dipende da fattori esterni.

 

spazzatura a roma 9 spazzatura a roma 9

La chiusura degli impianti nel Nord, la scarsità di siti di trasferenza e la lontananza degli impianti, oltre alla mancata ottimizzazione del numero di mezzi operativi nei quartieri e la straordinaria produzione di indifferenziata per le festività, continuano a generare discariche ovunque. Dal centro alle periferie con un degrado inaccettabile mentre il Sindaco Gualtieri è totalmente inerme. La realizzazione del termovalorizzatore è in ritardo, tra operazioni immobiliari e mancanza di trasparenza Ama registra l'ennesimo flop».

 

Per non parlare dell'invasione dei cinghiali. L'altroieri ci è mancato poco che la giornalista del Tg1 Emma D'Aquino ne "intervistasse" uno in pieno Lungotevere. I trombettieri dell'Ama sono costretti a negare tutto, il lavoro va alla grande dicono, e per bugiardi passano i cittadini che si lamentano dello schifo.

 

francesco storace foto di bacco francesco storace foto di bacco

La faccia tosta è inarrivabile: «Le operazioni di pulizia e raccolta dei rifiuti si stanno svolgendo regolarmente nei diversi quadranti della città.

 

Il piano operativo messo a punto da Ama, d'intesa con Roma Capitale, procede come da programma assicurando in questi giorni a cavallo delle festività i servizi di igiene urbana con uno sforzo supplementare rispetto agli anni precedenti con più personale in forza nelle 50 sedi di zona e nelle 5 autorimesse dell'azienda». Lo fa sapere Ama in una nota. «L'ingente quantità di rifiuti prodotta come sempre durante la notte di Natale - aggiunge l'azienda - è stata nella quasi totalità raccolta consentendo il ripristino della normalità in tutti i quadranti cittadini». Ma dove vivono non si sa...

 

NUOVI DIRIGENTI

spazzatura a roma 8 spazzatura a roma 8

Ci pensa persino la Cgil a richiamare all'ordine l'azienda. Parte la denuncia - con tanto di esposto alla Corte dei Conti - di nuove assunzioni dirigenziali. Con una selezione della durata di appena tre giorni, si punta a portare all'Ama un dirigente della polizia locale di Roma capitale. Non bastano evidentemente, da agosto ad oggi, le 5 figure dirigenziali già assunte, più altre due di supporto.

 

Tra questi neodirigenti, un capo del personale, una responsabile della segreteria del presidente (arrivata dall'agenzia del Demanio) e una del direttore generale, un capo della cybersecurity (da Invitalia), un generale della Gdf in pensione come responsabile della security nelle sedi aziendali oltre alle due persone a supporto. Nuovi ingressi che - secondo i calcoli della Cgil «per l'azienda comportano un esborso da circa un milione di euro». Bastavano per assumere 40 operatori...

spazzatura a roma 6 spazzatura a roma 6 ROBERTO GUALTIERI ROBERTO GUALTIERI SPAZZATURA A ROMA SPAZZATURA A ROMA spazzatura a roma 1 spazzatura a roma 1 spazzatura a roma 2 spazzatura a roma 2 spazzatura a roma 3 spazzatura a roma 3 FRANCESCO STORACE CON LA MASCHERINA FRANCESCO STORACE CON LA MASCHERINA spazzatura a roma 4 spazzatura a roma 4 spazzatura a roma 5 spazzatura a roma 5 spazzatura a roma 7 spazzatura a roma 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."