GRASSO CHE COLA - E’ BOOM DI LIPOFILLING, LA TECNICA CHE PERMETTE DI RIEMPIRE ZIGOMI, BOCCA, SENO CON L’ADIPE ASPIRATO DA ALTRE PARTI DEL CORPO - E GLI ESPERTI PROMETTONO CHE STAVOLTA GLI EFFETTI DURANO A LUNGO

-

Condividi questo articolo


Antonio Ottaviani per la Repubblica

 

LIPOFILLING LIPOFILLING

Tutti sappiamo cos' è una lipoaspirazione: l'aspirazione di grasso in eccesso da aree specifiche con l' uso di cannule. E tutti sappiamo che è una delle tecniche chirurgiche più utilizzate per diminuire il volume di addome, glutei, cosce, braccia, e non solo.

 

Il fatto è che inizialmente il grasso aspirato veniva eliminato, ma col tempo abbiamo iniziato a chiederci se fosse possibile riutilizzarlo re-iniettandolo in aree dove c' era bisogno di un aumento volumetrico. È il cosiddetto lipofilling, e negli anni sono state proposte diverse tecniche di manipolazione del grasso: centrifugazione, lavaggio e filtrazione.

 

LIPOASPIRAZIONE 3 LIPOASPIRAZIONE 3

Oggi c' è una nuova strada: l' utilizzo del grasso dopo decantazione, cioè dopo averlo separato dalla parte liquida, produce i risultati migliori, probabilmente perché le cellule adipose non vengono traumatizzate, come quando sono sottoposte a centrifugazione, ma mantengono la loro integrità.

 

Il grasso così ottenuto si può utilizzare per attenuare i solchi del viso che si accentuano con l' età, per aumentare il volume delle labbra e degli zigomi. Ultimamente, poi, si è visto che si può usare il lipofilling anche per l' aumento del seno e dei glutei, nei casi in cui le pazienti non vogliano avvalersi dell' uso di protesi.

 

Anche se, più spesso, l' introduzione del grasso prelevato è proprio una tecnica di supporto all' uso di protesi specifiche per seno e glutei.

 

LIPOFILLING 2 LIPOFILLING 2

Positivo è poi il fatto che il grasso iniettato, oltre a riempire i vuoti nelle rughe del viso o sul corpo, agisce come effetto secondario anche migliorando il trofismo cutaneo, cioè determinando un miglioramento qualitativo della cute che sta attorno all' area interessata.

 

Uno dei limiti spesso rilevati all' utilizzo di questa tecnica è il fatto che il grasso si riassorbe in un tempo non lungo, e i benefici effetti svaniscono.

 

Ma la nuova tecnica di "decantazione" permette di ovviare, almeno in parte. L' uso di grasso non centrifugato, ma solo privato della parte liquida (siero, sangue), ha determinato infatti un apparente aumento della persistenza nell' area ricevente.

 

LIPOASPIRAZIONE 2 LIPOASPIRAZIONE 2

Possiamo dire che oggi contiamo su una permanenza del 60/70% del materiale iniettato per un tempo indefinito. Per questo motivo solitamente si esegue un' iper-correzione per cercare di evitare una possibile seconda infiltrazione, che comunque, può essere sempre fatta in caso di necessità.

 

Nel complesso, comunque, la quantità di grasso destinata all' area ricevente dipende sostanzialmente dalla quantità di grasso disponibile e da quella necessaria ad ottenere il risultato desiderato.

LIPOASPIRAZIONE 4 LIPOASPIRAZIONE 4

 

Mi è capitato di avere pazienti che richiedevano "lipofilling" dei glutei o del seno, che non avendo sufficiente grasso da prelevare, hanno dovuto acquistare un po' di peso.

 

Un altro aspetto positivo di questa tecnica è che è sicura: possiamo affermare infatti che, a prescindere dai comuni rischi legati a qualsiasi intervento, il "lipofilling" è assolutamente privo di rischi perché fa uso di grasso autologo, cioè appartenente alla stessa persona da cui è stato prelevato, ed essendo eseguito in sala operatoria, quindi in condizioni di assoluta sterilità, riduce al minimo il rischio di infezioni.

LIPOASPIRAZIONE LIPOASPIRAZIONE

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)