A.A.A. GRATTACIELO VENDESI - IL FONDO SOVRANO DI ABU DHABI E L'IMMOBILIARISTA TISHMAN SPEYER STANNO CERCANDO UN ACQUIRENTE DISPOSTO A SPENDERE ALMENO UN MILIARDO DI DOLLARI PER ACQUISTARE IL CHRYSLER BUILDING, IL PIÙ CELEBRE EDIFICIO ART DECO D'AMERICA PROTAGONISTA IN MILLE FILM, DA “INDEPENDENCE DAY” FINO A “SPIDER MAN” E “MEN IN BLACK”

-

Condividi questo articolo


Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

Chrysler Building Chrysler Building

Cambio di stagione alquanto malinconico per l' edificio che, forse ancor più dell' Empire State Building, è stato il simbolo dell' America ruggente della prima metà del Novecento. Il fondo sovrano dello Stato di Abu Dhabi e l' immobiliarista Tishman Speyer stanno cercando un acquirente disposto a spendere almeno un miliardo di dollari per acquistare il Chrysler Building, il più celebre edificio art deco d' America che nel 1930, per un anno, fu l' edificio più alto del mondo.

 

Voluta da Walter Chrysler come quartier generale della sua Casa automobilistica (dal 1930 al '55) con in vetta l' appartamento privato dell' imprenditore, questa torre, alta 319 metri, fu costruita anche con l' obiettivo dichiarato di raggiungere un' altezza record, superando quella del Woolworth Building.

 

Chrysler Building Chrysler Building

Quando più giù, nel distretto finanziario, i costruttori di un' altra torre, 40 Wall Street, decisero di aggiungere piani al loro progetto per battere il Chrysler nella gara che allora infiammava l' opinione pubblica, William Van Alen, l'architetto di questo edificio che sorge sulla 42esima Strada al fianco della Grand Central Station, reagì con una contromossa tanto diabolica quando tecnicamente audace: ottenne l'autorizzazione a costruire in segreto una guglia d'acciaio alta 38 metri (300 tonnellate di peso) che, montata all' interno dell' edificio, il 23 ottobre del 1929 fu issata in appena 90 minuti in cima al grattacielo, lasciando con un palmo di naso gli architetti di 40 Wall Street.

 

Chrysler Building Chrysler Building

Un trionfo che fece scalpore solo per poche ore: il giorno dopo, il 24, cominciò il Grande Crollo della Borsa di New York che portò alla Grande Depressione. Edificio affascinante, scintillante nella sua vetta tappezzata di lastre di acciaio tedesco, con un fascino gotico legato anche ai gargoyles e alle aquile d' acciaio che spuntano dagli spigoli all' altezza del 31esimo e del 61esimo piano, il Chrysler è stato protagonista in mille film, da Independence Day a Spider Man , a Men in Black . Ma ha perso quello che gli avrebbe dato una patina leggendaria: i produttori di King Kong avevano inizialmente scelto il Chrysler, ma alla fine preferirono il più nuovo e più alto Empire State Building per le scene del gigantesco gorilla attaccato dall' aviazione.

 

Chrysler Building Chrysler Building

Per molti anni, gli investitori stranieri hanno cercato di aumentare il loro prestigio comprando pezzi pregiati di Manhattan: alla fine degli anni Ottanta i giapponesi di Mitsubishi acquistarono il Rockefeller Center (rivenduto qualche anno dopo) mentre il Waldorf Astoria è diventato cinese e il Plaza è passato a una società del Qatar.

 

Ma il vento negli ultimi anni è cambiato: mantenere in efficienza, adeguandoli alle nuove tecnologie, edifici vecchi di quasi un secolo è costosissimo. E il profilo del Chrysler si va perdendo mano a mano che a Midtown sorgono grattacieli più alti: basti pensare che dall' altro lato della Grand Central sta sorgendo One Vanderbilt, un palazzo di uffici alto 400 metri (427 con la guglia).

 

CHRYSLER BUILDING CHRYSLER BUILDING

Secondo alcuni immobiliaristi Abu Dhabi farà fatica anche solo a recuperare gli 800 milioni investiti nel 2008 per l'acquisto del 90 per cento del Chrysler. L'acquirente dovrà spendere molto in restauri e per l'affitto del terreno. La torre sorge su un' area di proprietà della Cooper Union School che fino a qualche anno fa si accontentava di un canone di meno di 8 milioni l' anno, ma ora ha alzato l'affitto a 32 milioni (41 fra dieci anni).

 

Ma il Chrysler rimane un miracolo di tecnologia e di abilità costruttiva: completato lo scavo delle fondamenta, 25 metri sottoterra, la costruzione iniziò il 21 gennaio 1929 e dieci mesi dopo fu installata la guglia. I lavoratori erano meno tutelati di oggi, ma nessuno perse la vita nella costruzione di questo gigante di mattoni e acciaio.

In cima al Chrysler Building In cima al Chrysler Building Chrysler Building Chrysler Building foto del 1934 chrysler building foto del 1934 chrysler building

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…