LA GROTTA HA FATTO LA SUA PRIMA VITTIMA – È MORTO UNO DEI SOCCORRITORI DEI BAMBINI BLOCCATI SOTTO TERRA IN THAILANDIA. SAMAN POONAN ERA UN INCURSORE A RIPOSO E HA PERSO CONOSCENZA PER MANCANZA DI OSSIGENO – NEI CUNICOLI CI SONO TROPPE PERSONE E STA FINENDO L’ARIA: “SIAMO DISPOSTI A TUTTO PER SALVARLI” – POTREBBERO ESSERE TIRATI FUORI OGGI PRIMA CHE COMINCI A PIOVERE E… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

1 – THAILANDIA, MORTO SOCCORRITORE DEI RAGAZZINI INTRAPPOLATI NELLA GROTTA

Francesco Battistini per www.corriere.it

 

sub morto grotta thailandia sub morto grotta thailandia

Uno di loro, stremato, ce l’aveva detto giovedì pomeriggio: siamo pronti a morire per questi ragazzi. Uno di loro, giovedì notte, è morto: Saman Poonan, 37 anni, incursore a riposo dei Navy Seals thailandesi, stava rientrando dalla «camera 3» alla «camera 2» della grotta, quando ha perso conoscenza per mancanza di ossigeno. E’ riuscito solo a dare i due strattoni al cavo di segnalazione, per dire che qualcosa non andava.

 

I compagni l’hanno recuperato quando ormai non c’era più nulla da fare, inutile tentare una rianimazione. Saman era incaricato di posizionare le bombole d’ossigeno in una delle cavità asciugate in queste ore, la camera 2, e poi doveva tornare alla base di soccorso che si trova 700 metri dopo l’ingresso principale dei dieci chilometri di cunicoli di Tham Luang.

 

sub morto grotta thailandia 6 sub morto grotta thailandia 6

La dinamica dell’incidente

Che cos’è successo? Il gran viavai di soccorritori nella grotta - è l’ipotesi del comandante dei Navy Seals Thai, Arpakorn Yookomgaew – ha probabilmente ridotto la quantità d’aria respirabile là sotto.

 

sub morto grotta thailandia 5 sub morto grotta thailandia 5

Ci sono i trenta americani arrivati dalle basi del Pacifico, gli inglesi che lavorano da due settimane alle ricerche, gli australiani dei corpi volontari, più le decine d’incursori della Marina thailandese: «Ora la nostra priorità è ristabilire un livello d’ossigeno sufficiente, soprattutto per evitare altri problemi ai ragazzi intrappolati.

 

sub morto grotta thailandia 4 sub morto grotta thailandia 4

C’è un tubo per l’aria lungo cinque chilometri, che arriva fino a loro. Stiamo lavorando per renderlo più efficiente». Cambia qualcosa nell’organizzazione dei soccorsi? «Queste cose purtroppo fanno parte del nostro mestiere. Siamo pronti a fronteggiare qualsiasi rischio, in qualsiasi momento».

 

I timori per l’ossigeno

Il corpo di Saman viene portato fuori dalla grotta e infilato in un’ambulanza. Che se ne va lenta, a sirene e lampeggianti spenti. E’ il primo morto di questa storia: congedato da poco, lavorava come addetto alla sicurezza all’aeroporto di Bangkok, s’era messo in ferie ed era arrivato fin quassù, al confine con la Birmania, per offrirsi volontario e dare una mano ai suoi ex commilitoni.

salvataggio grotta thailandia 13 salvataggio grotta thailandia 13

 

E’ un brutto segnale per i soccorritori: «All’inizio pensavamo d’avere tempi più lunghi per salvare i ragazzi – è meno ottimista il comandante Arpakorn -, ma ora le cose stanno cambiando in modo rapidissimo. Abbiamo tempi molto limitati, per tirarli fuori da là sotto».

 

sub morto grotta thailandia 2 sub morto grotta thailandia 2 sub morto grotta thailandia 3 sub morto grotta thailandia 3

Il cielo si sta rannuvolando, sulle montagne incombe il nero, inizia a piovere, il rischio d’un nuovo allagamento della grotta è vicino (Guarda il video). E cresce la paura di non farcela. Resta in piedi il piano principale: tentare d’estrarli dall’ingresso principale, due o tre divers che accompagnino ciascuno dei bambini attraverso pertugi allagati che permettono il passaggio solo di corpi molto sottili, e senza bombole. Nessuno ha detto nulla ai dodici sepolti vivi della grotta, naturalmente.

 

E nemmeno ai militari che sono assieme a loro. “Devono conservare tutte le energie possibili che servono a uscire di lì – dice Claus Rasmussen, danese, uno dei tanti sub che da tutto il mondo si sono uniti alla squadra di recupero -. E in questo momento, non c’è nulla di peggio che deprimersi”.

 

2 - LISTA DI VOLONTARI PER LA MISSIONE ESTREMA «SE DILUVIA, PRONTI A PRENDERE I RAGAZZI»

Francesco Battistini per il “Corriere della Sera”

 

sub morto grotta thailandia 1 sub morto grotta thailandia 1

I sommozzatori escono sfiniti. Nel pomeriggio, nell' afa umida, nel bosco di telecamere che incorona le grotte di Tham Luang. Barcollano verso la tenda, levano la muta, bevono integratori. «È la cosa più complicata che abbia mai affrontato», Khao Khieupakdi s' accascia su una sedia. È un esperto di disastri, ha vissuto le grandi paure dello Tsunami del 2004 e del tifone 1989, adesso butta le bombole nell' erba.

grotta thailandia 6 grotta thailandia 6

 

Svuotato l' ossigeno, fa il pieno di dubbi. I tredici sommersi nella grotta, al tredicesimo giorno non ancora salvati, hanno poche ore di limbo: questo giovedì. Da domani si rischia il diluvio, 33 millimetri in tutto il nord, prevede il meteo, sei volte la pioggia caduta quel giorno che ha sigillato sottoterra la squadra di calcio e il suo allenatore.

 

grotta thailandia grotta thailandia

In cinque giornalisti l' attorniamo: mister Khao, ma se là sotto s' allaga di colpo, voi che fate? La risposta è da soldato: «Il nostro dovere». Ovvero? «C' è un gruppo di Navy Seals Thai fisso nella grotta, a 700 metri dall' ingresso. Sanno cosa li aspetta». Scapperanno? «Se piove, molti si sono offerti volontari per tentare l' impossibile. Andare in fondo al tunnel e tirare fuori i ragazzi, costi quel che costi». Ma in certi punti può passare una persona sola per volta, e senza bombole: è un' impresa suicida Khao ci fissa con lo sguardo. In silenzio.

grotta thailandia 5 grotta thailandia 5

 

È l' ora dei se. Un reticolato d' angosce più fitto dei cunicoli: e se tutto diventa impossibile, e se i genitori chiederanno perché non s' è potuto?... Meglio pensare al subito. In due giorni, l' acqua pompata dalle grotte è scesa di 40 centimetri, dispersa nei campi: i contadini si ritrovano rovinati i raccolti, ma con dignità rifiutano i risarcimenti promessi dal governo.

 

salvataggio grotta thailandia 15 salvataggio grotta thailandia 15

Mezzo tunnel è ormai asciutto, s' avanza fino alla cosiddetta «camera 3», uno slargo nella roccia che permetterebbe ai ragazzi di camminare almeno due chilometri. Il problema è che ne restano altri due allagati, 35 centimetri d' acqua destinati a salire di nuovo, e ai soccorritori ci vogliono comunque undici ore per entrare e poi tornare indietro: le lezioni di scuba continuano, ma nessuno s' aspetta d' insegnare a principianti assoluti come nuotare nel fango e nel buio.

grotta thailandia 2 grotta thailandia 2

 

Le famiglie dei sepolti vivi iniziano a snervarsi, la mamma di Prajak si chiede perché gli altri genitori abbiano potuto almeno parlare coi figli e lei no («ha solo 14 anni ed è maturo, ma so che soffre questo silenzio!...»): le spiegano che la fibra ottica dei primi collegamenti s' è spezzata, non funziona più.

grotta thailandia 3 grotta thailandia 3

 

La sensazione però è che in quest' armata del buon cuore si sia rotto anche il filo dei comandi, si vada a caso. I piani sono quattro, e diversissimi: 1) estrarre i baby-calciatori oggi, prima che cominci a piovere; 2) assisterli nella grotta finché durano i monsoni, quattro mesi, perché tirarli fuori ora è troppo pericoloso; 3) insistere nell' addestrarli come sub, perché poi se la cavino immergendosi; 4) trivellare una via d' uscita dall' alto. Gli elicotteri sorvolano di continuo, i dieci chilometri di sotterranei sono in buona parte sconosciuti anche a chi vive qui: perlustrando la montagna, è spuntato un pozzo profondo 70 metri, pieno di pipistrelli.

 

grotta thailandia 1 grotta thailandia 1

Da sopra, si sente scorrere l' acqua. «Potrebbe essere una soluzione», dicono.

Là sotto, il contegno dei ragazzi fa da esempio. I medici temevano panico, claustrofobia, confusione, ora dicono alla Cnn che sono troppo deboli perché possano muoversi. Eppure le immagini del sottosuolo ci rimandano volti sorridenti, calmi, ottimisti: grazia sotto pressione, definirebbe il loro coraggio un Hemingway.

 

salvataggio grotta thailandia 14 salvataggio grotta thailandia 14

Anche il cantiere globale del soccorso non si perde d' animo e applaude ogni pompiere, accoglie le autorità, prepara i kit di sopravvivenza da qui a ottobre, quanto dureranno le piogge: pretzel, waffle, proteine, tutta roba che viene dal Kansas che hanno portato i marines di stanza nel Pacifico.

 

grotta thailandia 8 grotta thailandia 8

«È il potere dell' unità, dell' amore e della buona volontà», dice in un messaggio Sua Maestà Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun, più facilmente re Rama X: timidamente, perché in Thailandia queste son cose delicate, qualche commentatore si chiede come mai l' Altezza Reale non sia salita a questo confine con la Birmania, in sintonia con sudditi davvero in ansia.

 

grotta thailandia 7 grotta thailandia 7

Perfino la nazionale di calcio giapponese ha mandato un tweet: «Tenete duro!». E che dire di Kruba Boonchum in persona, il più riverito dei monaci thai? Compare dal nulla verso sera, non proferisce verbo, aggira qualche maialino brado e va a pregare coi genitori dei ragazzi. Non è venuto a fare passerella: la zona di Than Luang, la chiamano anche la Grotta della Principessa per la leggenda di Sip Song Panna, una giovane nobile che s' innamorò d' un villico, rimase incinta e si suicidò quando il re padre, furioso, le ammazzò il figlio della colpa.

grotta thailandia 6 grotta thailandia 6

 

Il monaco è considerato la reincarnazione di quell' amante plebeo. E le piogge che inondano questa grotta, c' indica un collega di Bangkok al tramonto, altro non sono che le lacrime della Principessa: «Se guardi la montagna, il profilo è d' una donna sdraiata, dai capelli lunghi». La guardiamo. Che basti Kruba, a non farla piangere questo venerdì?

grotta thailandia 5 grotta thailandia 5 grotta thailandia 2 grotta thailandia 2 grotta thailandia 20 grotta thailandia 20 grotta thailandia 19 grotta thailandia 19 grotta thailandia 21 grotta thailandia 21 grotta thailandia 22 grotta thailandia 22 grotta thailandia 23 grotta thailandia 23 grotta thailandia 3 grotta thailandia 3 grotta thailandia soccorritori 1 grotta thailandia soccorritori 1 grotta thailandia soccorritori grotta thailandia soccorritori grotta thailandia 17 grotta thailandia 17 grotta thailandia 18 grotta thailandia 18 vern urnsworth 1 vern urnsworth 1 grotta thailandia sommozzatori grotta thailandia sommozzatori Rick Stanton e John Volanthen Rick Stanton e John Volanthen vern urnsworth vern urnsworth GROTTA THAILANDIA GROTTA THAILANDIA GROTTA THAILANDIA GROTTA THAILANDIA ekkapol chantawong 1 ekkapol chantawong 1 ekkapol chantawong ekkapol chantawong grotta thailandia 1 grotta thailandia 1 grotta thailandia 15 grotta thailandia 15 grotta thailandia 11 grotta thailandia 11 grotta thailandia 12 grotta thailandia 12 grotta thailandia 13 grotta thailandia 13 grotta thailandia 14 grotta thailandia 14 grotta thailandia 16 grotta thailandia 16 grotta thailandia 4 grotta thailandia 4 grotta thailandia 9 grotta thailandia 9

dal nostro inviato Francesco Battistini

grotta thailandia 10 grotta thailandia 10

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...