HASTA LA PORCHETTA, SIEMPRE! – A ROMA, IN ZONA TRASTEVERE, ERETTA UNA STATUA DEDICATA ALLA PORCHETTA PER CELEBRARE LA TRADIZIONE CULINARIA ROMANA - LA LEGA ANTI VIVISEZIONE CHIEDE LA RIMOZIONE IMMEDIATA, PERCHÉ: "OFFENDE LA SENSIBILITÀ DI CIRCA TRECENTOMILA ROMANI VEGANI E VEGETARIANI" (SE DA' COSI' FASTIDIO, POSSONO CAMBIARE STRADA: AGLI ALTRI 2,5 MILIONI DI ROMANI CARNIVORI NON CREA PROBLEMI)  

-

Condividi questo articolo


Azzurra Barbuto per “Libero quotidiano”

STATUA PORCHETTA TRASTEVERE STATUA PORCHETTA TRASTEVERE

 

Pensavamo di averle viste tutte e di tutti i colori ma ancora i nostri occhi non avevano potuto ammirare il monumento dedicato alla porchetta eretto in piazza San Giovanni della Malva, nel rione di Trastevere, cuore di Roma, con il patrocinio del Comune e dei ministeri dei Beni Culturali e del Turismo. Nulla di più trash esiste sull'intero pianeta.

 

La statua in travertino, che raffigura un maiale arrostito (manca solo il contorno di patate che è la morte sua) e pure dissezionato è stata inaugurata la scorsa settimana dal presidente del Municipio Roma 1 Sabrina Alfonsi e dall'assessore alla Rigenerazione urbana del municipio medesimo Giuseppa Urso, entrambe del Partito democratico.

 

STATUA PORCHETTA TRASTEVERE STATUA PORCHETTA TRASTEVERE

L'intenzione di Alfonsi e Urso, la quali hanno voluto che l'opera, dall'incomprensibile titolo "Dal panino si va in piazza" e realizzata dalla "Rome University of Fine Arts", venisse ivi posta era quello di celebrare una tradizione culina ria romana, ossia quella di consumare il cibo in compagnia e all'aperto. Peccato che la scultura non trasmetta affatto questo senso di convivialità e di allegria. Essa, infatti, consiste in una bestia ammazzata, che giace inerme su un tavolo, con la bocca aperta, cotta e fatta a pezzi. Una immagine cruenta, che disturba lo sguardo dei passanti, adulti e bambini.

 

STATUA PORCHETTA TRASTEVERE STATUA PORCHETTA TRASTEVERE

È vero, la porchetta viene consumata in abbondanza nella capitale, tuttavia un conto è metterla tra due fette di pane, un altro è farne un altorilievo da piazzare nel centro della solenne e magnifica metropoli che fu capitale dell'Impero Romano. Immaginiamo la costernazione dei turisti che un momento prima osservano a bocca aperta le splendide opere dell'Antica Roma e un attimo dopo, all'improvviso, svoltato l'angolo, incappano nell'obbrobrio edificato dal Pd.

 

STATUE COPERTE ROUHANI STATUE COPERTE ROUHANI

Si tratta dello stesso Pd che, sotto il governo Renzi, in occasione della visita del premier iraniano Rouhani, coprì i nudi capitolini per non urtare la sensibilità del presidente musulmano, Pd che lo scorso anno non era contrario alla rimozione della statua del giornalista Indro Montanelli, sita all'interno dei giardini milanesi intitolati proprio al fondatore de il Giornale, accusato di avere comprato e sposato una ragazzina eri trea di 12 anni durante l'aggressione del regime fascista all'Etiopia.

 

statua indro montanelli statua indro montanelli

 La sinistra italiana, la quale ha sostenuto il violento movimento dei Black Lives Matter che negli Usa ha abbattuto importanti monumenti storici, come quello a Cristoforo Colombo in quanto questi sarebbe emblema del genocidio dei nativi americani e della schiavitù dei neri, mira alla sostituzione del nostro patrimonio culturale. Essa vorrebbe cancellare la nostra storia, ritenuta vergognosa, nascondendo o polverizzando effigi secolari di straordinaria bellezza, per poi rimpiazzarle magari con il suino allo spiedo.

 

 E forse non dovrebbe stupirci tutto ciò considerando che questa è la Roma di Virginia Raggi, dove i bus prendono fuoco con i passeggeri a bordo, le strade crollano, gli alberi stramazzano al suolo al primo colpo di vento, i gabbiani mangiano i ratti, che a loro volta si nutrano di rifiuti condividendoli con i cinghiali. Cosa diranno Emanuele Fiano e Laura Boldrini di questa nuova opera statuaria di cui si è arricchita la capitale?

 

OBELISCO mussolini duX OBELISCO mussolini duX

Essi condussero una vera e propria battaglia nel 2015 perché venisse rimossa la scritta "Mussolini Dux" dall'obelisco del Foro Italico, al fine di ripulire le strade italiane dal fascismo. Magari le ripulissimo pure dal cattivo gusto, come quello di cui si sono rese autrici Alfonsi e Urso. Intanto la Lega Anti -Vivisezione ha chiesto la rimozione immediata della porchetta, poiché "l'infelicissima statua offende la sensibilità di circa trecentomila romani vegani e vegetariani che in essa vedono un insulto al valore della vita degli animali esseri senzienti e al loro sacrificio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...