“IO, VIOLENTATO E RIDOTTO IN SCHIAVITÙ” - IL RACCONTO CHOC DI UN CALCIATORE AFRICANO CHE OGGI COMBATTE CONTRO LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI - L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO IN VATICANO

Condividi questo articolo


Franca Giansoldati per “www.ilmessaggero.it”

AL BANGURA PAPA FRANCESCO AL BANGURA PAPA FRANCESCO

 

Stamattina, nella austera sala stampa vaticana, sotto la pomposa insegna delle chiavi decussate sormontante dalla tiara, hanno debuttato come relatori una ex prostituta nigeriana e un ragazzo della Sierra Leone, violentato a Londra e costretto in schiavitù da criminali che controllavano il flusso di immigrati.

 

Prima di arrivare in sala Al Bangura e Princess Inyang, ora entrambi attivisti contro la tratta, erano stati ricevuti da Papa Francesco per una riunione sul lavoro svolto nel 2016 da un comitato cattolico internazionale, fondato alcuni anni fa per contrastare il racket della prostituzione assieme a forze dell’ordine di vari Paesi.

 

Al Bangura sognava di giocare a calcio in una grande squadra. Aveva appena diciotto anni. Per una serie di circostanze, irretito da promesse, si è ritrovato a Parigi e poi a Londra, in condizione di schiavitù. “In un hotel sono stato violentato da uomini, fino a che non so come sono riuscito a scappare. Tanti ragazzi che come me sognavano il calcio sono finiti (e finiscono) in un incubo. La verità che la schiavitù ce la abbiamo sotto casa, ce la avete sotto casa”.

PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO

 

L’odissea di Al Bangura – nel frattempo giocatore in Champions League - ha ispirato persino il premier inglese Theresa May a promuovere una campagna contro il trafficking e la schiavitù moderna. “La signora May mi ha parlato privatamente e mi ha ringraziato per la testimonianza che avevo reso”. Non meno drammatica la storia di Princess. “In Nigeria io facevo la cuoca, guadagnavo poco e nel 1999 sono stata convinta a trovare un buon lavoro in Europa.

 

Naturalmente una volta arrivata in Italia sono stata costretta al marciapiede e a pagare un debito di 45 mila euro. Di euro ne ho pagati molto di più ma non potevo fuggire, ero prigioniera, fino a che non ho incontrato alcune persone e un sacerdote di Asti, don Gallo, che mi hanno aiutata. Ora aiuto a combattere il fenomeno”. I due ragazzi erano accompagnati dai cardinali Oneyekan e Nichols, nigeriano il primo e inglese il secondo, i quali hanno parlato di un fenomeno in continua crescita per effetto dell’emigrazione massiccia dai paesi africani.

 

PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO

Papa Francesco ha detto che ciò che serve  è un impegno  “concertato, fattivo e costante, sia per eliminare le cause di  questo complesso fenomeno, sia per incontrare, assistere e  accompagnare le persone che cadono nei lacci della tratta".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…