GLI IRRIDUCIBILI DEL VEGLIONE HANNO GIA' LA EXIT STRATEGY: FANNO ROTTA VERSO SAN MARINO E MONTECARLO DOVE VALGONO REGOLE MENO STRINGENTI RISPETTO AL RESTO DEI PAESI EUROPEI – BURIONI: "QUANDO SI HA UN PRIMATO MONDIALE (QUELLO DEI MORTI PER COVID-19 IN RAPPORTO ALLA POPOLAZIONE) MI PARE GIUSTO IMPEGNARSI PER DIFENDERLO A TUTTI I COSTI. COMPLIMENTI A SAN MARINO”

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Scarpa per “il Messaggero”

 

SAN MARINO 1 SAN MARINO 1

Da San Marino al Principato di Monaco. Ecco le principali mete in Europa dove si registra il tutto esaurito in vista delle vacanze natalizie. Il motivo? Qui si potrà festeggiare il nuovo anno senza incorrere in particolari limitazioni, è il caso di San Marino o con limiti meno stringenti, rispetto al resto del Continente, come a Montecarlo. Molti gli italiani che hanno già prenotato in queste due località.

 

Nessun coprifuoco al brindisi di Capodanno, al ristorante o nei locali della Città Stato nel cuore dell'Italia dove il Governo permetterà per i festeggiamenti del 31 dicembre l'apertura dei pubblici esercizi fino all'una di notte. L'esecutivo sammarinese infatti varerà un decreto con il quale prolunga l'orario di apertura dei locali e dei ristoranti per San Silvestro.

 

SAN MARINO VEGLIONE 3 SAN MARINO VEGLIONE 3

Lo ha anticipato il segretario alla Sanità, Roberto Ciavatta, alla trasmissione Viceversa di Rtv San Marino. «Purtroppo non ci sono delle misure che scientificamente garantiscono una diminuzione dei contagi - ha detto Ciavatta - molto del dibattito attorno alle decisioni prese è usato appositamente per fare polemica, spesso lo vediamo in Italia, di matrice politica». Decisamente controcorrente rispetto al Bel Paese, la repubblica di San Marino mercoledì ha registrato 24 nuovi positivi al Covid su 237 tamponi effettuati. In totale i sammarinesi ricoverati per coronavirus sono 20, cinque dei quali in terapia intensiva.

 

MONTECARLO A fare la concorrenza a San Marino c'è un'altra piccola nazione che sorge sempre in Europa, questa volta non è all'interno dell'Italia ma a pochi chilometri dalla frontiera. Insomma l'altra meta ricercata in questi giorni è sempre una Città Stato anche se a differenza di San Marino non è una Repubblica ma una monarchia, il principato di Monaco. È il rifugio per quanti vogliono festeggiare Natale o Capodanno in hotel, concedersi un pasto tranquillo in ristorante e magari anche qualche passeggiata nelle vicine e suggestive località della Costa Azzurra. Montecarlo, perciò, si avvia a registrare, per fine anno, il tutto esaurito.

 

SAN MARINO SAN MARINO

A subire negativamente questo risultato è la vicina Nizza. Gestori e titolari degli hotel della Costa Azzurra parlano di concorrenza sleale, il punto è però che in Francia vigono misure molto stringenti. Perciò chi vuole brindare si dirige negli hotel di Monaco, sapendo che all'ora di pranzo i ristoranti sono aperti e che la sera le serrande si abbassano alle 21,30. Scelte differenti dei governi di fronte alla pandemia che in generale galoppa in tutto il Continente, con il rischio all'orizzonte della terza ondata, attendendo nel frattempo una vaccinazione anti covid di massa.

 

PRENOTAZIONI Questo è il contesto. Ma se da un lato sono molte le cancellazioni inoltrate da persone che hanno deciso di restare a casa, altre, in numero cospicuo, provengono da chi vede nel principato di Monaco l'unica meta in questo 2020 dove trascorrere le vacanze di fine anno in una situazione di quasi normalità. Così, Jean-Louis Biamonti, vicepresidente della Société des Bains de Mer sostiene che «sono aumentate le prenotazioni di hotel e ristoranti. Dal 27 dicembre all'inizio di gennaio, la domanda è generalmente molto forte. E avremo ancora persone. Ad esempio, il veglione di fine anno è quasi al completo».

montecarlo 1 montecarlo 1

 

Un'analisi diametralmente opposta è quella di Michel Tschann dell'hotel Le Splendid, di Boulevard Victor Hugo, a Nizza: «Avevamo alcuni clienti in albergo per le feste di fine anno. Tra cinque e sei camere. Poi, hanno annullato, sostenendo che a Nizza non c'era nessun ristorante aperto. Cancelliamo e andiamo a Monaco, mi hanno detto. Posso capire che passare il capodanno seduto su un angolo del letto di un hotel non sia eccitante». A Roma, invece, l'interrogativo riguarda i comprensori privati alle porte della città, come ad esempio all'Olgiata. L'ipotesi che in queste frazioni controllate all'ingresso da vigilianza privata ci si possa concedere qualche lusso in più rispetto ad altre aree della città è un'opzione plausibile.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...