ITALIA IN LOCKDOWN, MA SOLO IL FINE SETTIMANA – TRA LE MISURE CHE POTREBBERO ESSERE DECISE OGGI DALLA “CABINA DI REGIA” LA PIÙ PROBABILE È LA CHIUSURA DI BAR E RISTORANTI IL SABATO E LA DOMENICA, ANCHE NELLE REGIONI IN FASCIA GIALLA - GLI OPERATORI SONO GIÀ SULLE BARRICATE: “SI STA SCEGLIENDO DI CONDANNARE A MORTE UN INTERO SETTORE”

-

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it

 

protesta dei ristoratori al pantheon 2 protesta dei ristoratori al pantheon 2

Bar e ristoranti chiusi tutto il giorno il sabato e la domenica anche nelle regioni che si trovano in fascia gialla. È una delle misure che potrebbe essere decisa dalla “cabina di regia “ convocata alle 17 per decidere le modifiche al Dpcm entrato in vigore il 6 marzo.

coronavirus ristorante 4 coronavirus ristorante 4

 

Gli esperti del comitato tecnico scientifico hanno raccomandato misure più severe di quelle in vigore «per contenere i contagi» e suggerito di ripristinare i divieti applicati nel fine settimana durante le festività natalizie.

Massimo Antonelli Massimo Antonelli

 

Misure della fascia arancione

Si tratta delle misure previste attualmente per la fascia arancione. Si prevede il divieto di apertura di bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie per l’intera giornata e viene consentito l’asporto di cibo e bevande fino alle 18 per i bar e fino alle 22 per ristoranti, enoteche e vinerie. Ma anche la consegna a domicilio.

 

Antonelli: «Limitare la circolazione»

La linea è stata ribadita dal professor Massimo Antonelli, direttore dell’Unità di Anestesia e Rianimazione del Policlinico Gemelli di Roma, componente del Cts a SkyTg24. «Abbiamo stressato la situazione in base ai dati e richiamato i Dpcm pubblicati. L’unica considerazione in più è di limitare la circolazione e applicare oggi misure simili a quelle di Natale nei giorni festivi e prefestivi. Questo anche nella zona gialla, perché con l’attuale contesto la mitigazione delle curva appare limitata. Non possiamo far finta che la situazione sia diversa da quella che è».

 

protesta dei ristoratori al pantheon 7 protesta dei ristoratori al pantheon 7

La protesta

«Si sta scegliendo di condannare a morte un intero settore», denuncia Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia, che aggiunge: «La salute prima di tutto, certo, ma è stato miope prima non tradurre in azioni le valutazione del Cts su contagi e ristoranti, e poi ignorare le differenze fra chi ha messo in campo sforzi enormi per adeguarsi alle norme — prenotazioni, dehors, distanziamento, riduzione dei posti — e quegli esercizi che invece non hanno la possibilità di evitare gli assembramenti, era il momento di distinguere fra ristoranti e bar ma non è stato fatto».

 

coronavirus ristorante 6 coronavirus ristorante 6

«In gioco, considerando l’insieme di una filiera iperconnessa che va dalla produzione alla ristorazione, ci sono 240.000 posti di lavoro», ricorda Scordamaglia, «il rischio è di uscire dall’emergenza sanitaria e non avere le forze per superare un’emergenza economica che si annuncia senza pari e che non riguarda solo ristoranti ma un intero settore produttivo, l’agroalimentare, e le sue filiere d’eccellenza».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."