IL KILLER FANTASMA – RAUL ESTEBAN CALDERON, L’ARGENTINO ARRESTATO PER L’OMICIDIO DI FABRIZIO PISCITELLI, ERA IN ITALIA DA IRREGOLARE E STAVA PER SCAPPARE – L’INCHIESTA SULLA MORTE DI “DIABOLIK” PERÒ NON È CHIUSA: BISOGNA TROVARE I MANDANTI. A DECIDERE CHE PISCITELLI DOVESSE MORIRE, PROBABILMENTE NON È STATO UN SOLO UOMO, MA IL CARTELLO DELLE ORGANIZZAZIONI CHE GESTISCONO IL NARCOTRAFFICO A ROMA, PER IL QUALE “DIABLO” ERA DIVENTATO TROPPO INGOMBRANTE…

-

Condividi questo articolo


Valentina Errante per “il Messaggero”

 

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003 fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt003

Francisco. Così era conosciuto Raul Esteban Calderon, l'argentino che, per la procura di Roma, ha premuto il grilletto ed eliminato, in un pomeriggio di agosto di due anni fa, Fabrizio Piscitelli.

 

Quando il procuratore Michele Prestipino e l'aggiunto Ilaria Calò hanno avuto in mano l'ultima prova, non ci sono stati dubbi. Non si poteva procedere con una richiesta di arresto, quell'uomo, senza neppure una casa, poteva sparire.

 

Come era sparito tante altre volte, lasciando dietro di sé solo le tracce dei suoi ingressi in carcere: furto d'auto o rapina. Ma questa volta aveva fatto il salto di qualità. Raramente dormiva nello stesso posto, nessuna regolarità o abitudine. Neppure la richiesta del permesso di soggiorno, sebbene fosse in Italia almeno dalla fine degli anni Novanta.

fiori per diabolik foto mezzelani gmt007 fiori per diabolik foto mezzelani gmt007

 

POSSIBILE FUGA

Il timore che lasciasse il Paese ha accelerato i tempi. L'ultima prova, arrivata un mese fa, era la comparazione antropometrica tra le movenze del killer del parco degli Acquedotti e il sospettato. Ed è stata una conferma.

 

Ma il rischio, quando il cerchio si è chiuso, era che quell'uomo facesse perdere le sue tracce. Ed è sul pericolo di fuga che si è basato il provvedimento di fermo per Calderon. Un'ipotesi concreta, riconosciuta dal gip che lo ha convalidato e ha emesso una nuova misura cautelare.

fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt004 fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt004

 

Perché l'argentino era quasi invisibile e sarebbe potuto sparire, diventare presto irreperibile. Soprattutto se si fosse accorto di essere seguito. Gli uomini della Mobile, del resto, lo tenevano d'occhio da tempo e un'ordinanza di custodia cautelare che rischiava di arrirvare troppo tardi.

 

IL CARTELLO

L'inchiesta non è chiusa, adesso si cercano i mandanti: chi abbia deciso che il tempo del signore della droga, diventato così potente da non rispettare più le regole, fosse finito, non è ancora stato stabilito. La morte di Diabolik, però, non si consuma in uno schema semplice.

 

A decidere che Piscitelli dovesse morire, probabilmente, non è stato un solo uomo, ma il cartello delle organizzazioni del narcotraffico, che si spartiscono le piazze di spaccio della Capitale e del litorale e per il quale Diablo, che da gregario si era autoproclamato padrone, era diventato troppo ingombrante.

 

manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 6 manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 6

Da tempo Piscitelli aveva smesso di comportarsi da gregario. Sotto la protezione di Michele Senese aveva imparato a muoversi e a gestire in autonomia il suo business. Mentre le inchieste giudiziarie indebolivano clan storici come i Fasciani, gli Spada e i Casamonica, lui aveva iniziato a correre da solo. Fuori dalla curva degli ultrà biancocelesti, dove era cresciuto e diventato Diabolik.

 

Una parabola ascendente e inarrestabile, che lo aveva portato non soltanto a guadagnare piena autonomia, mentre la sua squadra di picchiatori recuperava i crediti dei fiumi di droga, ma anche di sentirsi un boss. Piscitelli, credeva ormai di essere il capo come un tempo era stato Senese, il vero boss.

in ricordo di diabolik foto mezzelani gmt 04 in ricordo di diabolik foto mezzelani gmt 04

 

Al suo fianco restavano solo i fedelissimi, come Fabrizio Fabietti, l'alter ego di Piscitelli, che pure ha rischiato di essere ucciso in un regolamento di conti e di equilibri violati. Il vertice con Salvatore Casamonica, in un ristorante di Grottaferrata, al quale avrebbero preso parte anche i legali di Roberto Spada, nel 2017, racconta un Piscitelli leader.

 

michele senese michele senese

Vuole la pax nel mercato della droga e delle estorsioni a Ostia. Dopo un anno di fuoco, come è stato il 2016, durante il quale il clan di Marco Esposito (Barboncino) tenta di prendere il posto degli Spada, sostiene di essere capace di interrompere la scia di sangue e gambizzazioni. Si fa garante tra i gruppi criminali. Come soltanto i veri boss possono fare.

 

IL TRANELLO

roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 4 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 4

Intanto Piscitelli ha tradito ha assoldato gli albanesi e lavora con loro. Si prende gli uomini degli altri gruppi criminali, concede crediti milionari per lo spaccio alle altre organizzazioni. In questo modo pensa di essere il padrone, quasi di potere diventare un nuovo Michele Senese.

 

In mezzo c'è la gambizzazione di Leandro Bennato, eseguita dall'albanese Shehaj Selavdi (che sarà ucciso nel settembre 2020 proprio da Calderon, secondo i pm) e forse da un complice che torna in Albania e lì trova la morte. Dopo poco più di due anni da quel pranzo a Grottaferrata, Diabolik è un uomo morto.

 

FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK FABRIZIO PISCITELLI DIABOLIK

Attirato con l'inganno da un amico (un altro trafficante secondo la moglie), nel parco degli Acquedotti. Non sospetta nulla, si sente invincibile. Invece la sentenza è già stata emessa. Il killer passa e gli spara. Un'azione studiata, messa a punto nei dettagli. Piscitelli è solo, neppure il suo guardaspalle si accorge di nulla.

 

LE INTERCETTAZIONI

Sono state le intercettazioni a portare la procura sulle tracce di Calderon, avrebbe ucciso per soldi. Poi sono arrivate le testimonianze. Gli inquirenti hanno ricostruito il complesso mosaico, sulla tela delle piazze di spaccio. E le tessere hanno consentito di ricostruire tutti i passaggi che porterebbero dalla gambizzazione di Leandro Bennato, alla morte di Piscitelli e a quella di Elavdi Shehaj, l'albanese ucciso tra i bagnanti a Torvaianica. Adesso, secondo l'impianto dell'accusa, mancano solo i mandanti.

roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 3 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 3 fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt001 fabrizio piscitelli foto mezzelani gmt001 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 1 roma, ucciso fabrizio piscitelli alias diabolik 1 manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 7 manifesti con diabolik per fabrizio piscitelli 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...