KNOX ON HEAVEN’S DOOR - AMANDA È TORNATA IN ITALIA ED È STATA ACCOLTA COME UNA STAR ALL’APERITIVO INAUGURALE: SPRITZ, VESTITO LILLA E RISATE - MA I LEGALI DI MEREDITH KERCHER SI SONO ARRABBIATI: “LA DECISIONE DI FARLA PARTECIPARE AL FESTIVAL DELLA GIUSTIZIA PENALE È INOPPORTUNA…” - RAFFAELE SOLLECITO INVECE NON E' STATO NEANCHE INVITATO...

-

Condividi questo articolo


 

Franco Giubilei per “la Stampa”

 

amanda knox a modena 4 amanda knox a modena 4

Simile a un fantasma, ieri mattina Amanda Knox si è materializzata all' aeroporto di Linate insieme al fidanzato Christopher Robinson. Con aria dimessa e a capo chino ha schivato le telecamere, si è infilata velocemente in una berlina bianca e solo in serata è riapparsa a Modena, all' aperitivo inaugurale del Festival della giustizia penale di cui è la vera star.

 

l'arrivo di amanda knox a linate 9 l'arrivo di amanda knox a linate 9

Nel cortile del chiostro di San Geminiano, sede della facoltà di Giurisprudenza, è sembrata molto più distesa e a suo agio mentre sorseggiava uno spritz mano nella mano col promesso sposo: lei in vestito lilla senza maniche, capelli sciolti, e lui in casual look come solo gli americani sanno abbigliarsi. «Sono orgoglioso della mia donna, la mia eroina, e orgoglioso del suo libro "Your Content, My Life"», ha scritto Christopher in un tweet.

la vittima Meredith Kercher la vittima Meredith Kercher

 

Cameramen e giornalisti, tenuti a debita distanza, facevano quel che potevano da un angolo remoto del chiostro, compresa la Cnn che era lì fuori ad aspettarla dal pomeriggio. La 32enne Amanda invece è rimasta ligia all' impegno per cui non dirà una parola pubblicamente fino a domattina, quando racconterà la sua esperienza di imputata di omicidio sotto i riflettori accesi dei mass media di mezzo mondo durante il forum «Il processo penale mediatico».

 

delitto meredith delitto meredith

Nessun riferimento - assicurano gli organizzatori dell' evento, Camera penale di Modena e Italy Innocence Project - al merito delle vicende processuali che la videro prima condannata in primo grado per omicidio con l' ex fidanzato Raffaele Sollecito, poi assolta in appello otto anni fa, quando fu scarcerata e se ne tornò a Seattle, quindi condannata nuovamente a Firenze e infine assolta con sentenza definitiva nel 2015. Solo l' ivoriano Rudy Guede è rimasto in carcere con la condanna passata in giudicato per omicidio in concorso e violenza sessuale.

 

amanda knox a modena 1 amanda knox a modena 1

L' altro protagonista di questa storia, Raffaele Sollecito, anche lui assolto, ha detto a Il Corriere dell' Umbria che non incontrerà Amanda: «Lei mi ha solo parlato dell' evento di Modena, dove tra l' altro io non sono stato invitato, e non abbiamo in programma di vederci. Se mi dispiace? Direi di no, non abbiamo più tutto questo gran rapporto, ci sentiamo piuttosto sporadicamente».

 

SOLLECITO 1 SOLLECITO 1

Secco il commento del legale della famiglia di Meredith, Francesco Maresca, sulla visita della giovane americana: «Una decisione inopportuna, dovrebbe tenersi stretta la sentenza di assoluzione senza tentare di trovare consensi». A Modena, intanto, gli organizzatori fanno di tutto per stendere una cortina protettiva intorno ad Amanda: segreto il ristorante dove ha pranzato ieri, ignoto l' albergo dove ha passato la notte, e giornalisti tenuti il più possibile alla larga.

rudy guede rudy guede

 

Ieri non volevano neanche farli avvicinare al chiostro, c' è voluto l' intervento del direttore del dipartimento di Giurisprudenza e del rettore, che non erano a conoscenza dell' esclusione dei cronisti, per permettere un ingresso fugace nel cortile della facoltà universitaria. A quanto si sa, per il suo intervento al Festival della giustizia penale non riceverà alcun pagamento: «Le sono state rimborsate soltanto le spese di viaggio», spiega l' avvocato Martina Cagossi, dell' associazione Italy Innocence Project.

amanda knox a modena 7 amanda knox a modena 7

 

Il budget della manifestazione non è certo faraonico, assicurano, e le spese sono contenute anche per ristoranti, hotel e cocktail d' inaugurazione, condito da musica live e spettacolo di danza di bambini.

 

amanda knox a modena 6 amanda knox a modena 6

Un clima leggero su cui si riaffaccia la cronaca dura di un delitto e di un processo che fece discutere tutta l' Italia: la Knox «è una cittadina libera e come tale può andare dove vuole - dice Giuliano Mignini, sostituto procuratore alla corte d' appello di Perugia e pubblica accusa al processo per la morte di Meredith -. Io ragiono in termini di legalità: lei ha ritenuto di tornare in Italia ed è una posizione legittima. Immagino che dirà delle pressioni mediatiche nel processo, che purtroppo ci furono davvero.

RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOX RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOX

 

All' inizio la pressione ha giocato contro di lei. Ora giocano a suo favore e le vittime sono diventate gli inquirenti e la città». Il pm ricorda che «l' ultima sentenza fu una sorpresa per tutti noi esperti, nessuno avrebbe scommesso su un' assoluzione definitiva della Cassazione. Ne abbiamo preso atto».

 

amanda knox a modena amanda knox a modena

In attesa che parli la protagonista, gli organizzatori del festival ribadiscono le ragioni della partecipazione di Amanda: «L' abbiamo invitata perché è un classico esempio di processo mediatico, e le polemiche conseguite sono la plastica rappresentazione degli irreparabili danni che la mass-mediaticità del processo causa», dice l' avvocato Guido Sola, presidente della Camera penale di Modena. «Stiamo ragionando di una persona assolta con sentenza irrevocabile perché il fatto non sussiste. Premesso che anche chi è condannato ha diritto di esprimere la sua opinione in privato e in pubblico, a maggior ragione penso debba spettare a chi è assolto».

l'arrivo di amanda knox a linate 14 l'arrivo di amanda knox a linate 14 l'arrivo di amanda knox a linate 1 l'arrivo di amanda knox a linate 1 l'arrivo di amanda knox a linate 5 l'arrivo di amanda knox a linate 5 sollecito f082f84 sollecito f082f84 raffaele sollecito bb4d775a3 raffaele sollecito bb4d775a3 la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 5 la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 5 raffaele sollecito 682f64d raffaele sollecito 682f64d la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 4 la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 4 amanda knox 3 amanda knox 3 amanda knox 5 amanda knox 5 amanda knox 4 amanda knox 4 amanda knox 6 amanda knox 6 amanda knox 7 amanda knox 7 amanda knox 8 amanda knox 8 la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 3 la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 3 la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 6 la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 6 la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 2 la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 2 la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 7 la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 7 l'arrivo di amanda knox a linate 2 l'arrivo di amanda knox a linate 2 l'arrivo di amanda knox a linate 3 l'arrivo di amanda knox a linate 3 l'arrivo di amanda knox a linate 7 l'arrivo di amanda knox a linate 7 l'arrivo di amanda knox a linate 4 l'arrivo di amanda knox a linate 4 amanda knox a modena 8 amanda knox a modena 8 l'arrivo di amanda knox a linate 11 l'arrivo di amanda knox a linate 11 l'arrivo di amanda knox a linate 13 l'arrivo di amanda knox a linate 13 l'arrivo di amanda knox a linate 6 l'arrivo di amanda knox a linate 6 l'arrivo di amanda knox a linate 10 l'arrivo di amanda knox a linate 10 l'arrivo di amanda knox a linate 16 l'arrivo di amanda knox a linate 16 l'arrivo di amanda knox a linate 15 l'arrivo di amanda knox a linate 15 l'arrivo di amanda knox a linate 12 l'arrivo di amanda knox a linate 12 l'arrivo di amanda knox a linate 8 l'arrivo di amanda knox a linate 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...