LASCIATECI INQUINARE – I JET PRIVATI SONO DIVENTATI UNO STATUS SYMBOL E I RICCASTRI DEL MONDO TECH AMANO SPENDERE LE LORO FORTUNE IN ISOLE SPERDUTE E NEGLI AEREI EXTRALUSSO NECESSARI PER RAGGIUNGERE LE METE DA SOGNO - LA LISTA DEI JET PIÙ SPETTACOLARI ACQUISTATI NEL TEMPO E' LUNGA: DA BILL GATES FINO A JEFF BEZOS ED ELON MUSK CHE CONDIVIDONO LE BATTAGLIE PER IL BUCO DELL'OZONO E I CAMBIAMEMTI CLIMATICI…

-

Condividi questo articolo


Francesco Tortora per "www.corriere.it"

 

Jeff Bezos

richard branson richard branson

I miliardari tech amano spendere parte delle loro immense fortune in "giocattoli costosi" come fantastiche isole sperdute negli oceani o ville da nababbi. Tuttavia uno degli status symbol che identifica i pionieri del mondo tecnologico è il possesso di almeno un aereo privato. Business Insider presenta la lista dei velivoli più spettacolari acquistati nel tempo dai miliardari tech. Si parte da Jeff Bezos, patron di Amazon e uomo più ricco del mondo, che possiede un jet privato attraverso la holding "Poplar Glen". 

 

Gulfstream G650ER

Musk oggi possiede un "Gulfstream G650ER" da 70 milioni di dollari. Nel solo 2018 il magnate sudafricano avrebbe percorso con il velivolo oltre 240 mila km. 

jet gulfstream e due boeing business jet jet gulfstream e due boeing business jet

 

Mark Cuban

Mark Cuban è un imprenditore americano presidente del network televisivo HDNet e della squadra di basket dei Dallas Mavericks. Nel corso degli anni il 60enne ha acquistato tre jet privati e considera i suoi aerei un privilegio perché gli permettono "di risparmiare il bene più prezioso: il tempo". 

 

Jet Gulfstream e due Boeing Business Jet

Cuban ha acquistato nel 1999 il suo primo aereo, un jet Gulfstream V (nella foto), per 40 milioni di dollari. Al tempo l'imprenditore Al tempo il Guinness Book of World Records dichiarò che si trattava dell'acquisto via web più costoso di sempre. Successivamente l'imprenditore ha comprato altri due n velivoli, un Boeing 757 e un Boeing 767. Il secondo è usato per gli spostamenti della squadra di basket americana Dallas Mavericks. 

 

Bill Gates

larry ellison larry ellison

La grande passione di Bill Gates, fondatore di Microsoft e seconda persona più ricca del mondo, sono i libri. Tra i beni presenti nella sua sterminata biblioteca c'è il "Codice Leicester" di Leonardo da Vinci, un manoscritto del XV secolo che Gates ha acquistato a un'asta del 1994 per 30,8 milioni di dollari. Ma il 64enna ama anche gli aerei e ha dichiarato che il jet privato che possiede è "la sua passione proibita" e la sua "spesa più folle". 

gulfstream v gulfstream v

 

Bombardier BD-700

Gates è proprietario di un Bombardier BD-700 Global Express, aereo che può ospitare fino a 19 persone e costa circa 40 milioni di dollari.

 

Charles Simonyi

Charles Simonyi, informatico ungherese naturalizzato americano è un ex collega di Bill Gates alla Microsoft. Il 70enne si è occupato della creazione dei più importanti software applicativi della società di Redmond tra cui Microsoft Office fino alla sua uscita nel 2002. Con l'ex amministratore delegato condivide la passione per gli aerei. 

jeff bezos jeff bezos

 

Dassault Falcon

Charles Simonyi, possiede un jet Dassault Falcon. Tuttavia l'informatico non si accontenta di volare nell'atmosfera terrestre: il 70enne ha partecipato, in qualità di "turista spaziale", a due viaggi alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2007 e nel 2009. In totale Simonyi ha speso 60 milioni di dollari per i suoi due viaggi nello spazio. 

 

Larry Ellison 

L'hobby preferito di Larry Ellison, co-fondatore della Oracle Corporation, è navigare. Il miliardario ha seguito il suo primo corso di vela poco dopo il trasferimento in California nel 1966, quando aveva 22 anni. Allora ha trasformato il suo hobby in un'attività sportiva, investendo centinaia di milioni di dollari nel suo team velico "BMW Oracle Racing". Il 75enne è anche un'appassionato di aerei e ha una licenza da pilota. 

jony ive jony ive

 

Aerei da caccia militari

Larry Ellison possiede due aerei da caccia militari: un MiG-29 sovietico dismesso e un SIAI-Marchetti S.211, precedentemente utilizzato dall'aviazione italiana. Il governo americano però ha proibito a Ellison di volare con il MiG-29 nel territorio degli Stati Uniti. 

 

Jony Ive

Jony Ive, progettista britannico e "Chief Design Officer" di Apple ha acquistato l'aereo Gulfstream V che un tempo apparteneva a Steve Jobs. Il velivolo fu regalato nel 2002 dall'azienda californiana al fondatore al posto di un aumento di stipendio. 

 

gulfstream g650er gulfstream g650er

Gulfstream V

Il Gulfstream V può ospitare 15 persone ed è stato acquistato da Jony Ive da Laurene Powell Jobs. La vedova dell'ex amministratore delegato avrebbe fatto uno "sconto significativo"  a Jony Ive. 

 

Elon Musk

Elon Musk, CEO di Tesla e SpaceX, possiede jet privati dai primi anni 2000. In passato aveva un modello "Dassault Falcon 900" del 1994 con 12 posti a sedere, ma l'ha messo in vendita nel 2016. 

 

mark cuban mark cuban

Gulfstream G650ER

Musk oggi possiede un "Gulfstream G650ER" da 70 milioni di dollari. Nel solo 2018 il magnate sudafricano avrebbe percorso con il velivolo oltre 240 mila km. 

 

Richard Branson

Richard Branson, patron del gruppo "Virgin" è proprietario dell'isola privata "Necker Island", nelle Isole Vergini britanniche, di "Necker Nymph", splendido sottomarino con cui è possibile esplorare gli abissi marini ed è un grande appassionato di aerei. I suoi interessi non si fermano ai voli "normali". Il 69enne ha in portare nello spazio facoltosi turisti con la "Virgin Galactic", la sua compagnia spaziale commerciale.

 

Dassault Falcon 50 EX

flotta aerea e il jet dassault dornier alpha flotta aerea e il jet dassault dornier alpha

Branson possiede un "Dassault Falcon 50 EX" aereo che usa per volare da e verso il suo rifugio da 74 ettari nei Caraibi. In precedenza aveva un "Falcon 900 EX", ma l'ha venduto perchè aveva bisogno di un aereo più piccolo per poter raggiungere Necker Island. Per viaggi più lunghi, Branson prende voli su Virgin Atlantic, la sua compagnia aerea commerciale, così può "trascorrere del tempo con lo staff e i passeggeri".

elon musk elon musk

 

Sergey Brin e Larry Page

Chiudono la rassegna Sergey Brin e Larry Page, i fondatori di Google che sono tra le persone più ricche del mondo. Ciascuno dei due può vantare un patrimonio che si aggira intorno ai 50 miliardi di dollari. Entrambi hanno investito parte delle loro ricchezze in una flotta privata di aerei attraverso la loro holding "Blue City Holdings". 

dassault falcon dassault falcon

 

Flotta aerea e il jet Dassault-Dornier Alpha

I fondatori di Google hanno acquistato il loro primo aereo nel 2005. Si tratta di un Boeing 767-200, acquistato dalla compagnia aerea australiana Qantas per 15 milioni di dollari. Secondo le statistiche più aggiornate la coppia, insieme all'ex CEO di Google Eric Schmidt, oggi possiede otto apparecchi.

 

dassault falcon 50 ex dassault falcon 50 ex

La flotta comprende tra l'altro due Gulfstream Vs, un Boeing 757 e il jet Dassault-Dornier Alpha. I fondatori di Google non dispongono solo di aerei personali, ma hanno anche un loro terminal privato che si trova all'aeroporto internazionale di San Jose, in California. Nel 2013 Sergey Brin e Larry Page per la costruzione del terminal hanno sborsato 82 milioni di dollari.

bombardier bd 700 bombardier bd 700 sergey brin e larry page sergey brin e larry page bill gates bill gates aerei da caccia militari aerei da caccia militari jet gulfstream e due boeing business jet jet gulfstream e due boeing business jet charles simonyi charles simonyi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."