LAUREL HUBBARD SARA' LA PRIMA ATLETA TRANSGENDER A GAREGGIARE ALLE OLIMPIADI - HUBBARD E' STATA SELEZIONATA NELLA SQUADRA DI SOLLEVAMENTO PESI DELLA NUOVA ZELANDA - FINO AL 2013 PARTECIPAVA NELLE CATEGORIE MASCHILI, MA GRAZIE ALLE NUOVE REGOLE CIO HA AVUTO ACCESSO ALLA SQUADRA FEMMINILE - PER RIUSCIRCI, HA DOVUTO ABBASSARE I SUOI LIVELLI DI TESTOSTERONE SOTTO A UN CERTO LIVELLO - MA GLI STUDI SUI VANTAGGI ATLETICI DICONO CHE...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Nz Herald

 

Laurel Hubbard 5 Laurel Hubbard 5

La sollevatrice di pesi australiana Laurel Hubbard farà la storia alle Olimpiadi di Tokyo diventando la prima atleta transgender a competere ai Giochi. Hubbard è stata selezionata tra i cinque atleti di sollevamento pesi della squadra neozelandese.

 

Hubbard, che ha vinto l'argento ai campionati mondiali del 2017 e ha rappresentato la Nuova Zelanda ai Giochi del Commonwealth del 2018 prima di subire un grave infortunio in gara, diventerà la prima atleta transgender a gareggiare alle Olimpiadi.

 

Laurel Hubbard 4 Laurel Hubbard 4

Sarà la sollevatrice di pesi più anziana ai Giochi, e anche una speranza per la medaglia considerati le sue prove di qualificazione che la classificano al quarto posto delle 14 qualificate nella categoria 87 kg in più.

 

La squadra di sollevamento pesi è composta da Kanah Andrews-Nahu (donne -87kg), Hubbard (donne +87kg), Megan Signal (donne -76kg), David Liti (maschili +109kg) e Cameron McTaggart (maschili -81kg). Il successo storico di Hubbard per gli atleti trans scatenerà probabilmente anche polemiche da parte di altri che insistono sul fatto che lei ha un vantaggio sleale.

 

Nel 2015, il CIO ha emesso nuove linee guida che consentono agli atleti che passano da uomini a donne di competere nella categoria femminile a condizione che i loro livelli di testosterone siano inferiori a 10 nanomoli per litro per almeno 12 mesi prima della loro prima competizione - una regola seguita anche dall'International Federazione di sollevamento pesi.

 

Laurel Hubbard 3 Laurel Hubbard 3

Tuttavia, studi recenti suggeriscono che le donne transgender mantengono un vantaggio atletico rispetto ai loro coetanei cisgender anche dopo un anno di terapia ormonale.

 

Hubbard ha gareggiato in gare di sollevamento pesi maschili prima della transizione nel 2013, ma non ha gareggiato a livello internazionale. La sua medaglia d'oro ai Giochi del Pacifico del 2019 a Samoa, dove ha battuto la campionessa dei Giochi del Commonwealth di Samoa, Feagaiga Stowers, ha suscitato indignazione nella nazione insulare.

 

Laurel Hubbard 2 Laurel Hubbard 2

La federazione australiana di sollevamento pesi ha cercato di impedire a Hubbard di partecipare ai Giochi del Commonwealth del 2018, ma è stata respinta dagli organizzatori. In un'intervista, dopo essere arrivato seconda ai campionati del mondo nel 2017, Hubbard ha dichiarato: «Le regole che mi hanno permesso di competere per prima sono entrate in vigore nel 2003».

 

«Sono conosciute come il consenso di Stoccolma con il CIO, ma penso che 10 anni fa il mondo forse non fosse pronto per un atleta come me - e forse non è pronto ora. Ma almeno ho avuto la sensazione che le persone fossero disponibili a considerarmi per queste competizioni e mi è sembrato il momento giusto per mettere gli scarponi e scendere in pedana».

 

Laurel Hubbard Laurel Hubbard

Si temeva che la carriera di Hubbard fosse finita dopo un orribile infortunio al gomito ai Giochi del Commonwealth del 2018, ma è riuscita a riprendersi per competere al meglio un anno dopo. Ora è al 16° posto nella classifica mondiale, ma molti degli atleti sopra di lei saranno assenti ai Giochi a causa delle regole IWF che limitano le nazioni a un solo atleta per categoria.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...