I LAVORATORI PIÙ RICHIESTI DEL 2022? MAGAZZINIERI, CAMERIERI, ELETTRICISTI E MECCANICI, MA ANCHE I LAVORI “NUOVI” COME PROGRAMMATORI DI SOFTWARE, INGEGNERI DI ROBOTICA E PRIVATE BANKERS – NEL TERZO TRIMESTRE DEL 2021 SONO CRESCIUTI GLI OCCUPATI DI 505MILA UNITÀ RISPETTO ALLO STESSO PERIODO DEL 2020 E OLTRE TRE MILIONI DI ITALIANI HANNO FIRMATO UN CONTRATTO A TERMINE...

-

Condividi questo articolo


GIOVANI LAVORO GIOVANI LAVORO

Claudia Osmetti per “Libero quotidiano”

 

Anno nuovo, vita nuova. Meglio: lavoro nuovo. Ché il mercato è in ripresa e ce l'ha detto pure il Cnel (il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro); il peggio della pandemia (cioè il lockdown) dovremmo essercelo lasciato alle spalle e da domani cambia la musi ca. Sì, è vero: il 31 dicembre è una data particolare, a metà tra i bilanci di quel che è stato e i desideri di quel che sarà. 

 

lavoro posto fisso 5 lavoro posto fisso 5

Partiamo dai fatti, che da quelli non si scappa: ci stiamo rimettendo in sella. Nel terzo trimestre del 2021 son cresciuti gli occupati (di 505mila unità rispetto allo stesso periodo di dodici mesi fa), abbiamo lavorato il 4% di ore in più e oltre tre milioni di italiani han firmato un contratto a termine. Può non essere molto ma, se la contropartita è la disoccupazione dilagante, è già qualcosa. 

 

LAVORO LAVORO

Il problema, semmai, è l'emergenza sanitaria che fa oscillare non solo le curve dei contagi ma pure quelle dell'attività economica. Il turnover più o meno forzato, la manodopera che manca (prendi Milano: non si trova un calzolaio manco a pagarlo a peso d'oro), il costo dell'energia che è una spada di Damocle pendente sulla testa dei nostri imprenditori. Teniamo conto di tutto e poniamoci la fatidica domanda: quali saranno le mansioni più richieste nel 2022?

 

Ovvio, la palla di cristallo non ce l'ha nessuno, nemmeno noi. E se c'è una cosa che ci ha insegnato il coronavirus, è che il futuro lo puoi predire fino a un certo punto. Jobtech, la prima agenzia digitale italiana per il lavoro, però, ci ha provato e, analizzando gli annunci che quotidianamente le arrivano, ha stilato una breve lista degli impieghi che ci attendono una volta passata la sbornia per il (sacrosanto) brindisi di questa sera. 

 

DIPENDENTI AMAZON DIPENDENTI AMAZON

Tanto per cominciare servono magazzinieri (gli esperti li chiamano "pickers", ché oramai l'inglese va per la maggiore) in tutti quei punti vendita che oramai puntano solo sullo shopping online (ancora, in gergo tecnico si dice "dark store"). 

 

LA LOGISTICA 

Si tratta di un fenomeno in enorme crescita, sottolineano alla Jobtech, e di posti disponibili ce ne sarebbero già migliaia in tutto il Paese. Aaaa cercasi dipendenti nella filiera dei micro centri di distribuzione, magari di quartiere, per gestire e preparare gli ordini in arrivo. Poi è il turno dei responsabili della logistica: il concetto è sempre quello, gli acquisti digitali si moltiplicano e le merci si spostano con più facilità. 

 

GIOVANI LAVORO GIOVANI LAVORO

A noi sembra una bazzecola, con la carta di credito e una connessione veloce compriamo qualsiasi cosa, ma dietro c'è il lavoro (sempre in crescita) dei corrieri e dei loro supervisori. La riapertura dei ristoranti (zona arancione permettendo) ha fatto innalzare pure il fabbisogno dei camerieri: barman, chef, pizzaioli. C'è bisogno di chiunque sappia mettere (letteralmente) le mani in pasta. 

GIOVANI LAVORO GIOVANI LAVORO

 

E guai a pensare che l'era dei call-center sia finita, nossignori: gli operatori da remoto, specie adesso che lo smart-working rischia di tornare preponderante, hanno ancora numerose opportunità di contratto, così come i contabili che, da gennaio in avanti, saranno sempre più strategici nel definire quella svolta ecologica che molte aziende dovranno rincorrere per forza. Jobtech la finisce qui, tuttavia, a spulciare i siti dedicati e le richieste che già fioccano, ci sono altre disponibilità che è meglio tenere sottocchio. 

GIOVANI LAVORO GIOVANI LAVORO

 

Chiaro, la tecnologia la fa da padrone e chi sa smanettare su un computer, al giorno d'oggi, ha la strada spianata: si cercano analisti di dati e programmatori di software, ingegneri di robotica e persino privare bankers. Ché tutto, ma proprio tutto, persino il conto corrente, adesso passa attraverso lo schermo di un pc. Il mondo della finanza, non a caso, stima che entro il 2023 questo sarà uno dei profili maggiormente richiesti. E mica solo nello Stivale, nell'intero pianeta.

offerte di lavoro ai giovani offerte di lavoro ai giovani

 

GLI SPECIALISTI 

Infine attenzione, tornano di gran moda anche i lavori tradizionali. Per uno specialista del rischio (altro lavoro altamente ricercato), c'è bisogno di due idraulici, elettricisti e meccanici. Gli operai specializzati era già dura trovarli nel 2021, con il paradosso (noi di Libero l'abbiamo scritto più volte) di molte aziende, da Nord a Sud, che son rimaste a corto di curriculum da vagliare anche nei mesi passati. 

 

offerte ai giovani offerte ai giovani

Il mercato del lavoro cambia perchè cambiano i tempi, ed è inutile girarci attorno. Ma c'è sempre necessità di artigiani preparati e professionisti aggiornati. E, alla fine, il segreto sta tutto lì: nella formazione che fa la differenza e nella voglia di rimboccarsi le maniche.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...