“ALTRO CHE PERSEGUITATO, ERA GELOSO DI ME” - LA STORIA DELLO STALKING AL CAPO DI GABINETTO DELLA FARNESINA ETTORE SEQUI È SEMPRE PIÙ SUCCOSA! – VALENTINA PIZZALE SI DIFENDE: “VOLEVA CHE TORNASSI DA LUI. PER IL MIO COMPLEANNO MI HA MANDATO FIORI, UN’ALTRA VOLTA MI È VENUTO A TROVARE IN ALBERGO” - LA RAI SI SMARCA: “NON HA UN RAPPORTO DI LAVORO STABILE. ERA CLAQUER E NON SCENEGGIATRICE” - LE MAIL AL MINISTERO PER SCREDITARLO E L’INIZIO DELLA RELAZIONE: “CI SIAMO CONOSCIUTI SUI SOCIAL, MI HA CONTATTATO LUI, E DA LÌ…”

-

Condividi questo articolo


Fulvio Fiano per il “Corriere della Sera”

 

valentina pizzale valentina pizzale

Non è apparsa credibile Valentina Pizzale quando nel suo interrogatorio di garanzia ha provato a ricondurre l' accusa di stalking ai danni dell' ambasciatore Ettore Francesco Sequi in una normale dinamica di litigi di coppia. Il gip Wilma Passamonti le chiede spiegazioni su uno dei messaggi inviati: «Vengo li e butto giù l' ambasciata!». E la 41enne: «Ettore mi aveva fatto arrabbiare».

 

VALENTINA PIZZALE VALENTINA PIZZALE

Su questa linea, anche le mail spedite alla Farnesina per screditare il neo capo di Gabinetto del ministro Di Maio, anche la minaccia di rendere nota la loro breve relazione nella cerchia più privata del diplomatico e i messaggi vocali di insulti e minacce: «Bastardo, ti rovino! Mi hai illuso, sei una m...» sarebbero null' altro che la conferma della relazione ancora in corso.

 

Geraci, Di Maio, Sequi - Presentazione della Via della Seta Geraci, Di Maio, Sequi - Presentazione della Via della Seta

Tanto più che lui, giura la donna, «Non mi ha mai detto con chiarezza di voler troncare: nè a voce nelle telefonate, né nei messaggi». E l' avvocato Daniele Ingarrica ha già depositato a illustrare questa versione una memoria di 30 pagine dalle quale, tra screenshot di chat e tabulati di chiamate, si evincerebbe che Sequi ha tenuto in piedi la relazione ben oltre il 2017.

ettore sequi ettore sequi

 

ettore sequi 3 ettore sequi 3

«Altro che perseguitato, lui era geloso di me», ha sostenuto la donna. A riprova di questo ci sarebbe la prenotazione di un treno per tornare a Roma da Milano, dove lei si trovava con dei colleghi: «Me l' ha inviata Ettore sul telefono, voleva che tornassi da lui». E ancora: «Per il mio compleanno mi ha mandato fiori, un' altra volta mi è venuto a trovare in albergo», ha aggiunto la donna, che sui social si accredita come sceneggiatrice Rai. Sul punto, la tv di stato precisa però che la Pizzale «non è titolare di un rapporto di lavoro stabile con l' azienda». In passato ha avuto collaborazioni «saltuarie e limitate al ruolo di claquer e non di sceneggiatrice» e «dal gennaio 2019 non ha più alcun tipo di collaborazione.

valentina pizzale valentina pizzale

 

«Ci siamo conosciuti sui social, mi ha contattato lui, e da lì è nato tutto», ha detto lei.

In quel periodo l' ambasciatore è già in Cina e anche per questo la relazione gli appare senza futuro. E poi i caratteri e gli interessi sono incompatibili. Un' evidenza che lei non accetta. Continua a inseguirlo virtualmente, lo pressa telefonicamente, si impone da lontano nella sua vita. Sequi, 63 anni, prova per quanto possibile a non alimentare il rancore della donna.

 

ettore sequi 2 ettore sequi 2

Lascia squillare il telefono, risponde con frasi neutre ai messaggi più aggressivi, lascia cadere le provocazioni. A marzo di quest' anno, dice la donna, il diplomatico le avrebbe offerto dei soldi, poche migliaia di euro. «Gli ho detto che ero in un periodo di difficoltà e lui si è offerto di aiutarmi». Un episodio che, se confermato, potrebbe in realtà essere il segno dell' opposto significato che vittima e stalker davano al gesto. Tanto che circostanze, orari, ricatti finiscono nella prima denuncia presentata da Sequi ai carabinieri del comando Provinciale, che hanno condotto le indagini con i pm Daniela Cento e Maria Monteleone.

 

sequi valentina pizzale sequi valentina pizzale ettore sequi 1 ettore sequi 1

«Sì, litigavamo e abbiamo usato anche parole forti e insulti - concede lei - Ma sono stata io a bloccarlo sui social quando ho scoperto che mi aveva denunciato». L' esposto, però, pur traducendosi in una formale diffida a piede libero, non dissuade la donna.

 

valentina pizzale valentina pizzale

Anzi, il ritorno in Italia e l' incarico di Sequi alla Farnesina fornisce altra benzina alla sua ossessione. Pretende un incontro, esige una ripartenza della loro storia, si fa esplicita nella sua minaccia di rovinargli la carriera. Agli atti ci sono anche le mail inviate al ministero degli Esteri, reperendo sul sito gli indirizzi ufficiali, per delegittimarlo. Da qui l' integrazione alla denuncia e l' arresto.

La partita diventa ora processuale. Il 16 ottobre la stalker sarebbe dovuta comparire davanti a un giudice per essere nel caso rinviata a processo. Ma non si è fermata in tempo e nella decisione potrebbero confluire anche i domiciliari disposti tre giorni fa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...