“AMAVA ANCORA UMBERTO TOZZI, È STATO IL SUO UNICO UOMO”, PARLA L’AMICA D'INFANZIA DI SERAFINA SCIALO', STORICA EX DEL CANTANTE: “SONO ANCHE CERTA CHE DOPO CHE SI SONO LASCIATI NELLA SUA VITA NON CI SIA STATO PIÙ ALCUN FIDANZATO. ERA ANCHE FACILE APPROFITTARE DI LEI, ERA UNA..." - IL CASO E' CHIUSO. IL PM HA RITENUTO LA MORTE NATURALE E HA DISPOSTO LA RESTITUZIONE DELLA SALMA ALLA FAMIGLIA

-

Condividi questo articolo


UMBERTO TOZZI E SERAFINA SCIALO' UMBERTO TOZZI E SERAFINA SCIALO'

Domenico Di Pecile per corriere.it

 

Un incontro casuale sfociato in un’amicizia che non ha mai vacillato. Si erano conosciute casualmente perché erano vicine di casa. Serafina Scialò abitava in via Cividale; Gloria Cuzzi in una laterale poco distante. Un’amicizia consolidatasi nonostante le loro giovanili differenze. Gloria dice che era un po’ anarchica, creativa, mentre la sua amica era più impostata, seria, politicamente impegnata. Si vedevano poco perché Serafina dopo la rottura con Umberto Tozzi era rientrata a Udine, mentre Gloria aveva cambiato regione. E se gli incontri erano giocoforza poco frequenti, i contatti — prima telefonici e ultimamente soprattutto su Facebook – erano abbastanza assidui.

tozzi tozzi

 

L’ultima volta

«L’ultima volta che l’ho cercata era proprio a ridosso di Natale. Le ho scritto, ma non mi ha risposto. Ho visto anche che da qualche giorno non entrava in rete. Ho pensato che probabilmente si era riconciliata con suo figlio Nicola e che quindi volesse trascorrere in santa pace le festività, magari anche con altri parenti. Insomma, ero molto tranquilla. Poi, la notizia che mi è piombata addosso come un ciclone».

 

tozzi raf tozzi raf

Serafina probabilmente durante le vacanze ha sofferto più del solito la solitudine. Non si è fatta viva con nessuno ed è morta sola, nel suo appartamento udinese, portando con sé sofferenza, dolore, rancore che mai avevano allentato la morsa da quando il rapporto con il cantante era cessato. «Io penso, anzi, ne sono certa — afferma l’amica — che fosse ancora innamorata, nonostante tutto».

 

«Unico uomo»

umberto tozzi serafina scialò umberto tozzi serafina scialò SERAFINA SCIALO' SERAFINA SCIALO'

Nonostante il doloroso strappo con il cantante di cui era stata la musa ispiratrice, nonostante la caduta in una sorta di girone infernale dopo i lustri della notorietà e nonostante la guerra giudiziaria con l’artista e il difficile rapporto con il figlio soprattutto quando, compiuti i 18 anni, aveva cessato di ricevere l’indennità mensile dall’ex compagno. «Sì, — insiste Gloria — non soltanto penso che fosse ancora innamorata di Umberto, ma sono anche certa che dopo che si sono lasciati nella sua vita non ci sia stato più alcun fidanzato». Quanto alle accuse di Umberto secondo cui l’ex compagna gli avrebbe sottratto 450 milioni di lire e che lui aveva rinunciato all’azione penale perché «era madre di nostro figlio», Gloria ribatte cosi: «Non lo so, mi sembra tutto così strano. So per certo che una volta rientrata a Udine Serafina ha sempre dovuto arrabattarsi economicamente. La mia amica era una generosa, era anche facile approfittare di lei. Mi ricordo con quale entusiasmo mi riferiva di come collaborava con Umberto, svolgendo di fatto anche il compito di commercialista».

gloria cuzzi umberto tozzi serafina scialò gloria cuzzi umberto tozzi serafina scialò

La procura

Una storia drammatica dalle mille sfaccettature, dalle doppie verità e dalle tante paure che Serafina ha tenuto per sé. Ieri, intanto, è arrivato il nulla osta della Procura alla sua sepoltura. Il pm Andrea Gondolo ha ritenuto il caso chiuso (morte naturale) e ha firmato il via libera alla restituzione della salma alla famiglia.

umberto tozzi raf umberto tozzi raf umberto tozzi umberto tozzi umberto tozzi umberto tozzi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…