“ANDREW, SEI UN UOMO MALATO” – ATTIMI DI TENSIONE DURANTE IL CORTEO CHE ACCOMPAGNAVA IL CORTEO FUNEBRE DELLA REGINA ELISABETTA PER LE STRADE DI EDIMBURGO: UN RAGAZZO SI È MESSO A INSULTARE ANDREA, IL MANDRILLONE DELLA CASA REALE, MENTRE LA FOLLA OSSERVAVA IL PASSAGGIO DELLA SOVRANA IN UN SILENZIO SURREALE – LA BARA, NELLA CATTEDRALE DI ST GILES PER LA CERIMONIA DI RINGRAZIAMENTO, È STATA ACCOMPAGNATA DAI QUATTRO FIGLI DELLA REGINA, COMPRESA ANNA VESTITA IN ABITI MILITARI… - VIDEO

Condividi questo articolo


 

DAGONEWS

 

i figli della regina accompagnano il feretro a edimburgo 4 i figli della regina accompagnano il feretro a edimburgo 4

Il principe Andrea è stato insultato da un manifestante mentre seguiva la bara della regina attraverso le strade di Edimburgo. Un ragazzo, nel silenzio che accompagnava il corteo funebre, ha urlato: «Andrew, sei un vecchio malato».

 

Il manifestante è stato messo a terra da un poliziotto. Ne è seguita una breve collutazione mentre il ragazzo continuava a ripetere "disgustoso" e "non ho fatto niente di male" mentre in sottofondo la gente gridava "Dio salvi il re". Un portavoce di Police Scotland ha confermato che «un uomo di 22 anni è stato arrestato per violazione della quiete sul Royal Mile alle 14.50».

 

il principe andrea il principe andrea

 

Andrea ha seguito il feretro della madre indossando abiti civili: dopo lo scandalo Epstein   è stato sospeso dai ruoli ufficiali di rappresentanza e dai suoi titoli. Non può indossare più l’uniforme, ma pare abbia ottenuto una deroga per la veglia reale a Westminster Hall.

 

2. IL FERETRO DELLA REGINA ESPOSTO A ST GILES. MIGLIAIA DI PERSONE INTORNO ALLA CATTEDRALE

Da www.ansa.it

 

Il feretro della regina Elisabetta è entrato nella cattedrale di St Giles, a Edimburgo, portato a spalla dalla guardia d'onore del Royal Regiment of Scotland.

 

E' stato accolto da uno squillo di trombe, all'ombra dello stendardo reale e della bandiera nazionale di Scozia con la croce di Sant'Andrea. Sul feretro della regina Elisabetta II è adagiata la corona di Scozia.

 

Era stata consegnata alla sovrana dopo l'incoronazione nel 1953. E' forgiata con oro scozzese in cui sono incastonate 22 gemme preziose insieme con perle di Scozia.

il feretro della regina elisabetta nella cattedrale di st giles a edimburgo 1 il feretro della regina elisabetta nella cattedrale di st giles a edimburgo 1

 

Nella cattedrale edimburghese di St Giles, dove è appena giunto il feretro di Elisabetta II, è iniziata la liturgia prevista per la cerimonia di "ringraziamento". Ad officiarla il reverendo Calum McLeod. Il feretro rimarrà in cattedrale per 24 ore, durante le quali sarà esposto al pubblico, prima di essere trasferito a Londra.

 

La famiglia reale ha accompagnato con un  lento corteo il feretro della regina Elisabetta verso la prima esposizione pubblica. Dietro la bara, disposta a vista sull'auto funebre al suono della cornamusa del Royal Regiment of Scotland, c’erano a piedi re Carlo, primogenito ed erede della sovrana, e gli altri figli di Sua Maestà: la principessa reale Anna e i principi Andrea ed Edoardo. Attorno, un fiume di gente silenziosa e commossa, assiepata su entrambi i lati del Royal Mile e delle strade circostanti. Il reparto d'onore del reggimento reale scozzese ha scortato sui due lati il carro funebre segnando il passo con le armi in spalla e la tradizionale divisa con il kilt.

feretro della regina elisabetta a edimburgo 3 feretro della regina elisabetta a edimburgo 3

 

Dietro procedevano altri ufficiali e militari delle varie armi e anche alcune guardie reali con la giubba rossa e l'alto colbacco nero; non senza poliziotti a cavallo in testa e in coda al corteo. Re Carlo è in uniforme militare da parata, come la sorella Anna e il fratello Edoardo. Mentre Andrea è in abiti civili, pur con le sue decorazioni appuntate al petto, essendo stato sospeso dai titoli e dai ruoli ufficiali di rappresentanza.

i figli della regina accompagnano il feretro a edimburgo 5 i figli della regina accompagnano il feretro a edimburgo 5 feretro della regina elisabetta a edimburgo 1 feretro della regina elisabetta a edimburgo 1 feretro della regina elisabetta a edimburgo 5 feretro della regina elisabetta a edimburgo 5 feretro della regina elisabetta a edimburgo 2 feretro della regina elisabetta a edimburgo 2 i figli della regina accompagnano il feretro a edimburgo 3 i figli della regina accompagnano il feretro a edimburgo 3 i figli della regina accompagnano il feretro a edimburgo 1 i figli della regina accompagnano il feretro a edimburgo 1 feretro della regina elisabetta a edimburgo 4 feretro della regina elisabetta a edimburgo 4 il feretro della regina elisabetta nella cattedrale di st giles a edimburgo 2 il feretro della regina elisabetta nella cattedrale di st giles a edimburgo 2 i figli della regina accompagnano il feretro a edimburgo 2 i figli della regina accompagnano il feretro a edimburgo 2 il principe carlo il principe carlo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."