“AVEVA PRESTATO 50 EURO A UN AMICO” – CAMERIERE UCCISO A COLTELLATE, ARRESTATO UN COLLEGA - IL 43ENNE, EMANUELE MATTEI, È STATO AMMAZZATO AL CULMINE DI UN LITIGIO A ROMA, NON LONTANO DA VIALE MARCONI. DIETRO ALL'AGGRESSIONE E ALLA MORTE DI MATTEI POTREBBE INFATTI ESSERCI ALTRO, MAGARI QUALCHE REATO – IL PRESUNTO OMICIDA È STATO CATTURATO DAI CARABINIERI IN AUTO NEI PRESSI DI PIAZZALE DELLA RADIO. ERA RIMASTO FERITO ALLA TESTA- RILASCIATO IL NORDAFRICANO CHE ERA IN MACCHINA CON LUI

-

Condividi questo articolo


Rinaldo Frignani per il Corriere della Sera

 

 

CAMERIERE UCCISO A COLTELLATE a ROMA CAMERIERE UCCISO A COLTELLATE a ROMA

Parte della mattinata la fidanzata di Emanuele Mattei l' ha trascorsa seduta in un angolo, a due passi dall' asfalto insanguinato di via Borghesano Lucchese, vicino a viale Marconi. La testa fra le mani, il volto rigato dalle lacrime. In quelle stesse ore Salvatore Cau, cameriere di 48 anni, residente a Viterbo, padre di una bimba, veniva trasferito dal San Camillo alla caserma Podgora dei carabinieri per essere interrogato dal pm.

 

La doppia faccia di una tragedia, la morte di Mattei, anche lui cameriere, 43 anni, ucciso con cinque coltellate sotto gli occhi della compagna e di amici che nella notte di lunedì si trovavano a chiacchierare come sempre sul «muretto» di quella strada, non lontana dalla sua abitazione in via Oderisi da Gubbio.

 

CAMERIERE UCCISO A COLTELLATE a ROMA CAMERIERE UCCISO A COLTELLATE a ROMA

A colpirlo senza pietà, al culmine di un furioso litigio, con grida e insulti che hanno svegliato mezzo quartiere, sarebbe stato proprio Cau. Il movente sarebbe collegato a un prestito di poche decine di euro non restituito al 43enne, o saldato solo in parte. Pare da 50 euro, ma le indagini dei militari della compagnia Trastevere proseguono senza sosta per chiarire i contorni di una vicenda ancora confusa. Dietro all' aggressione e alla morte di Mattei potrebbe infatti esserci altro, magari qualche reato. Ma è presto per dirlo.

 

salvatore cau salvatore cau

Per chi indaga comunque Cau si sarebbe presentato alle 2 su una Giulietta bianca guidata da un nordafricano - non si esclude il beneficiario del piccolo prestito, concessogli dalla vittima -, forse proprio per regolare il conto in sospeso. Ma la lite con il collega è degenerata in un istante. «Qui Emanuele era conosciuto, una brava persona, scherzava spesso.

 

Ma gli avevano fatto qualcosa, lo hanno visto prendere a calci quella macchina...», racconta un anziano residente che come altri si è affacciato alla finestra richiamato dalle grida in strada. A un certo punto Cau è sceso dall' auto, forse anche con l' altro, e si è avventato su Mattei colpendolo a ripetizione con il coltello. Inutili i tentativi di reazione della vittima, come anche quelli di salvarla da parte di qualcuno che potrebbe aver ferito alla testa il presunto omicida, risalito subito sull' Alfa per fuggire.

 

emanuele mattei emanuele mattei

Mattei è riuscito a percorrere solo qualche passo, barcollando, appoggiandosi alle auto in sosta e ai pali della luce. Una lunga scia di sangue porta a dove è stramazzato morendo quasi subito. Poco dopo, con i carabinieri già sul posto, qualcuno avrebbe riconosciuto il nordafricano nel capannello di curiosi che assisteva ai rilievi.

 

«È uno di loro!», hanno gridato dalla folla. E l' uomo è stato subito fermato. Qualche istante più tardi anche Cau è stato fermato vicino a piazzale della Radio da poliziotti fuori servizio - insospettiti perché era coperto di sangue - e consegnato ai carabinieri del Radiomobile, già sulle sue tracce. L' Alfa è stata sequestrata e lui è finito in carcere per omicidio. Domani comparirà davanti al gip.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."