“BATTISTI NON È SCAPPATO, A BREVE TORNERÀ A CASA" - UNO DEGLI AVVOCATI DELL’EX TERRORISTA, SCOMPARSO DA LUNEDÌ SCORSO, FA SAPERE CHE IL PROPRIO ASSISTITO NON E’ FUGGITO PER EVITARE DI ESSERE ESTRADATO IN ITALIA COME PROMESSO DA BOLSONARO. ECCO DOVE E’ FINITO…

-

Condividi questo articolo


Raffaello Binelli per il Giornale

 

CESARE BATTISTI A RIO DE JANEIRO CESARE BATTISTI A RIO DE JANEIRO

Igor Tamasauskas, uno degli avvocati di Cesare Battisti, fa sapere che il proprio assistito non è scappato ma è andato a San Paolo, dove ieri ha incontrato i suoi rappresentanti legali.

 

Ha precisato altresì che nei prossimi giorni tornerà a Cananeia, dove risiede. Niente fuga, quindi, per l'ex terrorista rosso, che secondo alcune indiscrezioni di stampa dopo l'elezione di Jair Bolsonaro avrebbe fatto perdere le proprie tracce, per evitare di essere estradato in Italia, come promesso in campagna elettorale dal politico di origini italiane.

CESARE BATTISTI CESARE BATTISTI

 

L'avvocato ha aggiunto che Battisti "dispone di una decisione del Supremo Tribunale Federale che garantisce la sua permanenza in Brasile". E sulla base di questa decisione a suo dire il governo brasiliano non può concedere l'estradizione, almeno fino a quando il tribunale stesso non avrà deciso se la modifica una decisione presa da un predecessore rientra tra le facoltà di un capo dello Stato brasiliano

 

CESARE BATTISTI CESARE BATTISTI

Sulla possibile estradizione di Battisti si è espresso anche il ministro degli Esteri italiano, Enzo Moavero Milanesi: "Se una delle successive decisioni che potrà essere presa dal Governo brasiliano sarà di dare l’estradizione, che da anni il nostro Paese ha chiesto, per una persona condannata a più ergastoli per omicidi di sangue, questo credo che sia un segnale positivo per la giustizia e un segnale doveroso nei confronti del dolore delle vittime che, non dimentichiamo, di fronte a fatti di sangue come questo è sempre vivo al di là del perdono e del tempo che passa. Dal punto di vista della decisione di voto dei brasiliani, noi dobbiamo ovviamente rispettare, come democrazia domanda, le decisioni di voto di ciascun popolo nella loro realtà statale".

bolsonaro promette a salvini l'estradizione di battisti 4 bolsonaro promette a salvini l'estradizione di battisti 4 CESARE BATTISTI CHE BRINDA PRIMA DI TORNARE A SAN PAOLO 2 CESARE BATTISTI CHE BRINDA PRIMA DI TORNARE A SAN PAOLO 2 bolsonaro promette a salvini l'estradizione di battisti 3 bolsonaro promette a salvini l'estradizione di battisti 3 CESARE BATTISTI BRINDISI PRIMA DI TORNARE A SAN PAOLO CESARE BATTISTI BRINDISI PRIMA DI TORNARE A SAN PAOLO bolsonaro promette a salvini l'estradizione di battisti 1 bolsonaro promette a salvini l'estradizione di battisti 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…