“SU CONSIP HO CONDIVISO LE SCELTE DI WOODCOCK” - L’EX PROCURATORE DI NAPOLI, GIOVANNI COLANGELO, DIFENDE L’OPERATO DEL MAGISTRATO DAVANTI AL CSM CHE DEVE DECIDERE SE APRIRE O MENO LA PRATICA SUL TRASFERIMENTO DEL PM PER INCOMPATIBILITÀ AMBIENTALE - LA SUA VERSIONE PERO’ CONTRASTA CON QUELLA DEL PROCURATORE AGGIUNTO D’AVINO

-

Condividi questo articolo


WOODCOCK WOODCOCK

Da “il Corriere della Sera”

 

«Come procuratore della Repubblica ho sempre avuto il sostanziale controllo dell'inchiesta sugli appalti Consip e condiviso le scelte dei colleghi». È l'estrema sintesi di tre ore di audizione in cui l' ex procuratore di Napoli Giovanni Colangelo, andato in pensione nel febbraio scorso, ha sostanzialmente difeso l'operato del pm Henry John Woodcock nell' indagine che ha coinvolto Tiziano Renzi, padre dell'ex presidente del Consiglio, e alcuni esponenti istituzionali per le fughe di notizie sugli accertamenti in corso.

 

Alla commissione che deve decidere se aprire o meno la pratica sul trasferimento del pm anglo-napoletano per incompatibilità ambientale, Colangelo ha spiegato che l'assegnazione del fascicolo alla Direzione distrettuale antimafia anziché alla sezione dei reati contro la pubblica amministrazione fu una conseguenza dell' ambito investigativo in cui nacque l' inchiesta; e fu corretto, secondo le regole interne, lasciarla a quel pm.

 

COLANGELO COLANGELO

In questo la versione dell' ex capo contrasta con quella del procuratore aggiunto Alfonso D'Avino, ma Colangelo ha avallato anche altri passaggi del lavoro di Woodcock. Ha confermato che la decisione di intercettare Tiziano Renzi senza indagarlo fu da lui condivisa, e alla domanda se abbia mai avuto la sensazione o il sospetto di comportamenti, anche non colpevoli, di Woodcock o altri colleghi che avessero violato l'immagine di autonomia e indipendenza del pm ha risposto con un netto no.

 

TIZIANO RENZI ALLA FESTA DELL UNITA DI RIGNANO -3 TIZIANO RENZI ALLA FESTA DELL UNITA DI RIGNANO -3

«Io ho svolto anche indagini penali sui colleghi - ha spiegato -, e se avessi avuto anche solo il sentore di qualche irregolarità sarei intervenuto segnalando tutto agli organismi competenti». La prossima settimana la commissione del Csm deciderà se e come proseguire l'istruttoria.

SCAFARTO SCAFARTO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”