“DEVE ESSERE UNA LOTTA CONTRO IL REGIME 41 BIS E CONTRO L'ERGASTOLO OSTATIVO, NON SOLO PER ME. NOI 41 BIS SIAMO TUTTI UGUALI" - E’ QUELLO CHE ALFREDO COSPITO HA DETTO AL BOSS DEI CASALESI FRANCESCO DI MAIO, AL KILLER DI 'NDRANGHETA FRANCESCO PRESTA E AL MAFIOSO DI COSA NOSTRA PIETRO RAMPULLA - LA CONVERSAZIONE ERA NELLE RELAZIONI DELLA PENITENZIARIA DELLA PRIGIONE DI SASSARI, CHE DONZELLI HA LETTO IN AULA E “REPUBBLICA” HA PUBBLICATO - IL CAMORRISTA DI MAIO ESORTA COSPITO AD ANDARE AVANTI, PROPONENDOSI DI UNIRSI ALLO SCIOPERO DELLA FAME

-

Condividi questo articolo


Giuliano Foschini e Fabio Tonacci per www.repubblica.it

 

ALFREDO COSPITO A SPASSO ALFREDO COSPITO A SPASSO

"Alle ore 19.45 udivo il detenuto Di Maio conversare col detenuto Cospito...". Comincia così una delle due relazioni di servizio degli operatori della Penitenziaria del carcere di Bancali (Sassari) mandate al ministro della Giustizia e il cui contenuto è stato rivelato dal sottosegretario Delmastro al deputato di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli. Il quale, come sappiamo, l'ha utilizzata come strumento politico contro l'opposizione nel suo intervento in Parlamento di martedì scorso.

 

"Noi al 41 bis siamo tutti uguali"

ALFREDO COSPITO. ALFREDO COSPITO.

La relazione, dunque. A scriverla è un agente del Gom (Gruppo operativo mobile) applicato alla terza sezione dell'istituto di detenzione: il regime del 41 bis, dove l'anarchico Alfredo Cospito condivide gli spazi di socialità con il boss dei Casalesi Francesco Di Maio, il killer di 'ndrangheta Francesco Presta, il mafioso di Cosa Nostra Pietro Rampulla che avrebbe dovuto azionare l'esplosivo della strage di Capaci al posto di Brusca.

ALFREDO COSPITO ALFREDO COSPITO

 

"Di Maio - si legge - affermava di aver sentito alla televisione delle proteste su tutto il territorio nazionale di Cospito. Dichiarava che mai per nessuno aveva visto tali manifestazioni di solidarietà. Esortava Cospito a continuare tale battaglia, perché 'pezzettino dopo pezzettino si arriverà al risultato'".

 

Qui l'agente fa un'osservazione e inserisce nella relazione la risposta dell'anarchico. "Il detenuto, quasi a prendere le distanze dai manifestanti, riferiva: 'Questi stanno facendo casino in tutta Italia, me lo ha riferito anche il mio avvocato. Ci sono presidi e interviste in tutte le piazze d'Italia. Questi vengono a rompermi il cazzo ma deve essere una lotta contro il regime 41 bis e contro l'ergastolo ostativo, non deve essere una lotta solo per me. Per me...noi 41 bis siamo tutti uguali".

ALFREDO COSPITO ALFREDO COSPITO

 

Il casalese: "Facciamo lo sciopero della fame con te"

Il boss dei Casalesi, legato al gruppo di Francesco Bidognetti, a quel punto lo esorta ad andare avanti, proponendosi di unirsi alla protesta dello sciopero della fame. "Questa miccia non deve essere spenta", "noi ti siamo solidali". E, ridendo, aggiunge: "Nel caso anche noi faremo lo sciopero della fame".

 

Cospito, però, frena il suo entusiasmo. Per fare lo sciopero della fame "bisogna essere in salute", gli dice, registrato dall'agente del Gom che lo ascolta. Pur sapendo di altri detenuti che per solidarietà hanno intrapreso questa forma di protesta, l'anarchico spiega: "Non voglio che sia una lotta per me. Per vedere qualche risultato ci vorranno altri due mesi. il mio avvocato, nella telefonata di oggi, mi ha riferito che l'intenzione è di trasferirmi al più presto possibile presso l'istituto penitenziario di Parma".

COSPITO Francesco Di Maio, Francesco Presta e Pietro Rampulla COSPITO Francesco Di Maio, Francesco Presta e Pietro Rampulla

 

"Il Parlamento non serve"

La seconda relazione, inviata lunedì scorso al dicastero della Giustizia insieme col resto del carteggio sul 41 bis di Cospito e rivelata da Donzelli in Aula (su questo la procura di Roma ha aperto un'indagine), riguarda il colloquio tra Cospito e Presta avvenuto il 23 dicembre 2022 intorno alle 9 di mattina, poco prima che l'anarchico si vedesse col proprio difensore.

manifestazione anarchica a favore di alfredo cospito manifestazione anarchica a favore di alfredo cospito

 

"Bisogna creare conflitti, serve un movimento sociale progressista", lo sentono dire all'esponente della 'ndrangheta. "Bisogna cambiare la società tanto a livello politico non si fa nulla e il parlamento non serve". Presta così gli risponde: "Devi mantenere sempre l'andamento, altrimenti poi si dimenticano. Bisogna sempre attirare l'attenzione, non è più come negli anni Ottanta, la gente adesso ha conosciuto il benessere...Sarebbe importante che la questione arrivasse a livello europeo e magari ci levassero l'ergastolo ostativo".

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."